CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

lunedì 14 marzo 2011

Workshop Aused Farma: affrontare le sfide di un mercato in continua evoluzione


Un nuovo appuntamento con i temi caldi dell’ICT, a cura di AUSED, è atteso per il prossimo 24 marzo. L’incontro si svolgerà a partire dalle ore 14.00 presso l’Assolombarda (Sala Bracco) di via Chiaravalle 8 a Milano. Si tratterà di un workshop dedicato al mondo FARMA dal titolo “Le soluzioni Informatiche a disposizione delle Aziende Farmaceutiche, per meglio affrontare le sfide di un mercato in continua evoluzione”

Da ormai un quinquennio, l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha adottato provvedimenti legislativi per contenere la spesa farmaceutica nel territorio Italiano. Secondo le stime di Federfarma, a fronte di un calo della spesa farmaceutica netta, a carico del Sistema Sanitario Nazionale, si è però potuto registrare un aumento del numero delle ricette mediche.

Risulta evidente quindi una riduzione del valore medio delle ricette mediche, vengono cioè prescritti farmaci di prezzo mediamente più basso.

Significativo è l’impatto del prezzo di riferimento per i farmaci equivalenti.

Iniziative diverse, incidono all’aumento del numero delle ricette: la reintroduzione in alcune Regioni del ticket sanitario oppure il suo appesantimento, od è stata introdotta la prescrizione ad una confezione per ricetta.

E poi ancora, varie riduzioni dei prezzi soprattutto per i prodotti equivalenti non coperti da brevetto.

La vendita diretta, da parte delle ASL, e varie altre iniziative introdotte di anno in anno.

Uno scenario sempre più difficile che, oltre a richiedere una rapida flessibilità organizzativa, comporta un’attenzione massima a tutte le attività svolte ed un loro un costante monitoraggio. E’ quindi necessario poter disporre di strumenti informatici che diano un significativo contributo alla riduzione od al contenimento dei costi, che permettano una maggiore attenzione ai nuovi scenari, che offrano una maggior semplicità d’uso e non ultimo, che siano accessibili utilizzando nuovi e moderni supporti mobili.

A G E N D A

14,00 – 14,15 Registrazione

14,30 – 14,45 Apertura dei lavori - Adriano Riboni, CIO Sanofi-Aventis

14,45 – 15,15 L’Esperienza Sanofi-Aventis, la scelta della nuova soluzione CRM, il progetto Europa in Italia - Andrea Arrigoni, CRM & BI Manager Sanofi-Aventis

15,15 – 16,00 L’Utilizzo di nuovi supporti mobili ed altre soluzioni mirate alla riduzione dei costi ed a migliorare l’efficacia degli Informatori Scientifici del Farmaco - Roberto Mondonico, CIO Novartis Farma

16,00 – 16,30 Coffee Break

16,30 – 17,30 Dal SaaS all’iPAD. Le nuove tecnologie web e mobili, presentano immense opportunità per la produttività nel mondo farmaceutico che cambia. Cegedim presenta la nuova generazione di prodotti CRM - Emiliano Gummati, General Manager Cegedim Italia

17,30 – 18,00 Q & A e Chiusura lavori

L’evento è organizzato dal Consigliere AUSED Adriano Riboni CIO, di Sanofi-Aventis e Coordinatore del GDL Farma AUSED.

Per informazioni: Segreteria Aused tel. 02-5464747

Per aderire:

Fax. 02-55185875

e-mail: aused@aused.org

sito: www.aused.org (compilando l’apposito form)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *