CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

venerdì 6 luglio 2012

Telecom Italia: più semantica per il motore di ricerca del portale aziendale




Expert System

Più semantica per il motore di ricerca del portale aziendale di Telecom Italia

Expert System ha aggiunto nuove funzionalità semantiche al motore di ricerca disponibile sul sito di Telecom Italia per migliorare l'accesso alle informazioni e la qualità del servizio offerto agli utenti. E il portale telecomitalia.com è primo assoluto in Europa nella classifica dei siti Internet istituzionali.

Modena, 6 luglio 2012 - Expert System, leader nello sviluppo di software semantici per la comprensione e l'analisi delle informazioni, ha potenziato per Telecom Italia il motore di ricerca disponibile sul portale http://www.telecomitalia.com, che anche grazie alle potenzialità della tecnologia semantica ha conquistato il primo posto assoluto nella classifica KWD Webranking, il sistema di valutazione dei siti Internet istituzionali delle società europee.

La combinazione del motore di ricerca e analisi Cogito SEE con l'applicazione per la categorizzazione automatica dei documenti, Cogito Categorizer, migliora l'esperienza di navigazione nel sito di Telecom Italia, perfezionando i risultati delle ricerche. In particolare, per semplificare le ricerche degli utenti e rendere più accessibile la base di conoscenza aziendale sono state introdotte nuove funzionalità semantiche:

- forse cercavi: la capacità di comprendere il significato delle parole consente un ordinamento più corretto dei contenuti e agevola l'accesso alle informazioni anche nel caso di richieste ambigue. Se ad esempio la ricerca dell'utente contiene errori o refusi, attraverso la funzionalità "forse cercavi" viene suggerita una formula alternativa in modo da risolvere casi dubbi (clod computing = cloud computing; gsp: GPS o GSM?).

- categorie: per il sito di Telecom Italia è stata sviluppata una tassonomia ad hoc per categorizzare in modo omogeneo e preciso i contenuti presenti nella base di conoscenza, secondo i principali canali identificati nelle diverse aree del sito (prodotti & servizi, sostenibilità, governance, assistenza, ecc.). La navigazione all'interno delle categorie individuate al termine di ogni ricerca consente agli utenti di raffinare i risultati in modo sostanzialmente automatico e di concentrare subito la propria attenzione nell'area di maggior interesse.

- risultati in inglese: al termine di ogni ricerca vengono segnalati all'utente anche eventuali contenuti in inglese, ovviamente attinenti alla richiesta di partenza. Per evitare confusione e agevolare la selezione dei contenuti, le pagine o i documenti in inglese sono segnalate a parte e non inseriti casualmente nella lista dei contenuti in italiano.

- pagine, file, video: per capire la tipologia dei contenuti listati alla fine di una ricerca, l'utente non è più costretto ad aprire ogni link ma può filtrare a priori i risultati scegliendo di concentrarsi solo su pagine online, file oppure video. Ad esempio, nel caso in cui si sia interessati a scaricare un documento specifico, sarà sufficiente raffinare la propria ricerca navigando i pdf identificati nella lista "file".

"Il mondo dei motori di ricerca è in continua evoluzione, anche e soprattutto nel caso dei portali aziendali, dove il tipo di esperienza e il grado di soddisfazione degli utenti possono davvero fare la differenza", ha dichiarato Stefano Spaggiari, Amministratore Delegato di Expert System. "Anche per questo siamo soddisfatti della rinnovata collaborazione con Telecom Italia: un rapporto che dura da diversi anni e che rappresenta un grande esempio di innovazione a vantaggio della clientela."

 

Expert System
Expert System è leader nello sviluppo di software semantici per la comprensione e l'analisi delle informazioni. Tutti i suoi prodotti, basati sulla tecnologia Cogito, fanno leva sulla vasta e profonda esperienza maturata dall'azienda nello sviluppo di soluzioni business nei principali settori di mercato (Manufacturing, Telco, Energy, Finance, Media, Mobile, ecc.) e a supporto delle attività di Knowledge Management, Customer Care e Intelligence. Fra i principali clienti: Gruppo Eni, ANSA, Telecom Italia, Microsoft, MPS. L'azienda, fondata a Modena nel 1989, è oggi un Gruppo con sedi anche a Roma, Napoli, Trento e Londra e nel 2008 ha aperto una filiale negli Stati Uniti.
http://www.expertsystem.it/


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *