CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

martedì 29 novembre 2011

TeleVISIONI del mondo. I nuovi media a confronto


Cresce l'attesa per l'incontro di giovedì 1 dicembre in Sala Borsa a Bologna

 

L'ESERCITO DELLE WEB TV ITALIANE:

CENTINAIA DI VIDEOMAKER

A CONFRONTO A BOLOGNA

 

"TeleVISIONI del mondo: come le web tv diventano start up":

I nuovi media si confrontano tra social network e devices mobili

Registrazione gratuita e obbligatoria. Diretta al mattino con Tiscali.

 

Presentata stamane la giornata di premiazione dei Teletopi, gli oscar delle web tv italiane. Previsti workshop su business model e regolamentazione

 

Bologna, martedì 29 novembre 2011 – Le web tv italiane fanno sul serio, dimostrando di avere voglia di crescere e confrontarsi. D'altronde i dati degli ultimi monitoraggi dimostrano come il tasso di sviluppo sia a due cifre e come fare business e informazione in Rete sia oggi un dato di fatto.

 

Così le web tv italiane, mappate dall'osservatorio e network Altratv.tv e federate nella FEMI (Federazione dei Media Digitali Indipendenti) - si incontreranno giovedì 1 dicembre a Bologna presso l'auditorium Enzo Biagi della Sala Borsa (piazza del Nettuno, 3). La partecipazione all'incontro è gratuita (fino ad esaurimento posti) previa registrazione online obbligatoria. "TeleVISIONI del mondo: come le web tv diventano start up": questo il titolo della giornata, promossa con il supporto di Comune di Bologna, Movi&Co e Sala Borsa.

 

Durante l'incontro verranno premiate le migliori web tv 2011 con il contest Teletopi, gli oscar delle web tv italiane. Sono 130 i canali iscritti suddivisi in 8 categorie. Nel corso della mattinata saranno assegnate anche tre menzioni speciali. Quest'anno la giuria - composta da dieci giornalisti, esperti di nuovi media e critici del mondo della carta stampata, tv e web - si è arriicchita di firme prestigiose: Riccardo Bonacina (Vita), Alessandra Comazzi (La Stampa), Luca De Biase (Nòva24-Sole24Ore), Piero Gaffuri (Rai Nuovi Media), Carlo Infante (UniTag), Mirella Poggialini (Avvenire), Marco Pratellesi (Conde Nast), Mariano Sabatini (Metro), Antonio Sofi (Rai3), Francesco Specchia (Libero). La giuria è presieduta per il secondo anno consecutivo da Carmen Lasorella, attualmente a capo di San Marino RTV. Il contest ha avuto negli anni come presidenti di giuria Carlo Freccero (2007), Silvia Tortora (2008), Irene Pivetti (2009) e Carmen Lasorella (2010).

 

Nel corso della giornata si terranno anche workshop su regolamentazione, nuovi business, social network e YouTube. Interverranno Paolo Gila (RAI – autore "100 Start up" per Gruppo24Ore), Giovanna Cosenza (Università di Bologna), Dino Bosco (YouTube Strategic Partnerships Manager – Italy), Vincenzo Rau (pioniere e imprenditore Internet), Guido Scorza (Istituto Politiche dell'Innovazione).

 

La diretta della sola mattina di lavori (con gli interventi di apertura e la premiazione dei Teletopi 2011) saràò trasmessa su Altratv.tv e su Tiscali, grazie al supporto distributivo di una delle società leader nelle telecomunicazioni in Italia. L'incontro di giovedì lancerà il meeting "Punto it", una due giorni sul citizen journalism realizzata con Google e con il patrocinio di Università di Bologna e Comune di Bologna.

 

ALTRATV.TV è l'osservatorio italiano sulle micro web tv e i micromedia iperlocali. Nato nel 2004 a Bologna, oggi monitora attualmente oltre 500 canali. Ispiratore dell'iniziativa è Carlo Freccero.

FEMI è la Federazione Media Digitali Indipendenti. Ad oggi conta oltre centocinquanta associati tra web tv e micro web tv italiane, web radio, micromedia iperlocali, blog e videoblog, etichette musicali indipendenti, portali informativi, piattaforme ugc.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *