CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

lunedì 5 ottobre 2009

Telefonia e credito residuo. Antitrust scopre truffe col metodo dell'acqua calda

Telefonia e credito residuo. Antitrust scopre le truffe col metodo dell'acqua calda

Firenze, 5 ottobre 2009. La giungla telefonica italiana ha ricevuto un ulteriore timbro di autenticità dalla condanna dei principali tre gestori mobili, multati per complessivi 345 mila euro per condotta commerciale scorretta connessa alla mancata restituzione del credito residuo all'utente a seguito del recesso del contratto (1). In dettaglio: Wind Telecomunicazioni S.p.A. è stata condannata ad una sanzione di 95 mila euro, Vodafone Omnitel N.V di 115 mila e Telecom Italia di 135 mila.
L'obbligo di restituzione del credito residuo fu ulteriormente ribadito dalla legge Bersani (legge 40/2007), che affidò uno specifico compito di controllo all'Agcom (Autorità per le garanzie nelle comunicazioni).
L'indagine dell'Antitrust ha evidenziato che–oltre a prevedere costi (anche otto euro)- le procedure per il rimborso del credito residuo sono "farraginose".
Ma come ha fatto l'Antitrust a 'scoprire' la condotta commerciale scorretta? Banalmente gli 007 dell'Autorità per la concorrenza e il mercato hanno navigato per qualche minuto sui siti dei gestori. Il metodo dell'acqua calda!!
Mesi fa, con analoga 'tecnica investigativa' evidenziammo come i gestori telefonici sostanzialmente non rispettassero un'altra previsione della legge Bersani, il divieto di penali (2). Ancora attendiamo una risposta dall'Agcom.
È questo l'aspetto preoccupante della giungla telefonica italiana. Per scoprire le magagne, le scorrettezze e le truffe dei gestori, non occorre sguinzagliare i servizi segreti: qualunque autorità potrebbe in qualche minuto trovare 'materiale investigativo' da approfondire. Eppure i gestori continuano allegramente a fregarsene delle regole, anche perche' i controlli non si fanno e le eventuali sanzioni sono risibili.

Domenico Murrone, responsabile Aduc Telecomunicazioni

(1) http://www.agcm.it/agcm_ita/BOLL/BOLLETT.NSF/0ef77801432afc41c1256a6f004d522a/c49c35eff3850122c1257646003870d2?OpenDocument

(2) http://tlc.aduc.it/documento/mancato+rispetto+parte+dei+gestori+telefonici+della_15421.php



COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *