CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

venerdì 20 aprile 2012

EMC: 1° trimestre 2012, profitti +23%, ricavi +11%

EMC chiude il primo trimestre 2012:

i profitti crescono del 23%, i ricavi aumentano dell'11%

Per il nono trimestre consecutivo, EMC registra una crescita a doppia cifra per ricavi, profitti e utile per azione

Gli highlight del trimestre:

I ricavi consolidati hanno registrato un aumento dell'11% anno su anno

L'utile netto GAAP è cresciuto del 23%, l'utile per azione GAAP del 29%

L'utile netto non-GAAP è cresciuto del 17%, l'utile per azione non-GAAP del 19%

Incremento significativo del flusso di cassa operativo e del flusso di cassa disponibile rispetto all'anno passato

Milano, 20 aprile 2012EMC ha annunciato ottimi risultati per il primo trimestre dell'anno fiscale 2012, raggiungendo così per il nono trimestre consecutivo una crescita a doppia cifra anno su anno per i ricavi consolidati, utile netto e utile per azione.

I ricavi consolidati del primo trimestre sono stati pari a 5,1 miliardi di dollari, in aumento dell'11% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. L'utile netto GAAP del trimestre è aumentato del 23% anno su anno, ed ha raggiunto la cifra di 587 milioni di dollari. L'utile netto GAAP per azione del trimestre è stato di 0,27 dollari, in crescita del 29% rispetto allo stesso trimestre dell'anno passato. L'utile netto non-GAAP del trimestre è stato di 818 milioni di dollari, in aumento del 17% rispetto al primo trimestre del 2011. L'utile netto non-GAAP per azione del trimestre è stato di 0,37 dollari, in aumento del 19% rispetto allo stesso trimestre del 2011.

Nel trimestre, EMC ha generato un flusso di cassa operativo di 1,7 miliardi di dollari, ed un flusso di cassa disponibile di 1,4 miliardi di dollari, in aumento rispettivamente del 49% e 67% anno su anno. Inoltre, l'azienda è stata in grado di estendere significativamente le percentuali di margine lordo e di margine operativo, GAAP e non-GAAP, rispetto all'anno precedente, chiudendo il trimestre con 10,9 miliardi di dollari, tra cassa e investimenti.

Joe Tucci, Chairman e CEO di EMC, ha dichiarato: "Stiamo vivendo una fase di trasformazione senza precedenti dell'IT e del business, spinta principalmente dai vantaggi offerti dal cloud computing e dai Big Data. EMC ha iniziato il 2012 in maniera eccezionale ed è ottimamente posizionata per supportare i clienti a sfruttare al meglio questi grandi cambiamenti. I nostri clienti e partner hanno ben chiare queste trasformazioni, e si affidano alla vision, alla strategia e all'offerta avanzata di EMC per capitalizzarle e per sfruttare al meglio il potenziale dei loro asset informativi."

David Goulden, Executive Vice President e Chief Financial Officer di EMC, ha aggiunto: "L'eccellente risultato del primo trimestre testimonia la grande efficacia esecutiva della nostra strategia, ancora una volta orientata ad un triplice obiettivo – aumentare la market share, reinvestire sulla crescita ed incrementare gli utili. Questo ottimo inizio d'anno non fa altro che accrescere ulteriormente la fiducia verso il raggiungimento, o il superamento, dei nostri obiettivi finanziari per il 2012 in tema di ricavi consolidati, utile per azione non-GAAP e flusso di cassa disponibile. Inoltre, con una capacità di esecuzione sempre più efficace, stiamo andando nella giusta direzione per raggiungere - nel 2014 - ricavi consolidati superiori ai 28 miliardi di dollari, con un tasso di crescita complessiva annuale minimo del 13% dal 2010, ed una crescita dell'utile per azione non-GAAP ancora superiore."

I principali successi del primo trimestre

Tra gli highlight di questo trimestre vanno registrati la solida domanda da parte dei clienti verso l'offerta storage EMC per il mid-market, incrementata del 26% anno su anno. Le soluzioni di scale-out NAS EMC Isilon hanno quasi raddoppiato i loro ricavi anno su anno, mentre le soluzioni di unified storage VNX, l'offerta di Backup Recovery Systems (BRS) ed il portfolio Greenplum hanno registrato ognuna forti crescite rispetto all'anno precedente. Nel corso del trimestre, e rispetto all'anno precedente, anche il business di RSA, Information Security division di EMC, è cresciuto del 19%, mentre i ricavi di VMware, azienda controllata da EMC e leader globale nelle soluzioni di virtualizzazione ed infrastruttura cloud, sono aumentati del 25%. Inoltre, EMC ha continuato a registrare una forte domanda della propria offerta di servizi, mirati ad aiutare i clienti ad accelerare il loro passaggio verso il cloud. Infine, anche VCE, the Virtual Computing Company, formata da Cisco ed EMC con investimenti di VMware e Intel, ha confermato il suo ottimo momento, con un'adozione sempre più forte da parte dei clienti delle sue piattaforme di infrastruttura convergenti Vblock.

I ricavi consolidati generati da EMC negli Stati Uniti sono stati di 2,6 miliardi di dollari, con una crescita dell' 11% anno su anno, che rappresenta il 52% del fatturato complessivo del primo trimestre. I ricavi generati fuori dagli Stati Uniti sono stati pari a 2,5 miliardi di dollari, con una crescita del 10% anno su anno, a rappresentare il 48% del fatturato del primo trimestre. In dettaglio, e sempre facendo il confronto con l'anno precedente, i ricavi generati nella regione APJ (Asia Pacific e Giappone) hanno raggiunto la crescita record del 20%, quelli della regione EMEA (Europa, Middle East e Africa) sono aumentati del 6% e quelli dell'America Latina sono incrementati del 20%.

Outlook

Le informazioni seguenti sono basate sulle aspettative alla data attuale. Queste indicazioni sono rivolte al futuro e i risultati effettivi potranno quindi discostarsi anche in misura significativa. Queste indicazioni non tengono conto di eventuali potenziali impatti di acquisizioni, fusioni, dismissioni che possano essere annunciati successivamente alla data oggetto di questa comunicazione. Queste indicazioni sostituiscono ogni altra precedente in materia.

I valori espressi in dollari e le percentuali riportate sono approssimativi.

L'azienda prevede di raggiungere o potenzialmente superare i 22 miliardi di dollari di ricavi consolidati per il 2012

L'utile operativo GAAP è previsto pari al 17,5% del fatturato del 2012, mentre l'utile operativo non-GAAP è stimato al 24% del fatturato 2012. Restano esclusi dal computo dell'utile operativo non-GAAP gli oneri legati a ristrutturazioni ed acquisizioni, le spese dovute alla compensazione azionaria, all'ammortamento degli asset intangibili e all'ammortamento della capitalizzazione software di VMware, che si prevede varranno rispettivamente il 4%, l'1,5%, lo 0,5% e lo 0,5% dei ricavi.

Le spese totali non operative GAAP, che comprendono l'utile derivante dagli investimenti e le spese sugli interessi, sono stimate in 225 milioni di dollari per il 2012. Le spese totali non operative non-GAAP sono stimate in 220 milioni di dollari per il 2012, non considerando spese relative alla compensazione azionaria pari a 5 milioni di dollari.

L'utile netto consolidato GAAP è previsto di 2,8 miliardi di dollari nel 2012, mentre l'utile netto consolidato non-GAAP è stimato in 3,8 miliardi di dollari. Restano esclusi dal computo dell'utile operativo non-GAAP gli oneri legati a ristrutturazioni ed acquisizioni, le spese dovute alla compensazione azionaria, all'ammortamento degli asset intangibili e all'ammortamento della capitalizzazione software di VMware, che si prevede varranno rispettivamente 650 milioni di dollari, 230 milioni di dollari, 90 milioni di dollari e 30 milioni di dollari, circa.

Gli utili consolidati per azione a norme GAAP sono previsti pari o superiori a 1,25 dollari per il 2012, mentre gli utili consolidati diluiti per azione non-GAAP, sono attesi a a 1,70 dollari nel 2012, cifra che esclude gli oneri legati a ristrutturazioni ed acquisizioni, le spese dovute alla compensazione azionaria, all'ammortamento degli asset intangibili e all'ammortamento della capitalizzazione software di VMware che si prevede varranno rispettivamente 0,29 dollari, 0,11 dollari, 0,04 dollari e 0,01 dollari per azione, circa.

Il carico fiscale GAAP consolidato è previsto per il 2012 al livello del 20%. Escludendo l'impatto degli oneri legati a ristrutturazioni ed acquisizioni, le spese dovute alla compensazione azionaria, all'ammortamento degli asset intangibili e all'ammortamento della capitalizzazione software di VMware, che hanno complessivamente un impatto del 1% sul tax rate, il carico fiscale complessivo non-GAAP è atteso nella misura del 21% per l'intero anno. Questa stima si basa sull'ipotesi che la normativa U.S. Research and Development Tax Credit per il 2012 venga estesa nel quarto trimestre del 2012.

L'utile netto GAAP derivante dalla partecipazione in VMware è previsto pari a 159 milioni di dollari, mentre l'utile netto non-GAAP derivante dalla stessa partecipazione in VMware è previsto pari a 250 milioni di dollari nel 2012. Restano escluse dall'utile netto non-GAAP attribuibile alla partecipazione in VMware le spese dovute alla compensazione azionaria, all'ammortamento degli asset intangibili e all'ammortamento della capitalizzazione software di VMware, stimati rispettivamente in 72 milioni di dollari, 11 milioni di dollari e 8 milioni di dollari. La diluizione incrementale legata alle azioni di VMware detenute da EMC è prevista pari a 15 milioni di dollari nel 2012.

Il flusso di cassa consolidato derivante dalle attività operative è previsto pari a 6,2 miliardi di dollari ed il flusso di cassa disponibile è stimato pari o superiore a 4,9 miliardi di dollari per il 2012. Restano esclusi dal computo del flusso di cassa disponibile 900 milioni di dollari legati a proprietà, impianti ed apparecchiature, e 400 milioni di dollari legati a costi di sviluppo software.

La media ponderata di azioni diluite in circolazione per il 2012 è stimata in 2,22 miliardi.

EMC prevede di riacquistare nel corso del 2012 azioni dell'azienda per un valore di 700 milioni di dollari.

***

Informazioni su EMC

EMC Corporation è leader mondiale nell'aiutare aziende e fornitori di servizi a trasformare il loro modo di operare e fornire l'IT come servizio. Indispensabile in questa trasformazione è il cloud computing. Grazie a prodotti e servizi innovativi EMC accelera il passaggio al cloud computing, supportando i dipartimenti IT nell'archiviazione, nella protezione e nell'analisi della loro risorsa più importante, le informazioni, con maggiore flessibilità, affidabilità e convenienza. Ulteriori informazioni su prodotti e servizi EMC sono disponibili agli indirizzi: www.italy.emc.com e www.emc.com.

EMC is a registered trademark of EMC Corporation.

www.italy.emc.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *