CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

mercoledì 18 dicembre 2013

RETE SICURA: BLOCCATE 3 MILIONI DI MINACCE E 130 MILA VIRUS SU SMARTPHONE E TABLET




 


VODAFONE RETE SICURA

 

BLOCCATE 3 MILIONI DI MINACCE SU WEB E PIU' DI 130 MILA VIRUS SU SMARTPHONE  E TABLET

 

In 6 mesi la piattaforma "intelligente" di Vodafone Italia adottata da oltre 500 mila clienti, di cui 50 mila aziende

 

Milano, 18 dicembre 2013 - Vodafone Italia annuncia i primi risultati di Rete Sicura, il servizio ideato per proteggere la navigazione internet direttamente sulla rete. In meno di 6 mesi, la piattaforma "intelligente" di Vodafone filtra 16,7 Terabyte al giorno di traffico dati prodotto dagli oltre 500 mila utenti attivi in Italia su rete mobile.

 

Grazie ai database delle minacce informatiche forniti da Kaspersky Lab e Symantec, Rete Sicura ha permesso fino ad oggi di intercettare oltre 130 mila virus e programmi indesiderati su smartphone e tablet. Tra questi: Trojan (53%) e virus da Adware su sistema operativo Android (14%) e Windows (10%). Con il Parental Control, il servizio a tutela della navigazione dei propri figli, è stato possibile bloccare l'accesso a oltre 3 milioni di siti e contenuti web a rischio, social network (71%), loghi e suonerie (7%), contenuti pornografici (6%).

 

I risultati, riferiti ai primi 6 mesi di attività, mostrano anche il generale apprezzamento dei Clienti verso Rete Sicura, con il 75% degli utenti attivi che ha dichiarato di apprezzare il servizio. Rispetto alle funzionalità del prodotto, i Clienti dichiarano di preferire la navigazione protetta (85%) e il Parental Control (70%). Il dato complessivo è riconducibile all'immediatezza e alla semplicità di utilizzo del servizio: compatibile con tutti i principali sistemi operativi in commercio, Rete Sicura agisce in completa autonomia e, dunque, senza la necessità di installare software o di eseguire configurazioni. Inoltre, non influisce sulla durata delle batterie e sull'utilizzo di smartphone, tablet e PC.

 

Come nasce

Il vertiginoso aumento del traffico dati - stimato in Italia per oltre 250 milioni di terabyte di traffico prodotto - è causa di una crescente esposizione ai rischi presenti sulla rete. Lo dimostrano i numeri: 40 su 100 sono gli utenti di internet vittime di crimini informatici. Si assiste così ad una crescita significativa dei tentativi di furto di beni economici: il 90% dei furti d'identità riscontrati dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni riguarda infatti i dati di pagamento elettronico e l'home banking. Tra le piattaforme più a rischio si trovano quelle dei social network, dove si nasconde il 97% dei malware presenti in rete. Si tratta, in tutti i casi, di fenomeni in deciso aumento. Soprattutto sul versante del mobile, dove il numero di minacce per smartphone e tablet è cresciuto di 50 volte nell'ultimo anno.

 

Per andare incontro alla crescente esigenza di navigare in sicurezza, e a conferma dell'impegno ad offrire la miglior esperienza di utilizzo della rete, Vodafone ha ideato Rete Sicura. L'investimento per realizzare la piattaforma si integra nel piano da 900 milioni di euro sostenuto ogni anno da Vodafone per lo sviluppo di tecnologie, reti, infrastrutture e piattaforme evolute.

 

Per ulteriori informazioni sul servizio, visitare il sito web www.vodafone.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *