CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

lunedì 24 febbraio 2014

FONDAZIONE VODAFONE PRESENTA LA "RETE MOBILE IN UNO ZAINO"

 

 

 

Fondazione Vodafone presenta la “rete mobile in uno zaino”

 

 

La Fondazione del Gruppo Vodafone ha presentato oggi al Mobile World Congress di Barcellona Instant Network Mini, la “rete mobile in uno zaino”, del peso di 11 chili che può essere abilitata all’uso in appena 10 minuti, consentendo ai soccorritori di svolgere le loro attività umanitarie in situazioni di emergenza. 

 

Un robusto zaino trasportabile in aereo come bagaglio a mano e che può essere abilitato anche da personale non tecnico, Instant Network Mini della Fondazione Vodafone, consente fino a 5 telefonate contemporanee entro un raggio di 100 metri e l’invio di messaggi di testo a migliaia di persone per fornire informazioni cruciali a seguito di un disastro. 

 

La “rete in uno zaino” rappresenta un’evoluzione del Vodafone Foundation Instant Network, una rete dal peso di 100 chili trasportabile in quattro valigie. Quest’ultima, che ha un raggio operativo di 5 chilometri, quindi molto più ampio, è stata utilizzata nelle Filippine a 24 ore dal Tifone Haiyan nel novembre 2013. L’uso di questa rete ha consentito l’invio di 1,4 milioni di SMS e 443.288 telefonate in 29 giorni. 

 

La soluzione Instant Network Mini è stata sviluppata nell’ambito di una collaborazione fra Vodafone Spagna, Huawei e Telecoms Sans Frontières e fornisce una connessione GSM 2G sicura. La stazione radio-base in GSM si collega ad una rete host su una connessione satellitare. Questa rete GSM è particolarmente adatta immediatamente dopo una catastrofe per servizi di money transfer in aree inaccessibili. È stata progettata per fornire comunicazioni sia vocali sia SMS a postazioni umanitarie di piccole dimensioni in aree disastrate.   

 

Andrew Dunnett, Direttore della Fondazione del Gruppo Vodafone,  ha dichiarato: “L’Instant Network della Fondazione Vodafone ha consentito a migliaia di persone di collegarsi con i loro cari.  L’Instant Network Mini della Fondazione Vodafone è semplice e veloce da impiegare e sarà particolarmente valida per gli operatori umanitari che non dispongono di altri mezzi di comunicazione”.  

 

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *