CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

lunedì 26 marzo 2012

ICT: GUERRA (ANCI), COORDINARE INTERVENTI NORMATIVI PER GESTIONI ASSOCIATE FUNZIONI PICCOLI COMUNI


 

ICT: GUERRA (ANCI), COORDINARE INTERVENTI NORMATIVI PER GESTIONI ASSOCIATE FUNZIONI PICCOLI COMUNI

 

 

 

''E' quantomeno auspicabile che la produzione normativa, anche in tema di funzioni legate all'ICT, segua un disegno coerente e coordinato che tenga conto di quanto gia' previsto ed in itinere in tema di gestioni associate delle funzioni comunali, dall'art. 16 alla Carta delle Autonomie''. Cosi' Mauro Guerra, Delegato ANCI ai Piccoli Comuni e Vice Sindaco di Tremezzo commenta l'introduzione, in sede di conversione del Decreto Legge sulla semplificazione e lo sviluppo, gia' approvato alla Camera ed ora all'esame del Senato, di un nuovo esercizio obbligatorio delle funzioni per i piccoli Comuni, che fissa una soglia demografica minima di 30.000 abitanti per quelle legate alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione-ICT.

''Occorre considerare – sottolinea l'esponente ANCI - che il 54% del territorio nazionale e' amministrato dai 5700 piccoli Comuni sotto i 5.000 abitanti, in gran parte montani. Questi Enti sono gia'destinatari di complessi obblighi di legge volti a riorganizzare profondamente il modo di gestire le funzioni comunali in forma associata, imponendo limiti dimensionali minimi di 3.000, 5.000 o 10.000 abitanti; questa ulteriore e diversificata disposizione per quanto riguarda l'ICT, si aggiunge ora all'elenco degli obblighi gia' previsti e, ove non coordinata con il quadro complessivo delle gestioni associate, rischia di rendere ancora piu' difficoltose le attivita' dei piccoli Comuni, anche nei confronti di Enti di maggiore dimensione demografica non soggetti agli stessi obblighi''.

''Anche se l'ICT, grazie proprio alle potenzialita' delle tecnologie, e' una funzione che si presta piu' di altre ad essere esercitata su ampia scala, occorre pero' recuperare razionalita' e coerenza tra i diversi interventi normativi che si susseguono ormai da tempo senza tenere conto delle peculiarita' del territorio e delle esperienze gia' esistenti. Il rischio reale – conclude Guerra - e' che i piccoli Comuni non solo non riescano comunque a rispettare utilmente certi provvedimenti  e quindi a contribuire a razionalizzare realmente il sistema, ma ancora peggio potrebbero finire per 'soccombere', con tutte le conseguenze intuibili per le popolazioni locali, la salvaguardia ed il presidio di un territorio gia' fragile quanto inestimabile.
 

Roma, 26 marzo 2012


--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *