CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

mercoledì 12 settembre 2012

Full frame. Dimensioni compatte.




12/09/2012 06:00

 

Full frame. Dimensioni compatte.

 

Immagini DSC-RX1
Sony

Cyber-shot™ DSC-RX1 di Sony è la prima1 fotocamera compatta al mondo con sensore full frame da 35 mm e 24,3 megapixel effettivi

Sony
Sony
  • Immagini full frame in una fotocamera compatta, notevolmente più piccola e leggera rispetto a qualsiasi altra reflex digitale full frame
  • Sensore CMOS Exmor con circa 24,3 megapixel effettivi per fotografie e video in Full HD impeccabili e ricchi di dettagli
  • Primo obiettivo Carl Zeiss Sonnar T* 35mm F2; con modalità Macro per distanza di messa a fuoco minima di 20 cm
  • Elevatissimo range di sensibilità da ISO 100 a 25.600
  • Comandi manuali intuitivi con ghiera di messa a fuoco e apertura
  • Nuova slitta multi-interfaccia con flash opzionale, mirino elettronico e mirino ottico.

Nessuno lo avrebbe mai creduto possibile. Da oggi, grazie a una fotocamera digitale compatta che si adatta perfettamente al palmo della mano, gli appassionati di fotografia saranno in grado di esplorare le possibilità creative dell'imaging full frame.

La nuova, straordinaria Cyber-shot™ DSC-RX1 di Sony realizza il sogno di tutti i fotografi. Con un peso di soli 482 g (con batteria e scheda di memoria), integra un sensore full frame da 35 mm e un obiettivo a lunghezza focale fissa con massima apertura F2 in un corpo dalle proporzioni perfette per i viaggi, la street photography, i ritratti e gli scatti di tutti i giorni.

Molto più piccola e leggera di qualsiasi reflex digitale full frame, la fotocamera Cyber-shot™ RX1 offre un'eccezionale qualità delle immagini, sino a oggi esclusiva delle reflex professionali di fascia alta.

Il design compatto dell'obiettivo e del corpo della fotocamera assicura un perfetto allineamento del sensore e dei componenti ottici, per esprimere l'intero potenziale dell'obiettivo e offrire una qualità d'immagine senza precedenti, fin nei minimi dettagli di ogni fotogramma. Le opzioni di controllo manuale sono abbinate a operazioni naturalmente intuitive, che consentono agli appassionati di realizzare facilmente la propria visione creativa senza sacrificare la portabilità o il comfort operativo.

In anteprima mondiale1 per le fotocamere digitali compatte, Cyber-shot™ RX1 presenta un sensore CMOS Exmor full frame da 35 mm. Con una risoluzione di 24,3 megapixel effettivi, offre circa il doppio dell'area del sensore APS-C incluso nelle reflex digitali più ingombranti. Capace di mettere in risalto anche i più piccoli dettagli e le texture più fini, il sensore full frame assicura una totale fedeltà, colori ricchi e una gamma dinamica incredibilmente vasta.

L'ampio sensore contribuisce a estendere il range di sensibilità della fotocamera da ISO 100 a 25.600. La sensibilità può essere ridotta fino a ISO 50 in modalità espansa2. Allo stesso modo, valori ISO elevati che arrivano fino a 102.400, possono essere ottenuti con Multi Frame Noise Reduction, che permette alla fotocamera Cyber-shot™ RX1 di catturare immagini a mano libera, naturali e a basso rumore in condizioni di scarsa luminosità senza bisogno del flash.

Completa il sensore full frame un rapido e luminoso obiettivo Carl Zeiss Sonnar T* con una lunghezza focale fissa di 35 mm, una scelta versatile per i ritratti, la street photography o gli scatti di tutti i giorni. Derivato dalla parola tedesca "Sonne" ("sole"), il nome Sonnar riflette la capacità degli obiettivi di catturare più luce possibile. Questo eccellente obiettivo presenta ottiche di nuova concezione, che includono un elemento in vetro Advanced Aspherical (AA). Ciò contribuisce all'elevata compattezza della fotocamera, senza compromessi in termini di prestazioni ottiche.

L'ampia apertura F2 dell'obiettivo e il diaframma circolare a 9 lamelle permettono di produrre meravigliosi effetti "bokeh" (sfocatura), all'altezza dei sofisticati obiettivi delle reflex digitali di livello professionale. Il comando Macro sul corpo dell'obiettivo riduce istantaneamente la distanza di messa a fuoco minima a 20 cm (dal piano focale), rendendo la Cyber-shot™ RX1 ideale per realizzare scatti ravvicinati di soggetti piccoli con una straordinaria precisione dei dettagli.

I dati del sensore CMOS Exmor vengono gestiti dall'avanzato processore BIONZ, che consente di effettuare uno scatto continuo fino a 5 frame al secondo alla massima risoluzione. Il processore BIONZ è in grado di esportare i dati delle immagini in formato RAW a 14 bit, regalando agli utenti avanzati una straordinaria libertà di sviluppo, post-elaborazione e gestione dei file RAW, per dare corpo alla loro personalissima visione creativa.

A dispetto delle dimensioni straordinariamente compatte della fotocamera, i fotografi hanno a disposizione una palette di opzioni creative pressoché illimitata. La fotocamera Cyber-shot™ RX1 offre, infatti, una varietà completa di modalità di controllo manuale normalmente disponibile nelle reflex digitali.

Le ghiere dell'obiettivo permettono di controllare con un semplice gesto la messa a fuoco e l'apertura, mentre il selezionatore per la modalità di messa a fuoco in stile reflex digitale sul frontalino della fotocamera consente di passare facilmente da una modalità di messa fuoco all'altra. La compensazione dell'esposizione e i pulsanti delle modalità di scatto sono collocati, per un semplice utilizzo, sopra la fotocamera, mentre la funzione di personalizzazione e i pulsanti AEL sono comodamente accessibili, per non interrompere il flusso creativo.

Accessibile dalla ghiera di comando professionale e dai tasti a croce, la modalità Quick Navi consente una regolazione rapida e intuitiva delle impostazioni della fotocamera, l'ideale quando la si usa con un mirino opzionale. Disponibile anche la modalità MR (memory recall), che consente di archiviare e richiamare immediatamente fino a tre set di impostazioni.

A tutto questo si aggiunge la funzione MF Assist, che ingrandisce una porzione dell'immagine per agevolare la regolazione. È inoltre disponibile una funzione di livello professionale Peaking, che evidenzia le aree perfettamente a fuoco nell'immagine a video. Aggiungendo il kit del mirino elettronico FDA-EV1MK opzionale è possibile ottenere una messa a fuoco manuale ancor più precisa.

La tecnologia By Pixel Super Resolution permette di ingrandire le dimensioni delle immagini senza ridurre il numero dei pixel, mantenendo una qualità nettamente superiore rispetto a quella offerta dallo zoom digitale convenzionale. La funzione Smart Teleconverter taglia la parte centrale del sensore di immagini, esaltando l'effettivo ingrandimento di 1,4x o 2x. Grazie all'elevato numero di pixel del sensore full frame, persino le immagini zoomate e tagliate mantengono un notevole livello di dettaglio una volta stampate in grandi formati.

Oltre a immagini fotografiche impeccabili, Cyber-shot™ RX1 è in grado di catturare contenuti video in Full HD a basso rumore e di qualità, a frame rate di 50p/60p o 25p/24p (progressivi). La funzione di registrazione 24p permette alla fotocamera Cyber-shot RX1 di trasformare le scene di tutti i giorni in filmati di elevata qualità professionale. Registrare video suggestivi in condizioni di scarsa luminosità, come al crepuscolo, è facilissimo. Grazie a una gamma completa di modalità di esposizione PASM, i fotografi potranno contare su una totale flessibilità creativa durante la ripresa dei video.

I fotografi più ambiziosi dal punto di vista artistico possono perfezionare le immagini con una scelta di 13 stili creativi e un'ampia gamma di entusiasmanti effetti artistici, applicabili senza l'ausilio del PC.

Le modalità di scatto Auto HDR, ottimizzatore D-Range e Bracket Shooting (esposizione, DRO o bilanciamento del bianco) offrono possibilità di composizione ancor più ampie. È presente anche una livella digitale, che indica la posizione verticale e orizzontale della fotocamera sul display LCD, per scatti panoramici e architettonici perfettamente bilanciati.

Le possibilità di catturare immagini e video sono ampliate dalla slitta multi-interfaccia3 della fotocamera, che supporta un crescente numero di accessori.

Le opzioni includono un potente flash, un mirino elettronico, un mirino ottico e un monitor LCD clip-on. Sono inoltre disponibili una custodia di alta qualità, un paraluce e un'impugnatura per il pollice, per la massima maneggevolezza.

Maggiori informazioni sugli accessori ufficiali Sony per la fotocamera Cyber-shot™ RX1 sono disponibili sul seguente sito:

http://www.sony.it/hub/cyber-shot-fotocamere-digitali/accessori

Nella fotocamera Cyber-shot™ RX1 è preinstallato il software PlayMemories Home (Lite Edition), che consente un semplice trasferimento delle immagini su PC, per le operazioni di gestione, modifica e stampa. Scaricabile gratuitamente, la versione completa di PlayMemories Home fornisce capacità di editing dei filmati e masterizzazione di dischi.PlayMemories Studio, anch'esso scaricabile gratuitamente, permette di modificare foto e video su PlayStation®3.

La nuova fotocamera digitale full frame Cyber-shot RX1 di Sony sarà disponibile in Italia da dicembre 2012.

1 Tra le fotocamere digitali compatte. Secondo una ricerca condotta da Sony, al 12 settembre 2012.

2 La gamma dinamica registrabile è ridotta a livelli di sensibilità inferiori a ISO 100.

3 La Cyber-shot RX1 è dotata della slitta multi-interfaccia Sony di nuova concezione, in grado di alloggiare vari accessori per riprese fotografiche e video come flash e microfoni, sfruttando l'alimentazione della batteria della fotocamera. È compatibile anche con gli accessori Sony che utilizzano la slitta porta-accessori conforme allo standard ISO 518. La slitta multi-interfaccia è stata sviluppata come attacco universale per i prodotti di imaging Sony (come fotocamere digitali, videocamere digitali e fotocamere a ottiche intercambiabili) per favorire la compatibilità tra i diversi accessori e offrire migliori esperienze di ripresa.

Sony
Sony

 

Sony
Elementi correlati:
Sony
Sony
Immagini DSC-RX1
Sony
Immagini DSC-RX1
Sony
Sony
Immagini DSC-RX1
Sony
Immagini DSC-RX1
Sony
Sony
Comunicato DSC-RX1
Sony
Comunicato DSC-RX1
Sony
Sony
Immagini DSC-RX1
Sony
Immagini DSC-RX1
Sony
Sony
Immagini DSC-RX1
Sony
Immagini DSC-RX1
Sony
Sony
Immagini DSC-RX1
Sony
Immagini DSC-RX1
Sony
Sony
Immagini DSC-RX1
Sony
Immagini DSC-RX1
Sony
Sony
Immagini DSC-RX1
Sony
Immagini DSC-RX1
Sony

 

Sony



--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *