CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

lunedì 31 maggio 2010

Paypal: 4 milioni di conti in Italia


4 MILIONI DI CONTI IN ITALIA

PAYPAL CELEBRA 5 ANNI NEL NOSTRO PAESE

IL RAPPORTO DEL POLITECNICO DI MILANO CONFERMA PAYPAL COME

IL SECONDO METODO DI PAGAMENTO PREFERITO DAGLI ACQUIRENTI ONLINE

 

Milano, 31 maggio 2010 – PayPal, il modo semplice, rapido e sicuro per pagare e farsi pagare online, celebra il suo quinto anniversario di presenza nel nostro Paese con il raggiungimento di un importante traguardo: ha infatti superato i 4 milioni di conti in Italia, che rappresentano il 60% degli acquirenti online[1].

Anche i dati rilevati dal Politecnico di Milano e appena presentati all'eCommerce Forum, attestano  la diffusione di PayPal in Italia, confermandolo al secondo posto fra gli strumenti di pagamento più utilizzati online con una quota del 13% prevista per il 2010: un punto percentuale di aumento rispetto allo scorso anno a conferma di un trend in crescita[2].

"Siamo orgogliosi del risultato raggiunto e crediamo che nel nostro Paese ci sia ancora un alto potenziale di crescita per PayPal e per l'eCommerce - commenta Giulio Montemagno, Country Manager di PayPal Italia - i dati delle ricerche di Gfk Eurisko e del Politecnico presentati all'eCommerce Forum sono molto incoraggianti: con un primo trimestre 2010 in crescita sia per quanto riguarda il valore dell'eCommerce sia per il numero di acquirenti online".

Il primo trimestre ha visto infatti crescere il valore dell'eCommerce del 16% rispetto allo stesso periodo del 2009 e la previsione per l'anno è di un incremento del 15%: un segnale forte dopo che il 2009 aveva segnato una crescita zero rispetto al 2008[3]. Gli acquirenti online hanno raggiunto 6.160.000 a novembre 2009, una crescita del 14% sul 2008, e rappresentano il 25% degli internet users[4].

La rapidità e comodità emergono sempre più quale motivo di preferenza per l'eCommerce, accanto all'usuale vantaggio del prezzo "PayPal si inserisce con una value proposition forte in questo contesto – continua Montemagno - l'utilizzo di PayPal come sistema di pagamento porta ad una maggiore fidelizzazione del cliente, perché permette di concludere le transazioni online in pochi clic e in modo assolutamente sicuro." La ricerca Northstar di Aprile 2009 avvalora questo dato: è emerso infatti che i siti che offrono PayPal fra gli strumenti di pagamento beneficiano di un aumento delle vendite fino al 39%[5]. Ne è una conferma il fatto che uno su due dei maggiori negozi online in Italia hanno scelto PayPal fra i metodi di pagamento: 25 dei primi 50, 105 se consideriamo i primi 200.

Sebbene aumenti la fiducia nel pagare online, condividere i dati della propria carta è ancora un fattore critico per il 23% degli intervistati[6]: permettendo agli utenti di effettuare acquisti online in assoluta fiducia, con pochi clic e senza condividere le proprie informazioni personali o i dati della carta, PayPal costituisce la risposta concreta alla richiesta di semplicità e sicurezza manifestata dagli utenti.

Per pagare in modo sicuro sul web è sufficiente aprire un conto PayPal attraverso una semplice registrazione sul sito www.paypal.it, e associare quindi al conto una carta di credito o prepagata, oppure caricare il conto attraverso un bonifico bancario. Da questo momento per pagare su internet sono sufficienti pochi clic, digitando unicamente username e password del proprio conto PayPal. Per utilizzare la comodità di PayPal anche offline, da ottobre dello scorso anno c'è la carta prepagata PayPal, realizzata grazie alla partnership con Lottomatica attraverso CartaLis IMEL[7] e accettata in tutto il mondo attraverso il circuito MasterCard. Inoltre con PayPal Mobile è possibile inviare e ricevere denaro oppure controllare il saldo del proprio conto PayPal anche dal cellulare, Wap o Smartphone, e inviare denaro a chi ci sta vicino con un semplice tocco dell'Iphone attraverso l'applicazione Bump.

 

A proposito di PayPal:

PayPal è la soluzione più semplice, rapida e sicura per pagare e ricevere pagamenti su Internet, senza condividere i propri dati personali. Con circa 220 milioni di conti nel mondo e un volume di transazioni pari ad oltre 21 miliardi di dollari nel primo trimestre 2010, PayPal è leader mondiale nei pagamenti online. Disponibile in 190 Paesi e territori, PayPal accetta pagamenti in 24 valute e propone ai propri clienti - privati o imprese - soluzioni per vendere e comprare online in modo sicuro. Oggi, più di 200.000 siti nel mondo, di cui la metà  in Europa, propongono PayPal come metodo di pagamento. In Italia, più della metà degli acquirenti online è titolare di un conto PayPal: quasi 4 milioni di conti. Per i siti commerciali, PayPal mette a disposizione soluzioni di pagamento flessibili, integrate e altamente sicure per lo sviluppo dell'eCommerce. In collaborazione con i maggiori player del settore bancario e tecnologico, PayPal intende contribuire all'ottimizzazione e alla sicurezza dei pagamenti online. Fondata nel 1998 a San Josè in California, dove ha la propria sede centrale, dal 2002 PayPal fa parte del Gruppo eBay. Nel luglio 2007 PayPal ha ottenuto la licenza ad operare come banca nell'ambito dell'Unione Europea.

Per maggiori informazioni: PayPal Media Centre  https://paypal-press.it              

 

Ufficio stampa PayPal Italia

Elena Cerutti, Mauro Rutigliano, Francesca Varriale

Tel. 02 831 051.1 - Email: paypal@noesis.net

 


[1] Ricerca Netcomm – GfK Eurisko, novembre 2009: "acquirenti che almeno una volta in Italia hanno fatto un acquisto online: 6.160.000".

[2] 2006: 8%, 2007 e 2008: 10%, 2009: 12% - Dati Politecnico di Milano "L'eCommerce B2c in Italia", Aprile 2010.

[3] Dati Politecnico di Milano "L'eCommerce B2c in Italia", Aprile 2010

[4] Ricerca Netcomm – GfK Eurisko, novembre 2009.

[5] Ricerca online effettuata da Northstar nel mese di Aprile 2009 fra gli acquirenti online di siti che offrono PayPal.

[6] Ricerca Netcomm – GfK Eurisko, novembre 2009.

[7] Istituto di moneta elettronica italiano, partecipata all'85% da Lottomatica Italia Servizi e al 15% da Banca Sella Holding





Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *