CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

giovedì 3 settembre 2009

Nokia: opportunita' e visibilita' per partner, editori e sviluppatori


 

Nokia: più opportunità e visibilità per partner, editori e sviluppatori

 

Nokia rende più semplice per gli editori e gli sviluppatori web la creazione di applicazioni con servizi integrati grazie alle nuove Ovi API e a Ovi SDK Beta introducendo una nuova generazione di applicazioni per le piattaforme web e smartphone


Stoccarda, Germania - Nokia rende oggi più semplice e veloce per gli editori e gli sviluppatori web la creazione di applicazioni con servizi integrati e interfacce utenti simili a quelle sviluppate originariamente, grazie a tutte le nuove Ovi API e a Ovi SDK Beta. Nokia ha annunciato durante l'annuale Nokia World che distribuirà gradualmente le API internet e mobile per i propri servizi, iniziando con Ovi Maps Player e Ovi Navigation Player, per la creazione di soluzioni location-based all'avanguardia per i propri smartphone. La compagnia finlandese ha inoltre ospitato l'intervento di Henri Moissinac, Director of Mobile, Facebook, che ha evidenziato le opportunità del settore del mobile social networking e la stretta collaborazione fra le due società.

 

"Questo non è che l'inizio. Lavoreremo a stretto contatto con gli sviluppatori per ampliare l'offerta, a partire dalle soluzioni di social location" ha dichiarato Niklas Savander, EVP, Services, Nokia. "Il nostro obiettivo è chiaro: semplificare per i nostri collaboratori il processo di creazione di applicazioni che siano altamente interessanti e contestualizzate, e che gli utenti troveranno indispensabili."

 

Nokia collabora già da tempo con partner di rilievo come Lonely Planet, Deutsche Bahn, Associated Press, Qype, National Geographic, Deutsche Telekom Medien e Langenscheidt per la creazione di esempi di applicazioni tramite Ovi SDK Beta e le API Ovi (il video Ovi SDK è disponibile sul sito http://events.nokia.com/nokiaworld). 

 

Nokia: costante confronto con i partner web

"Siamo molto soddisfatti della nostra collaborazione con Nokia" ha dichiarato Henri Moissinac, Director of Mobile, Facebook. "Dal lancio avvenuto a giugno, l'applicazione Facebook per Nokia è disponibile per il download in oltre 150 paesi ed è al momento una delle applicazioni più distribuite da Ovi Store. È inutile aggiungere che è entusiasmante collaborare così strettamente con il maggiore produttore al mondo di dispositivi mobili e portare ai nostri 250 milioni di utenti un'esperienza Facebook innovativa direttamente sui loro telefoni cellulari. E non è che l'inizio"

 

Ovi for Developers: programma beta

Nokia invita gli sviluppatori a prendere parte al programma beta Ovi for Developers, sul sito del Forum Nokia Developer Community (www.forum.nokia.com/ovi), e metterà a loro disposizione Ovi SDK Beta e le Ovi API. Le applicazioni create con Ovi SDK e le Ovi API saranno distribuite tramite Ovi Store nel 2010, rendendole così disponibili per milioni di utenti di tutto il mondo.

 

Ovi SDK Beta e Ovi API

L'anteprima, ora disponibile per gli sviluppatori tramite registrazione, contiene:

 

Ovi SDK Beta – un insieme di strumenti internet di semplice utilizzo per la creazione di applicazioni per internet e per le piattaforme Symbian e Maemo, con funzionalità Ovi integrate e una chiara interfaccia utente. Ovi SDK contiene le Ovi API e le nuovissime library Ovi User Interface (UI) che consentono di creare in modo semplice applicazioni elaborate. Ovi SDK Beta utilizza le tecnologie internet standard – HTML, Cascade Style Sheets (CSS) e JavaScript (JS) – linguaggi di programmazione noti alla comunità degli sviluppatori di tutto il mondo.

 

Ovi API – offrono agli sviluppatori un modo semplice di integrare nelle loro applicazioni internet funzionalità di servizio come le mappe o la navigazione. Nokia ha presentato oggi le prime due Ovi API:

 

- Ovi Maps Player API – per integrare le mappe su applicazioni mobile e internet in modo semplice. Questa API funziona su Ovi Maps ed è dotata di oltre 180 cartine di Paesi, funzionalità di ricerca location-based e informazioni dettagliate sui luoghi. Include inoltre mappe vettoriali che offrono diverse visuali, tra cui le modalità mappa, visualizzazione satellitare e 3D, per mash-up dinamici. 'Ovi API Maps Player per internet è stato presentato per la prima volta agli inizi di quest'anno.

 

- Ovi Navigation Player – consente agli sviluppatori di integrare nelle proprie applicazioni la navigazione walk and drive Nokia, leader di settore, con navigazione pedonale, navigazione vocale turn-by-turn per l'automobile e possibilità di pianificazione del viaggio. Questo permette ai content creator di realizzare applicazioni che portino l'utente alla destinazione che ha scelto, sia essa da amici, in un luogo di riferimento, a un ristorante o alla fermata dell'autobus.

 

Nokia proclama il vincitore della categoria Apps on Maps del concorso 2009 Calling All Innovators

Nokia ha anche annunciato il vincitore della categoria Apps on Maps del concorso 2009 Calling All Innovators. Utilizzando Ovi SDK Beta, Primordial, di St. Paul (Minnesota), ha conquistato la prima posizione nella sua categoria con la creazione di Ground Guidance, un'applicazione basata su una tecnologia originariamente realizzata per l'esercito americano. L'applicazione, che vince un premio di 30.000 dollari oltre ad altri premi, consente agli utenti Ovi Maps di spostarsi da un punto ad un altro, anche in assenza di strade o di dati sulle strade. Grazie all'applicazione, tutto ciò di cui avrà bisogno l'utente saranno un punto di partenza e uno di arrivo e Ground Guidance presenterà una rotta percorribile a piedi, evitando zone difficoltose come salite ripide o corsi d'acqua. Calling All Innovators, lanciato a marzo 2009, è un concorso per sviluppatori mobile di tutto il mondo pensato con l'obiettivo di favorire la generazione di applicazioni e soluzioni che amplino l'utilizzo dei dispositivi mobili Nokia nella vita di tutti i giorni. I partecipanti ad Apps on Maps dovevano presentare nuove idee che sfruttassero la potenza dei servizi location-aware services tramite Ovi Maps.

 

 

* Ulteriori informazioni su Ovi SDK Beta, Ovi Maps Player API e Ovi Navigation Player API sono disponibili sul sito del Forum Nokia http://www.forum.nokia.com/Ovi.

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *