CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

mercoledì 16 gennaio 2013

Dall’Oscillococcinum all’arnica, i consigli omeopatici per la settimana bianca

Traumi, dolori, infreddature, ma anche stanchezza e scottature. Prima di partire per le vacanze sulla neve urge un pronto soccorso omeopatico per restare sempre in pista Gennaio e febbraio sono sicuramente i mesi più adatti per dedicarsi agli sport invernali nelle più belle località di montagna. Sci, snowboard, sci di fondo per i più allenati ma anche una bella ciaspolata o divertenti discese in slittino, tante sono le occasioni per divertirsi all’area aperta e sgranchirsi un po’ le gambe dopo mesi di sedentarietà. Tuttavia proprio in giornate di sport e divertimento gli inconvenienti sono sempre in agguato: basta un piccolo colpo di freddo per ritrovarsi alle prese con raffreddore e influenza; in mancanza di preparazione fisica ci si può facilmente procurare traumi, dolori, contusioni; se ci si dimentica di proteggersi adeguatamente infine, ci si potrebbe ritrovare alle prese con una dolorosa scottatura solare. Come ovviare a questi piccoli ma fastidiosi problemi? Una soluzione potrebbe essere quella di prepararsi per tempo, grazie all’aiuto dell’omeopatia. I prodotti omeopatici infatti, disponibili in farmacia, sono particolarmente utili per favorire una rapida risoluzione di tutti questi disturbi, e in più presentano alcuni importanti vantaggi. Scopriamo perché:  
  • In linea generale non presentano effetti collaterali e controindicazioni
  • Sono adatti a tutta la famiglia, anche in caso di persone anziane o bambini molto piccoli
  • Possono essere utilizzati anche in associazione con una terapia farmacologica tradizionale, senza il rischio di interazioni nocive
  Influenza in agguato? Prova l’Oscillococcinum L’Oscillococcinum è uno tra i prodotti omeopatici più conosciuti e diffusi, e può essere assunto in caso di sintomi influenzali e parainfluenzali. Una confezione a portata di mano o in valigia è quindi sempre utile, soprattutto perché può essere utilizzato anche in funzione preventiva, o alla comparsa dei primi sintomi come pronto intervento. La posologia dell’Oscillococcinum varia a seconda del tipo di problema, generalmente si articola nelle seguenti modalità:
  • Funzione preventiva: un tubetto dose di Oscillococcinum una volta alla settimana, facendo sciogliere il contenuto sotto la lingua
  • Alla comparsa dei primi sintomi: un tubetto dose prima possibile
  • In caso di influenza allo stadio avanzato: un tubetto dose di Oscillococcinum ogni sei ore
  Traumi, distorsioni, dolori muscolari, è tempo di arnica Se dopo una giornata sugli sci si soffre di qualche dolore post caduta oppure l’acido lattico è entrato in circolazione a causa dello scarso allenamento, l’omeopatia offre una soluzione per alleviare rapidamente questi disturbi: l’arnica. Si tratta di una pianta dalle riconosciute proprietà benefiche sull’apparato muscolare e osteoarticolare, soprattutto in caso di traumi e contusioni. A questo proposito si può ricorrere a prodotti a base di arnica ad uso topico o per assunzione orale:
  • Uso topico: applicazione di gel a base di arnica (uno dei prodotti più conosciuti in commercio è ad esempio Arnigel), massaggiando sulla parte interessata fino a completo assorbimento.
  • Uso orale: assunzione di granuli omeopatici di Arnica montana, prima e durante l’attività fisica.
  Calendula contro le scottature solari In montagna spesso si sottovaluta il “problema sole”: molte persone, a torto, credono che i raggi ultravioletti, lontano dalle spiagge estive, siano inoffensivi. Niente di più sbagliato: il riverbero della neve sulle piste da sci amplifica gli effetti dei raggi solari, provocando, in assenza di una protezione ad hoc, scottature ed eritemi. Per rimediare quanto prima è utile applicare tempestivamente sulla parte colpita una crema a base di calendula. Questa pianta è nota per le sue proprietà lenitive e antinfiammatorie a livello della cute. Prima di partire è quindi opportuno fare un salto in farmacia per procurarsi una pomata omeopatica per essere pronti in caso di necessità. Per maggiori informazioni sull’Oscillococcinum e gli altri prodotti omeopatici disponibili in commercio è sempre utile fare riferimento al proprio medico e al proprio farmacista di fiducia.

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *