CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

venerdì 27 aprile 2012

Sony World Photography Awards 2012: annunciati L'Iris d'Or e gli altri premi



Sony
SonySony SonySony Sony
Sony

 


27/04/2012 11:56

 

Sony World Photography Awards 2012: annunciati L'Iris d'Or e gli altri premi

 

Sony

· Premiato con il prestigioso L'Iris d'Or il fotografo americano Mitch Dobrowner, cui va il titolo di "Sony World Photography Awards Photographer of the Year" 2012

· Il tedesco Tobias Bräuningè il vincitore assoluto della categoria Open

· William Klein riceve il riconoscimento "Outstanding Contribution to Photography Award"

· Asef Ali Mohammad, della Middlesex University, Regno Unito, vince il concorso Student Focus

Ieri sera, giovedì 26 aprile, il fotografo americano Mitch Dobrowner è stato proclamato "Sony World Photography Awards Photographer of the Year" 2012, ottenendo l'ambito riconoscimento L'Iris d'Or.

Dobrowner ha ricevuto il premio per la sua straordinaria serie di immagini, intitolata Storms, durante la cerimonia di gala dei Sony World Photography Awards, tenutasi presso l'Hilton Hotel di Park Lane, a Londra. Questo è il secondo anno che Londra ospita la cerimonia di premiazione, precedentemente organizzata al Palais des Festivals di Cannes. Per l'edizione 2012 dell'evento sono state giudicate oltre 112.000 immagini inviate da 171 Paesi - a oggi il numero più alto di fotografie partecipanti al concorso.

Ecco le parole di Dobrowner alla premiazione: "Nella fotografia paesaggistica, ogni momento è unico e irripetibile. Desidero che le mie immagini "parlino" per poter esprimere questi istanti. Questo è quello che la fotografia riesce a fare." .

Dobrowner cresce a Long Island, NY. Negli anni dell'adolescenza riceve in regalo una rangefinder Argus con cui divertirsi e, dopo qualche ricerca e dopo aver visto le immagini di Minor White e di Ansel Adams, Dobrowner sviluppa una passione irrinunciabile per la fotografia. Mitch ama creare immagini capaci di riflettere il suo sguardo sul pianeta e dice: "Sento di dovere molto ai grandi maestri del passato, soprattutto ad Ansel Adams, per la dedizione nei confronti di questa arte e per avermi ispirato da ragazzo. Anche se non li ho mai conosciuti di persona, ho capito attraverso le loro opere quale strada intraprendere nella vita".

La vittoria di Dobrowner è stata decretata da una giuria composta da nove esperti. Oltre ad aggiudicarsi il premio in denaro, pari a 25.000 dollari, e alla più recente reflex digitale di Sony, con relativa attrezzatura, il fotografo è diventato membro della World Photographic Academy, andando ad affiancare i precedenti vincitori del titolo L'Iris D'Or, Alejandro Chaskielberg, Tommaso Ausili, David Zimmerman e Vanessa Winship.

WM Hunt, presidente della Giuria onoraria 2012, nonché presentatore alla cerimonia di premiazione, ha commentato: "La scelta di Mitch Dobrowner da parte della giuria è stata fatta con grande piacere, perché rappresenta il meglio di ciò che è classico e contemporaneo nella fotografia. Porta nelle sue opere il senso della sua esperienza e del suo enorme talento, spingendo oltre la sua immaginazione e, persino, la sua forza fisica. Oltre ad essere meravigliosamente ben fatto, il suo lavoro regala un'intensa scossa emotiva. Credo che lui sia una scelta eccezionale".

Il titolo di "Fotografo dell'anno" nel concorso Open dei Sony World Photography Awards è andato invece a Tobias Bräuning, per l'innovazione e l'impatto della sua immagine Dancing Queen nella nuova categoria "Frazioni di secondo", introdotta quest'anno. L'ispirazione per questo scatto è venuta all'artista guardando in Internet, su un forum tedesco dedicato alle fotocamere reflex digitali, le immagini di semplici gocce d'acqua. Il programmatore ventinovenne tedesco si è aggiudicato un premio di 5.000 dollari e la più recente reflex digitale di Sony con relativa attrezzatura.

Tra gli altri premi consegnati nel corso della serata anche quelli della sezione Professionisti, con le sue diverse categorie, come Viaggi, Attualità e Natura Selvaggia, di recente introduzione. Tra i vincitori si segnalano il tedesco Peter Franck che, reduce dalla vittoria all'edizione 2010 e candidato quest'anno in ben quattro categorie, ha trionfato nella sezione Commerciale (categorie Campagne e Moda), e il britannico Simon Norfolk, premiato nella categoria Persone all'interno della sezione Fotogiornalismo e Documentari, nonché autore di libri come Bleed, testimonianza fotografica delle conseguenze della guerra in Bosnia.

Alla cerimonia hanno preso parte personaggi di spicco della comunità fotografica internazionale e il Ministro della Cultura Ed Vaizey, intervenuto a sostegno del settore della fotografia in Gran Bretagna.

Tatsuya Akashi, Vice President Digital Imaging di Sony Europe, ha affermato: "Quest'anno abbiamo visto una straordinaria varietà di scatti incredibili, in tutte le categorie. Il nostro intento è ispirare i fotografi, a tutti i livelli, stimolandoli a esplorare la propria creatività; è molto gratificante offrire loro una vetrina così illustre per esprimere il proprio talento, oltre che fornire all'intero settore un appuntamento per ritrovarsi e celebrare il meraviglioso mondo della fotografia."

Le opere premiate, ma non solo, saranno esposte alla Sony World Photography Awards Exhibition presso la Somerset House. Allestita all'interno delle splendide Embankment Galleries, la mostra offre ai visitatori una straordinaria rassegna di fotografia contemporanea, che trova espressione in una grande varietà di temi, da fotogiornalismo e documentari a moda, natura, architettura e sport. L'evento, che fa parte del programma londinese World Photo, è considerato l'appuntamento fotografico mondiale più importante dell'anno. Il festival offre inoltre un ricco calendario di eventi, incontri, seminari ed esposizioni.

Premio Outstanding Contribution

Il riconoscimento "Outstanding Contribution to Photography" è andato quest'anno a William Klein, uno dei più importanti e autorevoli fotografi e registi del XX secolo. Nel corso di una carriera che ha attraversato gli ultimi 60 anni di storia, Klein, oggi 83enne, ha lavorato con tre mezzi di comunicazione diversi come la pittura, la fotografia e il cinema, adottando sempre un approccio avanguardista.

Concorso Student Focus

Asef Ali Mohammad, studente alla Middlesex University, Gran Bretagna, è invece il vincitore di Student Focus, concorso cui hanno partecipato gli scatti provenienti da oltre 200 istituti di 6 continenti.

Asef ha utilizzato una Sony SLT-A65 per evocare emozioni attraverso la scelta del colore, come previsto dal tema del concorso 'Il tuo mondo a colori'. La serie di scatti di Asef Ali Mohammad, che ritrae dei ragazzi di Kabul, è stata scelta tra le foto dei dieci finalisti ed è valsa alla Middlesex University il premio, costituito da un'attrezzatura fotografica completa di Sony del valore di 45.000 euro.

Virginia Morrison (USA), Executive Director della Society for Photographic Education e componente della giuria, ha dichiarato: "Considerando il tema del concorso, il "colore", sono rimasta davvero sorpresa dalla capacità di impatto del sottile uso del colore che appare in ciascuna immagine della serie vincitrice. Lo sguardo diretto dei soggetti ritratti è incredibilmente accentuato dalla collocazione del soggetto in un ambiente che utilizza il colore come cornice strutturale, in cui presentare ed enfatizzare proprio quello sguardo diretto. I colori impiegati sono di fatto molto sottili, ma l'artista li ha utilizzati in maniera omogenea, e con maestria, per creare l'architettura del ritratto."

Concorso Giovani

Ad aggiudicarsi il titolo nella competizione Giovani dei Sony World Photography Awards è stato il russo Sergey Kolyaskin, per l'immagine The Last Hero. Sergey ha vinto la più recente reflex digitale di Sony, con relativa attrezzatura, e lo scatto premiato sarà esposto alla mostra Winners' Exhibition. Il concorso Giovani, novità dell'edizione 2012 dei Sony World Photography Awards, è riservato a tutti i fotografi di età inferiore ai 20 anni.

Concorso 3D

Il concorso 3D, altra novità della competizione, è stato vinto dallo statunitense Nick Saglimbeni , per la bellissima immagine Nuclear Summer. Nick, attualmente impegnato in numerose campagne pubblicitarie con famosi testimonial, è da sempre un pioniere nel mondo della fotografia in 2D e in 3D. La competizione, riservata agli artisti che utilizzano la tecnologia 3D per realizzare scatti o filmati, prevede due categorie: "3D Panoramic" e "3D Still".

Moving Image Awards

Il premio Moving Image è andato ai canadesi Natasha Nicholson e Michael McDougall, per il cortometraggio Dead Languages. Michael ha esperienza in design e video arte, mentre Natasha è una fotografa. Lavorando in coppia, hanno unito le proprie sensibilità artistiche per creare un'opera video di grande bellezza visiva.

Campagna Focus

Durante la cerimonia è stata inoltre annunciata l'imminente Campagna Focus: "Youth on Assignment". La campagna integrerà il concorso fotografico riservato agli studenti con programmi di responsabilità sociale in varie località, tra cui Sumatra, Argentina, Sudafrica e Malawi. Ciascun programma rappresenta non solo un importante progetto filantropico, ma anche l'opportunità per i giovani di prendere parte ad attività umanitarie concrete, tutte documentate attraverso l'efficacia comunicativa della fotografia.

PROFESSIONISTI

FOTOGIORNALISMO E DOCUMENTARI

Attualità

· Vincitore: Donald Weber (Canada) / VII PHOTO

· 2°: Fernando Alfonso Brito Lizárraga (Messico)

· 3°: Rémi Ochlik (Francia) / IP3 Press

Vita contemporanea

· Vincitore: Kasia Bielska (Polonia)

· 2°: Gustavo Jononovich (Argentina)

· 3°: Alessandro Grassani (Italia)

Persone

· Vincitore: Simon Norfolk (UK)

· 2°: Maja Daniels (Svezia)

· 3°: Alejandro Cartagena (Messico)

Sport

· Vincitore: Palmer + Pawel (UK)

· 2°: Pawel Kopczynski (Polonia)

· 3°: Andrew McConnell (Irlanda)

Arte e Cultura

· Vincitore: Rob Hornstra (Paesi Bassi)

· 2°: Mattia Vacca (Italia)

· 3°: Anastasia Taylor-Lind (UK)

Natura selvaggia

· Vincitore: Jacek Kusz (Polonia)

· 2°: David Chancellor (UK) / Istituto

· 3°: Palani Mohan (India)

COMMERCIALE

Campagne

· Vincitore: Peter Franck (Germania) / Büro stoltenhoff

· 2°: Laura Pannack (UK)

· 3°: Javier Arcenillas (Spagna)

Viaggi

· Vincitore: Luis Henry Agudelo Cano (Colombia)

· 2°: Peter Franck (Germania)

· 3°: Jan Brykczynski (Polonia)

Moda

· Vincitore: Peter Franck (Germania)

· 2°: Elizaveta Porodina (Germania)

· 3°: Jayden Tang (Cina)

BELLE ARTI

Architettura

· Vincitore: David Airob (Spagna)

· 2°: Simon Norfolk (UK)

· 3°: Igor Chirikov (Federazione Russa)

Ritratto

· Vincitore: Irina Werning (Argentina)

· 2°: Paolo Marchetti (Italia)

· 3°: Lei Liu (Cina)

Paesaggio

· Vincitore: Mitch Dobrowner (USA)

· 2°: Lee Chee Wai (Malesia)

· 3°: Rona Chang (USA)

Natura morta

· Vincitore: Helen Thompson (UK)

· 2°: Renan Cepeda (Brasile)

· 3°: Rena Effendi (Azerbaijan) / ISTITUTO

Fotografia concettuale

· Vincitore: Manuel Geerinck (Belgio)

· 2°: Cristina De Middel (Spagna

· 3°: Luis Mallo (USA)

Per ulteriori informazioni, contattare:

Amy Barder / Kiri Gillespie

Colman Getty

Tel: + 44 (0) 20 7631 2666

amybarder@colmangetty.co.uk/kiri@colmangetty.co.uk

Sony
Sony
Sony

 

Sony
Elementi correlati:
Sony
Sony
Logo SWPA 2012
Sony
Logo SWPA 2012
Sony
Sony
Comunicato SWPA 2012: annunciati L'Iris d'Or e gli altri premi
Sony
Comunicato SWPA 2012: annunciati L'Iris d'Or e gli altri premi
Sony

 

Sony
Sony

Sony è un'azienda leader a livello mondiale, produttrice di innovative apparecchiature audio, video e di Information & Communication Technology destinate al mercato consumer, alle aziende e ai professionisti. Sony è rinomata per i suoi prodotti audiovisivi come i TV LCD ad alta definizione BRAVIA™, le fotocamere digitali Cyber-shot™, le videocamere Handycam®, le fotocamere digitali "α" (Alpha) e i lettori MP3 Walkman®, e-book Reader, oltre che per i suoi personal computer VAIO™ e le apparecchiature professionali per il broadcasting HD 3D. Con la sua offerta HD 3D completa e con la sua attività nei settori dell'elettronica, della musica, dell'immagine, dei videogiochi e del commercio online, Sony si colloca tra le aziende leader nel campo dell'intrattenimento digitale, con circa 170.000 dipendenti in tutto il mondo. Grazie alle partnership di lungo termine che ha stretto con il mondo del calcio in qualità di sponsor ufficiale di UEFA Champions League, Partner ufficiale FIFA e sponsor globale di FIFA World Cup™, Sony alimenta l'entusiasmo di milioni di tifosi in tutto il mondo.
Per ulteriori informazioni relative a Sony è possibile visitare i siti: http://www.sony.it e http://www.sony-europe.com Per scaricare le immagini relative al prodotto, collegarsi a: http://presscentre.sony.it


Sony
Sony

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *