CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

mercoledì 6 ottobre 2010

VODAFONE PROGETTO 1000 COMUNI‬: BANDA LARGA IN OLTRE 1000 COMUNI IN DIGITAL DIVIDE TOTALE




VODAFONE LANCIA IL PROGETTO "1000 COMUNI": BANDA LARGA IN OLTRE 1000 COMUNI IN DIGITAL DIVIDE TOTALE

1 MILIARDO DI EURO DI INVESTIMENTI PER PORTARE LA BANDA LARGA VIA RADIO IN TUTTA ITALIA

Numero verde e sito dedicato www.1000Comuni.vodafone.it per consentire ai Cittadini e Istituzioni di partecipare all'iniziativa

‪Milano, 6 ottobre 2010 – Vodafone Italia lancia un piano di investimenti da 1 miliardo di euro e porta la banda larga via radio in tutta Italia.

‪La diffusione della banda larga e' un fattore chiave per il futuro del Paese e incidera' in modo crescente sullo sviluppo della societa' e delle imprese.

‪In Italia il 12% della popolazione, pari a circa 7 milioni di cittadini, e' in digital divide: non ha accesso a Internet a velocita' sufficiente per fruire dei piu' moderni servizi di comunicazione elettronica (PA Digitale, Social Network, e-commerce, ecc.). In particolare si puo' stimare che oggi ci siano circa 1.800 comuni italiani che sono privi di banda larga.

Vodafone estendera' la propria copertura radio fino a coprire la quasi totalità dei comuni italiani, oltre in parallelo a continuare ad investire sul miglioramento della qualita' e copertura di rete dove e' gia' presente.

Nell'ambito di questo piano di investimenti Vodafone annuncia il progetto '1000 Comuni' e si impegna a partire da gennaio 2011 a coprire almeno un comune al giorno nei prossimi tre anni fino a un totale di 1000, privilegiando quelli totalmente privi di accesso in banda larga.

Il cittadino potra' avere accesso, sia all'interno delle abitazioni che in mobilita', ad Internet ad almeno 2Mbps, velocita' piu' che adeguata per tutte le applicazioni piu' diffuse. Le comunita' locali coperte dal Progetto '1000 comuni" potranno accedere ai servizi di comunicazione elettronica e di Pubblica Amministrazione digitale mentre le piccole aziende, gli artigiani e i commercianti potranno finalmente cogliere le opportunita' di business dell'economia digitale.

La tecnologia radio e' la piu' adeguata ad eliminare il digital divide perche' nelle zone piu' isolate del Paese permette prestazioni paragonabili alla banda larga fissa, e' totalmente compatibile con i piu' moderni e diffusi dispositivi di comunicazione sia in  casa che in mobilita' (es: smartphone, tablet ), soddisfa criteri di efficienza dei costi, permette una rapida velocita' di implementazione‪.

Gia' oggi la rete di Vodafone e' dotata di tecnologia  HSDPA a 14.4 Mbps sulla quasi totalita' della rete mobile di terza generazione, e, con il servizio HSPA+ gia' avviato nelle grandi citta' raggiungera' i 21.6 Mbps-28.8 Mbps, prevedendo  42 Mbps entro il 2011, 84 Mbps nel 2012, ed ha gia' sperimentato con successo la nuova tecnologia LTE che permettera' ulteriori evoluzioni  fino ad oltre 100 Mbps.

Vodafone invita Cittadini e rappresentanti delle Istituzioni a partecipare al progetto segnalando l'interesse delle proprie comunita' ad avere accesso internet veloce lasciando un messaggio al numero verde 800-713-937 o consultando il sito web Progetto '1000 Comuni' www.1000Comuni.vodafone.it . Inoltre sul sito sara' possibile informarsi, aggiornarsi sui comuni coperti e seguire l'evoluzione dell'iniziativa.

Il progetto '1000 Comuni', reso possibile anche grazie ai processi legislativi e regolamentari che Governo e Agcom hanno recentemente adottato in termini di semplificazione ed uso efficiente delle frequenze, raccoglie il forte stimolo che queste Istituzioni hanno rivolto agli operatori privati ad investire per il superamento del digital divide, e vuole dare un contributo rilevante e concreto  al 'Piano Nazionale Banda Larga' del Ministro allo Sviluppo Economico Paolo Romani.

"Crediamo che la diffusione dei servizi e degli strumenti piu' avanzati di collegamento ad Internet rendera' indispensabile, per lo sviluppo della societa' e della economia dei Paesi, avere accesso a banda larga di qualita' ovunque - ha commentato Paolo Bertoluzzo, Amministratore Delegato di Vodafone Italia. Continuiamo a partecipare attivamente al grande dibattito sul fronte della rete di nuova generazione in fibra collaborando con Governo ed Autorita' e confermiamo la nostra disponibilita' ad investire in una operazione di sistema. Allo stesso tempo abbiamo deciso di accelerare il nostro piano di investimenti e portare la banda larga dove ancora non c'e', superando il divario digitale. Siamo orgogliosi di lanciare il progetto '1000 Comuni' – ha concluso - quale strumento nuovo e moderno che parte dal coinvolgimento e dalle esigenze delle comunita' per portare innovazione e servizio al Paese.'

 

 

 

 

 

Ufficio Stampa Vodafone Italia:

Claudio Monteverde - 02.4143 3491

Karen Cohen - 02.4143 3771

Armando Barone – 06.5092 2934

Viola Vitali – 06.5092 2831

 

E-mail: ufficio.stampa@mail.vodafone.it

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *