CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

martedì 16 novembre 2010

PayPal 2° METODO DI PAGAMENTO ONLINE PIÙ USATO IN ITALIA


PayPal È IL SECONDO METODO DI PAGAMENTO ONLINE PIÙ USATO IN ITALIA

DA ORA ANCHE I PAGAMENTI PayPal VIA CELLULARE SONO ACCESSIBILI A TUTTI

Milano, 16 novembre 2010 – PayPal, il modo rapido, affidabile e innovativo per pagare e farsi pagare, si conferma anche in Italia come il portafoglio elettronico più usato per gli acquisti online:
il 13% dei pagamenti online sono infatti effettuati con PayPal, come mostrano i dati rilevati dal Osservatorio eCommerce b2c del Politecnico di Milano presentati lo scorso 11 novembre.

PayPal è secondo solo alle carte (di credito e prepagate) che, stabili al 71%, restano lo strumento di pagamento più utilizzato, e mostra una crescita di un punto percentuale rispetto al 2009, che va considerata insieme all'aumento complessivo del valore dell'eCommerce, stimato a 6,5 miliardi di euro (+14% rispetto allo scorso anno).

Oggi sono quasi 5 i milioni di conti totali PayPal in Italia, circa il 60% degli acquirenti online nel nostro Paese[1], e in alcuni settori in particolare PayPal riscuote una preferenza ancora più forte. Nell'abbigliamento ad esempio, la percentuale di utilizzo di PayPal per pagare online sale al 19% e nell'informatica ed elettronica di consumo è preferito dal 17% degli acquirenti.

Dal rapporto del Politecnico emerge anche l'interessante potenziale di sviluppo del settore del mobile commerce. Oggi il business vale poco più di 10 milioni di euro, ma mostra chiari segnali di crescita, e non solo legati al fenomeno tutto italiano della enorme diffusione dei telefoni cellulari.

Per PayPal il mobile commerce rappresenta un settore strategico, nel quale già da tempo investe ed è attivo, anche in Italia, con un'offerta estesa di applicazioni per iPhone, Android and BlackBerry, oltre a soluzioni di pagamento basate su SMS e WAP. RCS ha per primo presentato con PayPal le applicazioni del Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport per BlackBerry, che permettono di accedere a notizie e servizi pagando l'abbonamento con il proprio conto PayPal. Inoltre, in collaborazione con One Italia, PayPal ha lanciato per gli utenti di 3 Italia il servizio per ricaricare il proprio credito telefonico attraverso un comodo m-site, il primo di questo tipo in Europa.

Al recente convegno globale per gli sviluppatori Innovate 2010, inoltre, PayPal ha annunciato novità e collaborazioni relative ai pagamenti su cellulare che rivoluzioneranno il nostro modo di pagare e fare acquisti. La soluzione Pagamento Express Mobile, facilmente integrabile, consente ai venditori di ricevere pagamenti via cellulare sul proprio sito in modo rapido e innovativo: gli acquirenti potranno accedere al conto PayPal dal proprio cellulare e rimanere connessi anche cambiando applicazione, completando così gli acquisti più velocemente.

I venditori che hanno integrato Pagamento Express Mobile in anteprima nella versione Beta hanno registrato aumenti delle vendite a doppia cifra nei propri negozi m-commerce. Starbucks ad esempio lo userà per ricaricare più velocemente le Carte Starbucks (tramite l'applicazione Starbucks Card Mobile per iPhone e iPod touch®). Inoltre, il sistema Guest Payments, che permette di accettare i pagamenti con carta di credito sul conto PayPal, sarà integrato in Pagamento Express Mobile all'inizio del prossimo anno.

PayPal ha presentato inoltre una nuova funzionalità di geo-localizzazione, PayPal Mobile per iPhone® 3.0, che consentirà agli utenti di trovare i negozi che accettano PayPal in maniera rapida e ovunque si trovino. I venditori potranno conquistare clienti che si trovano nelle vicinanze, inviando loro sconti e promozioni sui telefoni cellulari e i clienti potranno pagare prodotti e servizi nei negozi con PayPal. Questa nuova funzionalità sarà inizialmente disponibile in versione Beta nell'area della Baia di San Francisco.

PayPal ha anche aggiunto alcune funzionalità chiave alle Library di pagamenti Mobile che permettono di accettare pagamenti multipli, dilazionati e pre-autorizzati. Come per Pagamento Express Mobile, gli acquirenti possono accedere al conto PayPal e rimanere connessi anche cambiando applicazione, e fare acquisti ancora più velocemente.

PayPal ha annunciato le partnership con Appcelerator®, leader nelle piattaforme per le applicazioni mobile, desktop e iPad™, e VeriFone®, che sarà il primo produttore di dispositivi per pagamenti elettronici a lavorare con PayPal. L'accordo con Appcelerator permetterà agli 8 milioni di venditori che usano PayPal di creare applicazioni mobile commerce sulle tre principali piattaforme mobile (iOS, Android™ and BlackBerry®) in modo molto più semplice, da un unico codice web di base. PayPal e Appcelerator prevedono di lanciare insieme un prodotto m-commerce nel 2011. Grazie alla partnership con Verifone invece, i venditori potranno accettare carte di credito e PayPal ovunque, attraverso la app per mobile PAYWare. Il nuovo servizio permetterà anche ai clienti di pagare con un semplice "bump", uno scontro delicato tra due smartphone, attraverso la funzionalità di Bump Technologies integrata nelle applicazioni PayPal Send Money e PAYWare. I milioni di venditori che usano PayPal avranno così una solida presenza sia online che offline, accettando pagamenti su entrambi i canali.

PayPal è uno dei leader nel settore dei pagamenti via cellulare, con le applicazioni per iPhone®, Android® e Blackberry® e gli innovativi strumenti che permettono a sviluppatori e venditori di creare soluzioni ad hoc per il mobile commerce. Nel 2009 i pagamenti processati attraverso le applicazioni PayPal Mobile a livello globale ammontavano già a 141 milioni di dollari e, secondo le previsioni, alla fine del 2010 supereranno i 700 milioni di dollari.

______________________________________________________________________________

A proposito di PayPal:

PayPal è la soluzione rapida, affidabile e innovativa per pagare e farsi pagare. Con più 90 milioni di conti attivi nel mondo e un volume di transazioni di oltre 22 miliardi di dollari nel terzo trimestre 2010, PayPal è leader mondiale nei pagamenti online. Disponibile in 190 Paesi e territori, PayPal accetta pagamenti in 24 valute e propone ai propri clienti - privati o imprese - soluzioni per vendere e comprare online in modo sicuro. Oggi, più di 200.000 siti in Europa, propongono PayPal come metodo di pagamento. In Italia, più della metà degli acquirenti online è titolare di un conto PayPal, per un totale di oltre 4 milioni di conti. Per i siti commerciali, PayPal mette a disposizione soluzioni di pagamento flessibili, integrate e altamente sicure per lo sviluppo dell'eCommerce. In collaborazione con i maggiori player del settore bancario e tecnologico, PayPal intende contribuire all'ottimizzazione e alla sicurezza dei pagamenti online. Fondata nel 1998 a San Josè in California, dove ha la propria sede centrale, dal 2002 PayPal fa parte del Gruppo eBay. Nel luglio 2007 PayPal ha ottenuto la licenza ad operare come banca nell'ambito dell'Unione Europea.

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *