CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

martedì 13 aprile 2010

Italia degli innovatori: software semantico Expert System all’Expo Shangai 2010




Comunicato stampa Expert System


L'Italia degli innovatori: il software semantico di Expert System all'Expo Shangai 2010


Il progetto di mobile government, sviluppato grazie al software Cogito Answers, è stato scelto per rappresentare le eccellenze tecnologiche del nostro Paese alla prima Esposizione Universale dedicata al tema della città

Modena, 13 aprile 2010 - Expert System, leader nello sviluppo di software semantici per la comprensione e l'analisi delle informazioni, annuncia oggi di essere tra i vincitori dell'iniziativa "Italia degli Innovatori", le eccellenze tecnologiche italiane che saranno presenti all'Expo Shanghai 2010.

L'iniziativa, avviata dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione Renato Brunetta e il Commissario generale del Governo Beniamino Quintieri, ha l'obiettivo di mettere in evidenza le migliori idee, frutto dell'ingegno e dell'inventiva italiana, legate al tema "Better City, Better Life" su cui è incentrata l'Esposizione Universale in Cina (1 maggio - 31 ottobre: 184 giorni di Esposizione, 200 nazioni e organizzazioni coinvolte, 70milioni di visitatori previsti).

Il progetto di Expert System "Incrementare l'interazione coi cittadini con interfacce in linguaggio naturale" è stato selezionato fra oltre 450 candidature proposte da imprese, consorzi, università e centri di ricerca, e si caratterizza come l'unica innovazione al servizio dei cittadini basata su tecnologia semantica (capacità di comprendere il significato di frasi e parole). Gli utenti hanno cioè l'opportunità di sfruttare le potenzialità del cosiddetto Web 3.0 o Web semantico per cercare informazioni e ricevere assistenza via mobile e smarthphone (mobile search ed enterprise data extensibility).

Per sviluppare questi nuovi servizi di interazione tra PA e cittadini viene impiegato COGITO® Answers, il software di Expert System che combina le potenzialità della tecnologia semantica con la capacità di elaborare il linguaggio naturale (cioè il linguaggio che usiamo normalmente per comunicare). Applicando Cogito Answers al canale mobile, l'utente può dunque esprimersi liberamente inviando semplici SMS (ad es. Dove posso rinnovare il passaporto? -  Cosa danno stasera a teatro? -  Quali farmacie sono aperte domenica? ecc.)  così da ottenere in pochi istanti le informazioni richieste con la massima comodità, ovunque e in qualsiasi momento.
  

"Sarà una utilissima vetrina dell'Italia spesso sconosciuta delle medie e piccole imprese e delle buone idee." Ha commentato il Ministro Brunetta a proposito dell'iniziativa. "L'Italia non è solo la Ferrari - e ce ne fossero dieci di Ferrari - non è solo la moda, la gastronomia, Finmeccanica e la grande industria, ma anche l'Italia dei geni sconosciuti, la bella Italia che portiamo nel mondo" (fonte: ANSA).

Cogito Answers di Expert System è inoltre l'unico software italiano ad aver conquistato l'Oscar dei telefonini ai Global Mobile Award di Barcellona, l'evento dedicato al mobile più importante e prestigioso del mondo (edizione 2009, Best Customer Care Solution).   

"Siamo fieri di rappresentare all'Expo 2010 l'eccellenza italiana nel settore della tecnologia semantica, che non è tradizionalmente considerato tra quelli trainanti per la nostra economia." Ha dichiarato Stefano Spaggiari, Amministratore Delegato di Expert System. "Questa iniziativa dimostra la capacità del nostro Paese di essere all'avanguardia anche in ambiti molto innovativi, come quello in cui Expert System opera da molti anni".   

Per provare Cogito Answers è disponibile il sito www.cosmosinrete.it di COsmOs, il servizio usato dalla PA in Trentino per rispondere automaticamente alle richieste via SMS dei cittadini.  

Le proposte selezionate dell'Italia degli innovatori saranno presentate dal 24 luglio al 7 agosto 2010 all'interno della mostra temporanea delle innovazioni tecnologiche italiane, presso il Padiglione Italiano all'Expo di Shanghai.

Ulteriori informazioni sull'iniziativa sono disponibili sui siti: www.expo2010italia.gov.it e www.innovazionepa.gov.it


Expert System
Expert System è leader nello sviluppo di software semantici per la comprensione e l'analisi delle informazioni. Tutti i suoi prodotti, basati sulla tecnologia Cogito, fanno leva sulla vasta e profonda esperienza maturata dall'azienda nello sviluppo di soluzioni business nei principali settori di mercato (Manufacturing, Telco, Energy, Finance, Media, Mobile, ecc.) e a supporto delle attività di Knowledge Management, Customer Care e Intelligence.
Fra i principali clienti: Gruppo Eni, Pirelli, ANSA, Telecom Italia, Microsoft, MPS, Ministero della Difesa e dell'Interno.
L'azienda, fondata a Modena nel 1989 e con sedi anche a Roma, Napoli, Trento, Monaco e Londra, nel 2008 ha aperto una filiale negli Stati Uniti.
http://www.expertsystem.it


Per maggiori informazioni

Ufficio Stampa Expert System 
                                                                                       
                               
Tel. 059 894011
Silvia Melegari - Francesca Spaggiari                                                 
ufficiostampa@expertsystem.it  

                        

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *