CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

martedì 8 giugno 2010

ICT Security a Roma

Al via domani a Roma Hacking Film Festival e Security Summit ICT  Security si incontra a Roma  
 

Si aprirà con una tavola rotonda sulla «Sicurezza delle informazioni e della rete: nuove sfide per le istituzioni e le imprese» il convegno Security Summit, la più autorevole manifestazione sul tema della sicurezza ICT in programma il prossimo 9 e 10 giugno a Roma presso il Centro Congressi SGM, via Portuense 741, Roma. 

Di altissimo profilo il panel dei relatori, che comprende tra gli altri Paolo Romani, Vice Ministro per lo Sviluppo Economico, Udo Helmbrecht, nuovo direttore dell'ENISA, Rita Forsi, Direttore dell'ISCOM, Francesco Pizzetti, Garante per la privacy, Antonio Apruzzese, direttore della Polizia Postale e delle Comunicazioni, Gigi Tagliapietra, presidente Clusit.  

L'argomento centrale della tavola rotonda é la protezione delle informazioni e la sicurezza della rete: quale è la situazione odierna e quali i piani progettuali perchè la sicurezza ICT sia parte integrante del processo di innovazione tecnologica nel nostro Paese. 

Il programma della manifestazione, che é organizzata da CEventi con il contributo scientifico del Clusit, prosegue poi con numerose tavole rotonde, seminari tecnici e atelier tecnologici.  

Tra i diversi argomenti affrontati "Cybersecurity vs Infrastrutture Critiche Nazionali: come difendersi e prevenire per non curare", o ancora  "L'uso degli strumenti di socialnetworking in azienda: opportunità e rischi", o, di grande rilievo,  "Il ritorno degli investimenti in sicurezza informatica (ROSI), "Log-management per il Rischio e la Compliance", "Identity & Access Management", "Cloud Security Computing","Web Application Security: a 2.0 attacker's perspective", "Data Loss Prevention: Cos'è, quando serve, i vantaggi, come scegliere e introdurre le soluzioni DLP in azienda", "Mobile security, il telefono una naturale estensione della propria vita digitale". 

A conclusione del primo giorno di Summit, a fine pomeriggio del 9 giugno, si svolgerà Hacking Film Festival, rassegna di filmati "underground" in collaborazione con alcuni dei principali esperti del settore,  che presenteranno una breve rassegna di filmati inediti sui temi dell'hacking. A  conclusione una degustazione di birre artigianali per alleviare le fatiche di una giornata impegnativa. 

La partecipazione al convegno é gratuita, ma é obbligatoria l'iscrizione, anche perché é previsto, per i partecipanti registrati, un ampio programma di certificazioni professionali garantite dal Clusit stesso. 

Per consultare l'agenda completa degli appuntamenti e iscriversi www.securitysummit.it 

----- 
 

Clusit

Il Clusit, i cui soci rappresentano oltre 500 aziende e organizzazioni, è la principale associazione italiana nel campo della sicurezza informatica. Il Clusit collabora, a livello nazionale, con diversi Ministeri, Authority e Istituzioni, con la Polizia Postale e con altri organismi di controllo. Inoltre, svolge un'intensa attività di supporto e di scambio con le Confederazioni Industriali, con numerose Università e centri di ricerca e con associazioni professionali e dei consumatori. In ambito europeo, partecipa a molteplici iniziative in partnership con i CLUSI (Belgio, Svizzera, Francia, Lussemburgo), collabora con diverse Istituzioni e Università e sostiene attivamente le attività di ENISA (European Network and Information Security Agency). Ulteriori informazioni sulle attività del Clusit sono disponibili sul sito www.clusit.it  
 

Ufficio Stampa Clusit

Francesca Tolimieri

 


 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *