CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

martedì 12 gennaio 2010

Banda larga. Favorire la territorialita' di un'azienda serve solo a far rimettere soldi all'utente/contribuente. Il caso Nettare in Toscana



Banda larga. Favorire la territorialita' di un'azienda serve solo a far rimettere soldi all'utente/contribuente. Il caso Nettare in Toscana

Firenze, 12 gennaio 2010. L'azienda Nettare con sede in provincia di Pisa (1), grazie al fatto di essere un'azienda toscana, ha ricevuto finanziamenti dalla giunta regionale Toscana (2) per fornire banda larga nelle province di Livorno e Pisa, zone non coperte da Telecom. E' di questi giorni la notizia che questo operatore di telecomunicazioni versa in difficolta' e il servizio, come appurato dalla stessa Regione, e' talmente scadente che e' in vista una rescissione della convenzione (3).
Una abituale storia di ordinaria incapacita' dei nostri amministratori nel prevedere e indirizzare bene i fondi pubblici, cioe' quei 20 milioni di euro che sono previsti per l'avanzamento della banda larga nelle zone rurali?
Si', ma non solo. C'e' qualcuno, infatti, che da questa vicenda ne esce penalizzato tre volte, cioe' il cittadino utente e contribuente:
1 – i soldi della Regione spesi male sono soldi di tutti i contribuenti;
2 – Nettare faceva sottoscrivere contratti a lungo termine, con pagamento anticipato e rateizzato con l'intervento di una finanziaria (4). Verso cui le rate vanno onorate anche in assenza del servizio. Ovviamente gli utenti potranno pretendere i soldi indietro da Nettare... ma chi fara' causa per qualche centinaio di euro ad una societa' che non ha piu' soldi?
3 – la banda larga, su cui tutte le imprese basano il loro business, non solo continua ad essere un miraggio ma, per chi ha dato fiducia a Nettare investendo sulla sua presenza, e' diventata un danno economico presente e futuro.

La Regione, nel redigere il bando di finanziamento aveva inteso 'favorire' le aziende toscane (in molte province e' risultata vincitrice Eutelia, azienda aretina tristemente nota a livello nazionale per le vicende dei call center).
Il risultato e' quello che abbiamo visto.
Evidentemente non sono servite lezioni come quelle di:
- Alitalia, per la cui italianita' sono stati spesi miliardi di euro col risultato di un vettore fuori mercato; e
- Telecom Italia, per preservare l'italianita' della Rete si stanno perdendo diverse occasioni e il monopolio continua ad essere di questo gestore.

Comunque, visto lo stato di degrado e di pessima diffusione della banda larga sul territorio toscano, e non solo, al danno finora provocato, la Regione  ha ancora qualche possibilita' per rimediarvi: faccia tesoro di quanto accaduto e metta al primo posto dei propri investimenti il cittadino/utente piuttosto che aziende che, per il fatto di essere toscane, non diventano automaticamente in grado di soddisfare le domande del settore.


(1) http://www.nettare.net/contatti.asp?m=5
(2) http://tlc.aduc.it/notizia/toscana+banda+larga+zone+non+coperte+lavori+tre_98302.php
(3) http://tlc.aduc.it/notizia/banda+larga+integrale+toscana+nettare+inadempiente_115226.php
(4) http://tlc.aduc.it/ricerca/?dove=cara&testo=nettare+ducato


COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
Ufficio stampa: Tel. 055291408

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *