CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

giovedì 11 giugno 2009

Tlc. Banda larga e ministro Bunetta. Come non affrontare il problema del deficit e del gap italiano...


Tlc. Banda larga e ministro Bunetta. Come non affrontare il problema del deficit e del gap italiano...

Firenze, 11 Giugno 2009. Il ministro della Funziona Pubblica, Renato Brunetta, ha avuto occasione, durante un convengo, di evidenziare come lo sviluppo della banda larga per Internet non e' un problema infrastrutturale, ma di mentalita', cioe' l'esistenza di un sistema che non e' arretrato ma solo restio a cambiare.
Siamo lieti di questo intervento del ministro Brunetta: in materia c'e' tali e tanti deficit e gap che chiunque intervenga non puo' che far bene alla bisogna.
Nel caso del nostro ministro e' per farci capire come il Governo non stia affrontando il problema cosi' come il mercato da anni si sta sgolando nel chiedere, cioe' efficienza, liberta' e concorrenza. E quindi farci rassegnare che continueremo ad avere un sistema deficitario e molto arretrato rispetto al contesto europeo e mondiale. Tutto questo in un settore che per la cultura, l'economia... e tutto il resto della vita di ognuno, e' trainante e foriero di ricchezze e innovazioni.
Il ministro Brunetta non ci dice quali e dove sarebbero questi limiti della mentalita'. E comunque, in attesa che le infrastrutture ci siano (fintanto che non le vediamo non ci bastano le sue raccomandazioni sul fatto che non sono un problema) e gli utenti non debbano continuare ad essere presi in giro dai vari gestori che fanno propaganda a tutto spiano per "coperture di rete" inesistenti o precarie, con relativo aumento del contenzioso e del lavoro per noi e per i tribunali... facciamo notare al ministro solo una cosa: non e' che l'ostacolo che lui definisce "mentalita'", sia invece politico? Cioe' continuare a consentire che in tutta la materia il ruolo e la funzione di Telecom Italia non sia marginalizzato si' da impedire quello che in una qualunque economia di mercato verrebbe considerato assurdo? Cioe', fintanto che Telecom Italia continuera' ad essere fornitore e concorrente degli altri gestori, in Italia non si potra' parlare di mercato e gli investimenti saranno semp
re
tarpati, modesti e comunque legati alle clientele politiche. Il ministro chiami pure questo obbrobrio "mentalita'" (noi preferiamo chiamarla politica di monopolio o politica clientelare), ma se vuole essere sincero lo affronti per quello che e': non un dato di fatto da ignorare -come sembra che lui faccia- ma l'ostacolo da rimuovere.

Vincenzo Donvito, presidente Aduc

Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
Email aduc@aduc.it
Tel.055290606


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *