CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

venerdì 27 aprile 2012

SMtv San Marino: al via Wiki, il web per tutti, da oggi, sulla tv di stato sanmarinese



La prima puntata oggi venerdì 27 aprile alle 15.00 online e alle 22.05 su DTT e Sat

 

AL VIA "WIKI"

LA RETE CI SALVERA?

IL WEB PER TUTTI SU SMtv SAN MARINO

 

SMtv San Marino lancia "Wiki", un format multipiattaforma

Da venerdì 27 aprile le nuove tecnologie saranno raccontate in tv

Hashtag twitter per interagire: #wikitv

 

 

La libertà è partecipazione, cantava Giorgio Gaber. La partecipazione oggi è anche la rete, dove si esprimono nuove forme di cittadinanza digitale.

 

Raccontare tutte le forme di videopartecipazione: questo è l'intento di "Wiki", il primo format multipiattaforma della tv di stato sammarinese. Dalla tv si approda ad internet, e viceversa. Il tutto con un linguaggio semplice e immediato, per "smontare" i meccanismi della rete e spiegarli anche a chi non vive online. "Wiki" si occuperà di ciò che la rete produce, rilancia, discute insieme ai suoi protagonisti presenti in studio e collegati in webcam via Skype, per spiegare a chi non è online che le nuove tecnologie potranno esserci d'aiuto.

 

"Wiki" sarà prodotto nello studio virtuale di SMtv San Marino e sarà trasmesso da venerdì 27 aprile dapprima online sul website smtvsanmarino.sm (ore 15.00) e successivamente dalla sera sul Digitale Terrestre (dtt ch 73) e sul satellite (sky ch. 520, tivùsat ch.73), primo passaggio ore 22.05. #wikitv l'hashtag twitter per interagire.

 

«Grazie alla rete e ai social network la tv ha realizzato l'interattività, una chimera fino a venti anni fa, quando si rimaneva in poltrona passivi dinanzi allo schermo. In "Wiki" noi rovesciamo lo schema: la rete e i social network usano la tv per rivolgersi a quel pubblico che ancora resta passivo in poltrona, sollecitandolo a partecipare. In studio, conduttori/naviganti due ragazzi speciali, uno con i capelli d'argento per una collaborazione tra generazioni. Gli ingredienti, quelli della TV: il talk e la polemica, ma con le immagini WEB. Al popolo della rete chiediamo di collaborare. Il mix dei due mezzi ha delle potenzialità formidabili e –come diceva Gaber - è libertà», precisa Carmen Lasorella, Direttore Generale di SMtv San Marino. 

 

«Wiki racconterà il web in modo semplice ma completo, cercando di "alfabetizzare" alle nuove tecnologie chi conosce ancora poco la rete. In Italia non viviamo soltanto la piaga del digital divide tecnologico ma soprattutto culturale: occorre spiegare  come la rete possa oggi proporre una modalità di cittadinanza attiva nuova e partecipata», puntualizza Giampaolo Colletti, fondatore del network Altratv.tv e autore e conduttore di "Wiki". 

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *