CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

giovedì 19 settembre 2013

Polo Ict Abruzzo: al via il nuovo anno di attività

Annunciato l'ingresso di undici nuove aziende

 

Giovedì 19 settembre 2013 – Inizia con l'ingresso di undici aziende l'anno 2013/2014 del Polo Ict  regionale inaugurato ieri, 18 settembre, a Pineto, all'interno dello splendido scenario dell'Area Marina Protetta Torre del Cerrano.

 

Supera così quota 60 il numero dei soci operanti in tutto l'Abruzzo, tra imprese (piccole, medie e grandi), istituti di ricerca sia pubblici sia privati, e società di servizi che il Polo di innovazione tecnologica coordinerà nel 2014, favorendo la condivisione della conoscenza e la convergenza degli investimenti su nuove traiettorie di sviluppo di prodotti o servizi innovativi e tecnologici.

 

L'assemblea è stata arricchita da interventi proficui come quello di Sergio Galbiati, amministratore delegato di LFoundry, che ha raccontato il piano di sviluppo della società che ha acquistato lo stabilimento di Avezzano di Micron; del presidente della FIRA Rocco Micucci, che ha illustrato le azioni previste all'interno del Bando StartHope per la creazione di nuove imprese innovative; di Tiziano Toschi, vicepresidente Senior di Electrolux, che ha parlato della filosofia della Open Innovation alla base del concetto di rete; e di Luca Stefanini, di Italia Lavoro, che ha presentato il contratto di alto apprendistato e le potenzialità per lo sviluppo di progetti di ricerca tra imprese e università.

 

«Siamo pronti ad un nuovo anno di sfide e di grandi progetti – ha spiegato il responsabile del Polo Ict, Giuseppe Cappiello – Continuando a favorire l'investimento e la condivisione di infrastrutture di ricerca, sperimentazione, prova e certificazione, riservando sempre grande attenzione verso le imprese più propositive e attive del territorio. Le imprese del Polo continueranno ad essere supportate con azioni di orientamento e accompagnamento, per aggregare i bisogni e disegnare congiuntamente percorsi di approfondimento, e poi con attività di laboratorio. Ci aspetta un anno fitto di impegni, a cominciare dalle giornate di Scuola sull'autoimprenditoria che organizzeremo a L'Aquila all'inizio di ottobre».

«La serata a Torre Cerrano ha segnato l'avvio di una simbiosi tra il mondo delle imprese e la difesa e valorizzazione ambientale – ha dichiarato il presidente dell'AMP Torre del Cerrano Benigno D'Orazio – Abbiamo voluto accogliere gli ospiti mettendo a disposizione le nostre espertissime Guide del Cerrano per una visita guidata al fortilizio medievale. Grazie a questo nuovo legame, è nostro obiettivo promuovere la consapevolezza delle imprese circa la possibilità di interagire con il Parco marino, sia mettendo a sistema conoscenze disponibili, sia stimolando strategie di impresa ecocompatibili e supportando il turismo sostenibile di cui siamo da sempre promotori».

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *