CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

mercoledì 30 maggio 2012

I software Autodesk permettono al nuovo team MG di Triple Eight di partire in quarta

Le macchine sono state progettate e prodotte in soli tre mesi grazie ad un workflow ottimizzato

Milano, 30 Maggio 2012 La britannica Triple Eight Race Engineering ha dimostrato, ancora una volta, che utilizzando le soluzioni Autodesk per il Digital Prototyping si vincono le gare! Quando alla fine dell'anno scorso MG è diventata uno degli sponsor, Triple Eight ha dovuto portare a termine il lavoro in soli tre mesi invece che sei, e mettere in pista il team MG KX Momentum durante il campionato 2012 British Touring Car Championship (BTCC). Grazie all'utilizzo dei software Autodesk Inventor, Autodesk Alias e Autodesk Showcase, Triple Eight ha progettato e prodotto le nuove auto MG6 entro la scadenza prestabilita – oltre a condurre il campionato già il primo giorno della stagione. 

"Lo sviluppo di prototipi  digitali con Autodesk Inventor e la possibilità di scambiare i file con MG e con i fornitori grazie ai software Autodesk, ci ha permesso di continuare ad avere successo", ha dichiarato Ian Harrison, managing director di Triple Eight.

Harrison ha aggiunto che l'obiettivo della squadra durante il fine settimana della prima gara della stagione che si è svolta a Brands Hatch nel Kent, era di "dimostrare l'affidabilità delle vetture". In realtà, è stato fatto molto di più, segnando il giro più veloce in una gara e portando a casa un'incredibile vittoria in un'altra. "Vincere al mio debutto è stato semplicemente incredibile, è stato il weekend di corsa più bello", ha dichiarato il pilota Jason Plato.

Carl Faux, ingegnere di Triple Eight Engineering ha spiegato: "Il nostro è un piccolo team di ingegneri mentre le auto hanno bisogno di una carrozzeria che richiede un lavoro tre volte superiore rispetto a prima. Nonostante ciò, il workflow Autodesk ci permette di ottenere molto di più in minor tempo".

"Ha sicuramente aiutato il fatto che MG ha progettato la superficie della carrozzeria utilizzando Autodesk Alias e ciò ci ha permesso di scambiare i file senza problemi di compatibilità. Inoltre, la nostra library di pezzi di ricambio è anch'essa in Autodesk Inventor, velocizzando in questo modo la progettazione. Ma soprattutto, poter testare ogni parte grazie a un prototipo digitale, alla simulazione del suo movimento e del comportamento direttamente su uno schermo, ci ha permesso di ottimizzare le prestazioni delle auto nella fase di ingegnerizzazione, prima che le macchine fossero costruite".

Faux ha sottolineato il fatto che l'utilizzo da parte di Triple Eight di nuove tecnologie e metodi di progettazione è stato l'elemento che ha portato al successo. In linea con questa politica, Triple Eight sta valutando il sistema PLM basato su cloud di Autodesk - Autodesk PLM 360.

"Siamo state una delle prime aziende ad implementare il software Autodesk Vault per la gestione dei dati, e ciò ci ha permesso di sviluppare il nostro business. Autodesk PLM 360 si basa sullo stesso concetto e siamo ansiosi di vedere ciò che potrà fare per noi".

Faux conclude: "Ma non si tratta solo di workflow e processi. L'utilizzo della combinazione di Autodesk Inventor, Alias e Showcase ci ha permesso di ottenere la giusta estetica del progetto, fornendoci un vantaggio competitivo reale rispetto a ogni altra squadra di macchine da turismo".

 

Informazioni su Autodesk

Autodesk, Inc., è  leader mondiale nella fornitura di software di progettazione e intrattenimento 3D. Clienti del settore edilizio, industriale, delle infrastrutture, dei mezzi di comunicazione e dello spettacolo – fra cui agli ultimi 17 vincitori degli Academy Award per gli effetti speciali - adottano i software Autodesk per progettare, visualizzare e simulare le loro idee prima di metterle in pratica. Sin dall'introduzione di AutoCAD nel 1982, Autodesk continua a sviluppare il più ampio portafoglio di software all'avanguardia per il mercato globale. Per ulteriori informazioni su Autodesk, visitare il sito www.autodesk.it.

 

Autodesk, AutoCAD, Alias, Autodesk Inventor, Navisworks, Revit e Showcase sono marchi registrati o marchi di Autodesk, Inc., e/o delle sue sussidiarie e/o affiliate negli Stati Uniti e/o altre nazioni. Academy Award è un marchio registrato della Academy of Motion Picture Arts and Sciences. Tutti gli altri nomi, nomi di prodotto o marchi appartengono ai loro rispettivi proprietari. Autodesk si riserva il diritto di modificare le offerte di prodotti e servizi, le specifiche e il prezzo in qualsiasi momento senza preavviso, e declina ogni responsabilità per errori tipografici o grafici contenuti nel presente documento. 

 

© 2011 Autodesk, Inc. Tutti i diritti riservati.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *