CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

giovedì 1 ottobre 2009

ITN EXPO 2009 Infrastructure, Telematics, Navigation


Torino, 1 ottobre 2009 – E' stata presentata ieri la prima edizione di ITN Expo- Infrastructure, Telematics & Navigation, il primo e unico evento in Europa che coniuga le tematiche legate alle infrastrutture con l'innovazione ICT dedicata all'infomobilità .

L'evento è organizzato da Lingotto Fiere-gruppo GL events Italia, con il supporto di Regione Piemonte e della Camera di commercio di Torino, in qualità di partner organizzativo e della Fondazione Torino Wireless come partner scientifico.

ITN Expo 2009 si rivolge ad un pubblico internazionale di aziende, PMI, amministratori pubblici, gestori di reti stradali e ferroviarie, operatori Telco, ricercatori e media che avranno l'occasione di valutare prodotti e servizi dell'intero spettro dell'industria delle infrastrutture e dell'infomobilità: soluzioni di navigazione satellitare, telematica al servizio della logistica, infrastrutture intelligenti, prodotti dedicati all'RF-ID e Tracking, smart grid, GPS, GIS, terminali di bordo, e-ticketing e pagamenti mobili, finanziamenti all'innovazione.

ITN Expo 2009 si articola in oltre 20 sessioni di conferenze con più di 150 relatori, un'ampia area espositiva, incontri di networking, un brokerage event internazionale, una galleria di progetti innovativi, seminari di formazione: questo quanto accadrà al Lingotto Fiere di Torino dal 15 al 16 ottobre, per la due giorni dedicata al ruolo delle infrastrutture di mobilità e telematiche nella ripresa economica e produttiva.

A ITN Expo 2009 le 2 sessioni plenarie dei convegni ospiteranno argomenti di sicuro rilievo.

La prima, all'apertura giovedì 15 ottobre, sarà dedicata a Telematics, navigazione satellitare, infomobilità e servizi di localizzazione, seguita dalla sessione pomeridiana rivolta ad un argomento oggi più che mai caldo: Mobile Payments, sistemi intelligenti di pagamenti e accesso.

Durante la seconda plenaria, venerdì 16 ottobre, si parlerà di Smart Infrastructures e saranno illustrati progetti italiani ed europei per la gestione delle infrastrutture sul territorio e, a seguire nel pomeriggio, sarà proposto il tema del ripensamento del territorio urbano in chiave di innovazione e sviluppo in vista di Expo Milano 2015.

ITN Expo 2009 assume poi il ruolo di punto di incontro delle realtà imprenditoriali e associative del settore, ospitando il convegno annuale di TIA, il Gruppo di Filiera Assoknowledge di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, il Summit degli operatori di infomobilità, il workshop di ITU, l'organismo internazionale delle telecomunicazioni ed un seminario organizzato da AILOG, Associazione Italiana di Logistica e di Supply Chain Management.

L'area espositiva sarà animata dalla presenza di collettive di società francesi e scandinave, e dalla Gallery 2015, una selezione di 30 progetti proposti da aziende e centri di ricerca che presenteranno la loro visione innovativa in termini territorio e infrastrutture.

Da segnalare l'organizzazione di un B2B tecnologico con partecipazione di aziende straniere, realizzato dalla Camera di commercio di Torino. Un "brokerage event" volto a favorire incontri bilaterali personalizzati tra imprese, università e centri di ricerca provenienti da tutta Europa. Si tratta di un vero e proprio evento nell'evento, a partecipazione gratuita, indirizzato principalmente ai costruttori specializzati, ai System Integrator e ai Service Provider attualmente impegnati nello sviluppo di nuove soluzioni e servizi ICT per il settore dei trasporti in generale.

Un incontro dedicato a stimolare le nuove imprese tecnologiche è l'Innovators Camp, promosso da Fondazione Torino Wireless e Piemontech dove aspiranti imprenditori avranno l'opportunità di presentare idee e progetti innovativi davanti a un panel di potenziali investitori. In una seconda sessione, con una struttura "Bar Camp", il pubblico sarà invitato a condividere esigenze, progetti ed esperienze, in un confronto aperto sui temi: innovazione, incubatori di idee, scouting di progetti, finanziamento, reti di trasferimento tecnologico.



--
Postato su TuttoFiere

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *