CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

lunedì 28 novembre 2011

Tv chat, Italia vista dal web. La prima web morning news da mercoledì


Da mercoledì 30 novembre alle 10 in diretta su Tiscali.it e sulle web tv italiane  

 

"TV CHAT", L'ITALIA VISTA DAL WEB

ARRIVA LA PRIMA WEB MORNING NEWS

 

Al via ogni mercoledì per un mese la striscia settimanale di Tiscali e Altratv.tv per l'informazione sul web.  Collegamenti in webcam via Indoona con le web tv territoriali.

Prima puntata "Donne e lavoro: la Rete salverà le lavoratrici italiane?" Questo il primo interrogativo al quale videomaker e videoblogger cercheranno di rispondere

 

Bologna, 28 novembre 2011 - Da Torino a Messina, da Gergei a Matera, le storie, i fatti e i loro protagonisti saranno raccontati in rete attraverso "Tv Chat - L'Italia vista dal web". Il format – prima esperienza italiana di un programma seriale sul web - è promosso da Tiscali e da Altratv.tv. Dal 30 novembre, per un mese ogni mercoledì mattina dalle 10 alle 12 "Tv chat" si collegherà con ospiti, videomaker e videoblogger per raccontare le mille facce dell'Italia: in costante collegamento con le micro web tv e i micro media iperlocali in rete verranno raccontate le voci del territorio. Il programma sarà disponibile su http://notizie.tiscali.it/tvchat e su www.altratv.tv.

 

Quello del 30 novembre è solo il primo di cinque appuntamenti della "morning news", un programma concepito per approfondire temi di attualità con il contributo di ospiti in studio e dei web spettatori. Questi ultimi daranno una marcia in più ai contenuti della trasmissione: in pieno spirito "glocal" potranno collegarsi ed intervenire in webcam via Indoona, l'applicazione gratuita targata Tiscali che permette di chiamare, inviare messaggi e video chiamare gratis con tutti gli utenti indoona. L'obiettivo è raccontare la stretta attualità e al contempo tracciare un vocabolario dell'Italia, tra virtuale e reale. Nel corso dei 5 appuntamenti si parlerà di donne e lavoro, ricerca e talenti, immigrazione, cultura, ambiente e sostenibilità.

 

"Siamo particolarmente soddisfatti di questo progetto che si inserisce a pieno titolo nel filone di approfondimento giornalistico informativo del nostro portale, iniziato ormai da più di due anni, e che ci vede offrire ai nostri utenti format innovativi e sempre più interattivi – afferma Marco Agosti, Portal Director di Tiscali – In questo modo riusciamo a mantenere sempre alto l'interesse dei nostri 18 milioni di utenti unici che ogni mese continuano a scegliere tiscali.it per informarsi, divertirsi e condividere il proprio essere social."

 

"Crediamo molto in questa striscia informativa settimanale pensata e realizzata con Tiscali - precisa Giampaolo Colletti, fondatore dell'osservatorio e network delle micro web tv italiane Altratv.tv - Anche con questo sperimentale e innovativo format continueremo a videoraccontare le mille facce dell'Italia attraverso le centinaia di web tv accese in ogni angolo del Paese".

 

Durante la prima puntata "Tv chat" si interrogherà sul lavoro femminile in rete: donne lavoratrici, la Rete vi salverà? Una ricerca di Impresa Donna di CNA (Confederazione dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa) ha fotografato un fenomeno innovativo per il nostro Paese, intervistando un campione di 101 piccole e medie imprese italiane. Il 54% delle donne intervistate ha creato da zero una nuova azienda, spesso contando quasi esclusivamente sulle proprie risorse economiche. Inoltre l'85% delle intervistate ha dato vita a una nuova attività elaborando personalmente il progetto, mentre il 63% non ha utilizzato alcuno strumento di analisi di mercato, affidandosi alle capacità e alle intuizioni personali. Ma attenzione, il rosa in rete non è tutto… roseo. E ogni medaglia ha il suo rovescio. Ad oggi in Italia il lavoro spesso non si coniuga bene con una buona cultura del lavoro: l'Istat fotografa 800.000 donne che all'arrivo di un figlio sono state costrette a lasciare il lavoro nel 2010 perché licenziate o messe nella condizione di doversi dimettere.

 

Tiscali.it, oggi uno dei più importanti portali di informazione generalista in Italia (485.765 pagine viste nel mese di ottobre), è un luogo di informazione libera e partecipata, che ha messo da sempre l'utente al centro dell'offerta informativa.

 

Altratv.tv è l'osservatorio italiano sulle micro web tv e i micromedia iperlocali. Nato nel 2004 a Bologna, oggi coinvolge ricercatori italiani ed esteri che analizzano le evoluzioni del micro citizen journalism. Monitora attualmente oltre 500 canali. Ispiratore dell'iniziativa è Carlo Freccero.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *