CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

martedì 22 novembre 2011

Aused: “Dalla Business Intelligence alla GEO Intelligence”


Il prossimo 13 dicembre, dalle ore 14,00 avrà luogo presso lo STAR HOTEL RITZ di via Spallanzani, 40 a Milano, : “Dalla Business Intelligence alla GEO Intelligence”. Con questo incontro a calendario si chiudono gli eventi AUSED del 2011. Nell’occasione l’Osservatorio BI di AUSED ha Organizzato con SDA BOCCONI, ORACLE e VALUE LAB un convegno di sicuro interesse. L’evento si proietta nei cambiamenti imprevedibili di un mercato in costante evoluzione cercando di coglierne gli aspetti dettati dal territorio e dalle sue implicazioni spaziali.

Nel mondo d’oggi, soggetto a cambiamenti talmente imprevedibili da essere descritti come turbolenti, accanto alla dimensione temporale acquista sempre più importanza anche la dimensione spaziale e quindi per sfruttare tutte le opportunità del mercato occorre fare i conti con il territorio: la domanda di prodotti e servizi espressa dalle diverse zone territoriali può essere molto diversa e quindi occorre adattare l’offerta ai diversi contesti.

Peraltro, nelle aziende la geo-referenziazione dei dati di business è ormai una operazione facilmente accessibile ed esiste ormai un enorme patrimonio di dati (interni/esterni, privati/pubblici) che contengono il riferimento geografico. Ma, pur essendo necessario, non è sufficiente avere i dati geo-referenziati per risolvere un problema o cogliere una opportunità di business, bisogna usare le opportune tecnologie e possedere il giusto know-how per usarle in modo proficuo.

Ma è possibile stimare e analizzare il potenziale di mercato declinandolo sul territorio? E come si può ottimizzare l’organizzazione di una rete di vendita tenendo in conto di questi elementi? Siamo sicuri che la distribuzione sul territorio dei nostri punti vendita sia quella ottimale? E quali sono le metodologie e le tecnologie che è bene usare per affrontare con successo questi temi?

E’ all’incrocio tra la geografia e la BI che AUSED dedica dunque questo evento dell’Osservatorio sulla BI di AUSED.


A G E N D A

14.00 Registrazione partecipanti

14.20 Apertura dei lavori, Guido Répaci – Coordinatore Osservatorio BI, AUSED

14.30 GEO Intelligence e BI. Paolo Pasini – Osservatorio BI, SDA Bocconi

14.50 Come affrontare e risolvere problemi di business grazie alla GEO Intelligence, a cura di VALUE LAB

15.20 Tecnologie a supporto della GI, a cura di Oracle

15:50 Coffee Break

16.00 Esperienze sul campo: FIAT, AMPLIFON e AGREA

16.45 Tavola rotonda con i relatori

18:00 Chiusura del lavori


L’evento è stato organizzato da Guido Répaci dell’Osservatorio Business Intelligence AUSED in collaborazione con Paolo Pasini di SDA BOCCONI, Oracle e VALUE LAB.

Per informazioni: Segreteria Aused tel. 02-5464747

Per aderire:

e-mail: aused@aused.org – sito: www.aused.org (compilando l’apposito form)

Per motivi organizzativi si prega di comunicare al più presto possibile la propria adesione.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *