CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

martedì 7 gennaio 2014

Teorema: la soluzione di telemedicina per il progetto CityNext di Microsoft



Teorema Group, system integrator attivo nei progetti di infrastruttura con una specializzazione nelle tecnologie innovative e tra i principali Gold Competency Partner Microsoft, è uno dei protagonisti dell’iniziativa Microsoft CityNext, creata per promuovere la diffusione delle Smart City sul territorio italiano.

In questo ambito, la società ha sviluppato il progetto di telemedicina denominato TeleMedSystem, attraverso cui ospedali e aziende sanitarie locali possono monitorare a distanza diversi parametri medici di pazienti non critici, che necessitano di controllo e assistenza quotidiana. Grazie a questo sistema, i pazienti non sono costretti a continui spostamenti da casa propria all’ospedale e viceversa, con un conseguente miglioramento della qualità della loro vita. A beneficiarne, inoltre, è la qualità del servizio stesso, poiché si possono ridurre i tempi di ricovero e quindi anche i costi del sistema sanitario. Non è trascurabile, infine, la ricaduta positiva sull’ambiente, resa possibile dalla minimizzazione degli spostamenti dei pazienti.

La soluzione TeleMedSystem si basa su componenti Microsoft come SQL, CloudOS e Windows 8 e si compone di tre elementi, Telemed Box, Telemed Data Center e Telemed Portal. Telemed Box è un device che, tramite un’interfaccia semplice ed intuitiva, raccoglie i dati da diversi dispositivi medicali e li trasmette al data center; le informazioni provenienti dal device confluiscono nel Telemed Data Center, disponibile anche su cloud, che le gestisce e le rende disponibili ed utilizzabili dal contact center e dal personale medico. Telemed Portal, infine, è il sistema di accesso e di presentazione delle informazioni che offre anche la possibilità di accedere ai dati storici del singolo paziente, come le cartelle cliniche. È un utile strumento di supporto alla diagnosi e alla gestione clinica del paziente.

TeleMedSystem è il risultato dell’evoluzione di un progetto in fase di sperimentazione presso il reparto di cardiologia dell’Ospedale di Trieste. In questa struttura, a partire dal 2008, i pazienti cardiologici vengono tenuti sotto controllo medico attraverso un servizio di telemedicina e teleassistenza ideato da Teorema, Tesan Televita e Microsoft. Il servizio permette la comunicazione fra paziente ed operatori sanitari, favorendo la continuità assistenziale, l’intensificazione del follow-up ed il coinvolgimento attivo del paziente e dei suoi familiari. Tale esperienza ha offerto diversi spunti per aggiornare la soluzione, sia lato hardware sia lato software.

“Microsoft CityNext è stata presentato a Bologna in occasione di Smart City Exhibition – spiega Gianpaolo Centuori, Business Manager di Teorema Group -. Abbiamo partecipato con orgoglio all’evento, portando, insieme alla nostra soluzione per il settore sanitario, la nostra esperienza acquisita nel settore della Pubblica Amministrazione. L’impiego di un sistema di telemedicina come TeleMedSystem avvantaggia le strutture ospedaliere perché permette di migliorare i processi aziendali e facilita notevolmente l’accesso dei pazienti ai servizi offerti e ai supporti medici forniti dall’ospedale. Inoltre, è una piattaforma aperta allo sviluppo in ottica cloud e mobile. TeleMedSystem è uno dei progetti ideati con l’obiettivo di rendere la tecnologia facilmente fruibile dai cittadini, e sfruttarla per offrire loro servizi innovativi ed efficienti. E la collaborazione con Microsoft, ancora una volta, è un pilastro fondamentale per riuscire nel nostro intento.”

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *