CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

giovedì 9 settembre 2010

OPERATORI ALTERNATIVI: FALLITO COMITATO NGN, LA PAROLA ALL'AUTORITA'


 

FALLITO COMITATO NGN, LA PAROLA ALL'AUTORITA'

 

Gli operatori alternativi disconoscono i contenuti della proposta di linee guida presentate oggi dal Presidente del Comitato NGN e anticipate alla stampa

 

 

Roma, 9 settembre 2010 - Aiip, Fastweb, Wind, Vodafone, Teletu, Tiscali e Welcome Italia, che insieme a Telecom Italia compongono il Comitato NGN, hanno disconosciuto, nel corso della odierna riunione del Comitato, i contenuti delle linee guida per la transizione verso le reti NGN, resi disponibili sul sito del Comitato e anticipati oggi dagli organi di stampa.

 

Il documento proposto non è in alcun modo rappresentativo di posizioni condivise dai partecipanti al tavolo e quindi rappresenta la posizione personale del Presidente.

 

Il documento proposto dal Presidente, nella sua versione attuale, esula dagli obiettivi, non illustra l'esito dei lavori finora svolti, e non rappresenta trasparentemente le diverse posizioni espresse da ciascuno degli operatori. Non e' stata altresi' fornita evidenza dei criteri che hanno portato all'adozione delle singole proposte nel caso in cui non vi sia stato trovato accordo tra gli operatori partecipanti al comitato.

Gli operatori alternativi ritengono che il Comitato NGN non abbia raggiunto gli obiettivi preposti e che pertanto non possa fornire supporto alle decisioni che AGCOM sarà chiamata ad assumere sulla definizione dell'assetto regolamentare delle reti NGN.

 

Gli operatori disconoscono in particolare l'approccio proposto da Telecom e, ad oggi, presente anche nelle conclusioni del Presidente, sulla differenziazione geografica cui applicare differenti rimedi regolamentari che, paradossalmente, contrasta con la regolamentazione definita dall'Autorita' stessa ed oggi in vigore.

 

A tale approccio peraltro si e' giunti utilizzando il criterio della profittabilita' che confligge con i principi regolatori europei e nazionali vigenti.

 

Le stesse aree geografiche individuate vengono utilizzate per rimuovere i rimedi regolamentari esistenti in capo all'operatore dominante e per attribuire obblighi regolamentari ad operatori non notificati.

 

A conclusione della riunione  del Comitato e' stato chiesto al Presidente Vatalaro di rappresentare esaustivamente tutte le posizioni espresse dai diversi operatori al fine di offrire all'Autorita' gli elementi informativi utili a costruire il contesto regolatorio piu' opportuno per la costruzione della rete di nuova generazione.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *