CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

lunedì 11 aprile 2011

VODAFONE: PROGETTO 1000 COMUNI. RAGGIUNTO TRAGUARDO DI 100 COMUNI IN 100 GIORNI


PROGETTO 1000 COMUNI: raggiunto IL traguardo DI 100 comuni in 100 giorni

LA BANDA LARGA DI VODAFONE ARRIVA A BASTIDA PANCARANA

DAL 1^ GENNAIO GIA' 19 COMUNI DELLA LOMBARDIA HANNO SUPERATO IL DIGITAL DIVIDE

Sul portale InFamiglia informazioni e suggerimenti per utilizzare Internet in modo consapevole e responsabile

Bastida Pancarana, 11 aprile 2011 - La banda larga di Vodafone arriva a Bastida Pancarana, comune con oltre 1000 abitanti, in Provincia di Pavia. L'annuncio verra' dato questa sera nel corso della conferenza stampa che si svolgera' presso la Sala SOMS alla presenza di Davide Calcante, Sindaco di Bastida Pancarana, e Massimo Scapini, Direttore Regione Nord Ovest di Vodafone Italia.

Cento comuni raggiunti in 100 giorni e oltre 115.000 cittadini in tutta Italia che hanno finalmente accesso a Internet. Prosegue così  - al ritmo di un comune al giorno  - il progetto Vodafone per superare il digital divide portando la banda larga in 1000 Comuni nei prossimi tre anni e a cui cittadini e amministrazioni locali hanno risposto con entusiasmo segnalando oltre 2400 Comuni. Con un piano da 1 miliardo di euro per portare la banda larga via radio in tutta Italia, Vodafone si conferma l'unico operatore privato ad investire in modo massiccio per ridurre il Digital Divide in Italia, assicurando a cittadini, famiglie e imprese la possibilità di accedere ai migliori servizi disponibili e a fruire a pieno delle opportunità offerte dall'economia digitale.

 "L'arrivo della banda larga di Vodafone rappresenta un importante traguardo per la modernizzazione del nostro territorio - commenta il Sindaco di Bastida Pancarana Davide Calcante - Lo sviluppo sociale ed economico dei piccoli Comuni è particolarmente legato alla capacità di essere competitivi e l'arrivo della banda larga via radio di Vodafone rappresenta una novità importante e concreta per i cittadini, per le attività produttive e commerciali e per le numerose associazioni presenti nella nostra comunità".

"Bastida Pancarana e' il centesimo Comune raggiunto dal Progetto 1000 Comuni - ha sottolineato Massimo Scapini, Direttore Regione Nord Ovest di Vodafone Italia – il nostro contributo concreto per coprire ogni giorno un Comune italiano privo di accesso alla banda larga. Un lavoro impegnativo, premiato dall'entusiasmo di cittadini e Pubblica Amministrazione, che possono cosi valorizzare a pieno le potenzialità del territorio e della comunità locale. Accanto all'innovazione tecnologica legata alla realizzazione un'infrastruttura di rete all'avanguardia - continua Scapini -  crediamo sia indispensabile mettere a disposizione anche strumenti che contribuiscano a colmare le differenze tra le generazioni e che aiutino a utilizzare la rete in modo consapevole e responsabile».

Accanto al Progetto 1000 Comuni, Vodafone Italia ha avviato l'iniziativa Infamiglia, con l'obiettivo di sensibilizzare ed educare genitori, nonni e figli ad utilizzare internet, telefono cellulare e nuove tecnologie. Nel portale infamiglia.vodafone.it, genitori e nonni  potranno trovare tutte le informazioni per conoscere ed utilizzare le nuove tecnologie e il telefono cellulare. Il portale InFamiglia e' uno spazio di discussione aperto in cui si potranno condividere le proprie esperienze e confrontarsi con un team di esperti che si occuperanno dei temi legati alla genitorialità, alla tecnologia e l'approfondimento dei principali temi legati all'uso dei nuovi media.

Progetto 1000 Comuni

Con il Progetto 1000 Comuni Vodafone Italia, primo operatore privato ad investire in modo massiccio per coprire le zone del Paese ancora in digital divide, ha accelerato il piano di investimenti da oltre 1 miliardo di euro per portare la banda larga via radio in tutta Italia. La diffusione della banda larga e' un fattore chiave per il futuro del Paese ed incide in modo crescente sullo sviluppo della società e delle imprese. ‪In Italia il 12% della popolazione, pari a circa 7 milioni di cittadini, e' in digital divide: non ha accesso a internet a velocità sufficiente per fruire dei più moderni servizi di comunicazione elettronica (PA Digitale, Social Network, e-commerce, ecc.). In particolare si può stimare che oggi ci siano circa 1.800 Comuni italiani che sono privi di banda larga.

Con questo progetto Vodafone conferma l'impegno a ridurre il divario digitale, assicurando a cittadini, famiglie e imprese la possibilità di accedere ai migliori servizi disponibili e a fruire a pieno delle potenzialità offerte da Internet, con la banda larga via radio. La tecnologia radio, UMTS ed evoluzioni successive (HSPA+ oggi e LTE tra 2-3 anni), è la più adeguata per eliminare il digital divide, perché permette di coprire in maniera rapida ed efficiente, anche le zone piu' isolate del Paese e può essere potenziata nel tempo fino a raggiungere i 100 Mbps di picco nei prossimi 2-3 anni.

Le comunità locali coperte dal progetto "1000 comuni" potranno accedere ai servizi di comunicazione elettronica e di Pubblica Amministrazione digitale mentre le piccole aziende, gli artigiani e i commercianti potranno finalmente cogliere le opportunità di business dell'economia digitale. Per segnalare l'interesse delle proprie comunità e' possibile lasciare un messaggio al numero verde 800-713-937 oppure consultare il sito www.1000Comuni.vodafone.it, dove finora sono arrivate 2400 segnalazioni; sarà anche possibile avere aggiornamenti continui sui Comuni coperti e seguire l'evoluzione dell'iniziativa.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *