CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

venerdì 5 marzo 2010

VODAFONE: AZIENDA ICT PIU' GREEN. 1° NELLA CLASSIFICA VALUE RATING PER LA SOSTENIBILITA'


Vodafone l'azienda Ict più "green"

Al primo posto della classifica Value Rating per la sostenibilità

Roma, 5 marzo 2010 - Vodafone conquista il primo posto della classifica Value Rating stilata dalla società di consulenza Two Tomorrows. La classifica e' stata elaborata valutando le 20 maggiori aziende mondiali del settore dell'Ict*  in termini di iniziative volte a soddisfare le sfide della sostenibilità attraverso l'innovazione. I risultati dell'indagine indicano che i player dell'Ict tengono sempre piu' in considerazione la necessità di ridurre l'impatto ambientale, collaborando con aziende di altri settori o fornendo a loro volta tecnologie per iniziative green, come l'e-health e l'e-learning o ancora lo smaltimento dei rifiuti elettronici.

 

Vodafone e' sul gradino piu' alto del podio con un punteggio del 60% del Rating, che riflette la sua consolidata leadership in tutti gli ambiti della sostenibilità, essendo dotata di una strategia completa sulla tematiche ambientali e sociali e di strumenti per affrontare in modo sostenibile nel tempo le sfide sociali piu' pressanti e trasformarle in opportunità generando valore per l'azienda e i suoi azionisti

 

Vodafone si è data, infatti, un importante obiettivo di sostenibilità ambientale: la riduzione del 50% delle emissioni di CO2 entro il 2020. Il traguardo sarà raggiunto con una sempre maggiore efficienza energetica e con il crescente utilizzo delle fonti rinnovabili.

 

Tra le principali iniziative di sostenibilità ambientale avviate in Italia si segnalano:

-          Efficienza energetica: il Nuovo Piano di Efficienza Energetica 2010-2012 prevede un risparmio minimo complessivo pari a 12 GWh (che corrispondono all'energia elettrica utilizzata in un anno da circa 4.575 famiglie);

-          Energia da fonti rinnovabili: Vodafone si impegna ad acquistare circa il 100% dell'energia necessaria per le attività di rete da fonti rinnovabili (equivale ad aver piantato 386.000 alberi);

-          Carta riciclata: Vodafone si impegna ad utilizzare il 100% della carta riciclata in tutte le sedi italiane entro il 2011 (88 tonnellate di CO2 risparmiate).

-          Fatturazione elettronica: entro marzo 2011 il 60% dei clienti privati e il 30%dei clienti business riceveranno la fatturazione in formato elettronico del conto telefonico;

 

Le attività di Vodafone Italia per un business sostenibile proseguono anche con My Future, l'iniziativa che raccoglie tutti i progetti a tutela dell'ambiente con l'obiettivo di installare impianti fotovoltaici sulle scuole italiane. My Future, ormai giunto alla seconda edizione, ha gia' consentito di realizzare 6 impianti fotovoltaici, cui se ne aggiungeranno altri 14 nel corso del 2010 finanziati grazie alle numerose iniziative avviate nel corso dei mesi come ad esempio la campagna Il tuo vecchio cellulare ha ancora tanta energia, il lancio di Ecoricarica, la ricarica da 60 euro a fronte della quale Vodafone ha donato 1 euro a My Future e la vendita delle Ecobag, realizzate riciclando le affissioni delle passate campagne pubblicitarie di Vodafone Italia.

 

Tutti i clienti Vodafone possono ancora contribuire alla salvaguardia dell'ambiente e alla realizzazione degli impianti per produrre energia pulita nelle scuole italiane gettando il proprio cellulare usato in un qualsiasi punto vendita Vodafone One o inviando un ECO-SMS del valore di 3 Euro al numero 48535.

 

Per maggiori informazioni e' possibile visitare il sito www.myfuture.vodafone.it

 

*ricavate dall'indice Fortune Global 500

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *