CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

giovedì 27 febbraio 2014

ICIM-Nuovo servizio di QR code certificato contro le contraffazioni e la falsificazione dei documenti

ICIM PRESENTA QRTIFY(TM)
LA SOLUZIONE PER LA VERIFICA DEI PRODOTTI E LA TRACCIABILITÀ DEI DOCUMENTI

A supporto delle azioni contro le frodi dei falsi certificati e la concorrenza sleale dei prodotti contraffatti
arriva la tecnologia QRcode "certificata".


Milano, febbraio 2014 -– Versatile e funzionale alle esigenze delle aziende: è QRTIFY™, la nuova soluzione sviluppata da ICIM, leader italiano nella certificazione che consente di validare la veridicità di impianti e prodotti e dei certificati e dei documenti che attestano le caratteristiche dei prodotti e che, al contempo, si pone come supporto alle azioni contro i dilaganti fenomeni della concorrenza sleale e della falsificazione. 

La contraffazione dei materiali e delle merci e la falsa documentazione di accompagnamento hanno portato alla circolazione di servizi e prodotti di scarsa qualità, che inficiano le regole del mercato mettendo a repentaglio l’operato delle aziende e la sicurezza dei cittadini, che si possono trovare ad acquistare un prodotto convinti che possegga il livello qualitativo dichiarato, salvo poi scoprire di esser stati truffati. QRTIFY™ di ICIM risponde a tutte queste esigenze e ha come obiettivo prioritario quello di essere accanto alle piccole e grandi aziende che operano correttamente sui mercati, accrescendo al contempo le tutele dei consumatori/utilizzatori. 

Creata ICIM in collaborazione con QIRIS, un acceleratore di imprese innovative con competenze specifiche nel mobile, cloud computing e SaaS, QRTIFY™ è una soluzione in grado di abbinare le potenzialità ormai ben note del QRCode a un sistema dinamico e interattivo: tutte le informazioni vengono digitalizzate utilizzando tecnologie di Computer Vision – Image Recognition e OCR-Optical Character Recognition - e sistemi Cloud per l’archiviazione, il tracciamento, la modifica e l’aggiornamento, mentre sistemi di encryption basati su algoritmi di cifratura garantiscono la massima protezione dei dati. Una volta abilitati all’utilizzo della soluzione QRTIFY™, gli utenti - tramite un’APP dedicata - possono accertare la corrispondenza tra le informazioni contenute nel codice e quanto dichiarato sul prodotto, impianto o documento, sempre secondo rigidi sistemi di sicurezza.
QRTIFY™, avvalendosi di un QRCode identificativo dei documenti/prodotti, non può essere contraffatto perché criptato e univoco.

Il valore aggiunto della soluzione QRTIFY™ è dato proprio dal connubio tra innovazione tecnologica ed ente di certificazione che assicura “l'autenticità” di ogni singolo passaggio. 
Di fatto, ICIM, quale Ente di Terza Parte, tramite QRTIFY™ verifica la sicurezza dell'intero processo e la corrispondenza delle informazioni contenute nel QRcode a quanto realmente comunicato e dichiarato sul prodotto o sul documento. 

Una soluzione che ha l'indubbio vantaggio di poter essere applicata a moltissimi settori. Destinatari più immediati della soluzione QRTIFY™ di ICIM sono tutte quelle aziende che maggiormente avvertono l’esigenza di tutelare i loro prodotti e servizi da manipolazioni documentali o contraffazione dei prodotti stessi.
Il primo comparto ad avvalersene in Italia è quello dell’antincendio. Dagli ultimi dati forniti da UMAN – l’Associazione nazionale delle aziende che operano nel settore della sicurezza e antincendio aderente a Confindustria Anima - è emerso uno scenario preoccupante di crescenti false manutenzioni e mancati controlli, in case private come nelle comunità e nei luoghi di lavoro. La sola falsa manutenzione degli estintori “vale” oltre 22 milioni di euro a fronte di un fatturato del settore superiore ai 2,5 miliardi di euro all'anno. Il sistema QRTIFY™ applicato da ICIM alla certificazione di “Servizio di manutenzione di qualità” attesta, appunto, l’affidabilità delle aziende di manutenzione dei presidi antincendio.



ICIMICIM è un Ente di Certificazione indipendente - controllato da ASSOICIM, tra i soci, Enel, Ansaldo Energia, Assolombarda, Snam Rete Gas e ANIMA – che si rivolge a tutti i segmenti di mercato e che intende essere il riferimento per tutte le organizzazioni pubbliche e private che credono che innovazione e sostenibilità siano elementi fondamentali per il proprio sviluppo. ICIM vanta, infatti, competenze specifiche acquisite nelle valutazioni di sostenibilità in diversi settori – tra questi, ciclo di vita dei prodotti, edifici, ristorazione, biocarburanti, standard SR 10 per la responsabilità sociale. Già leader nella certificazione industriale per meccanica e impiantistica, sistemi di gestione della qualità, ambiente, sicurezza sul lavoro, antieffrazione e termoidraulica, ICIM è uno dei principali esperti in Italia e nel mondo nella certificazione delle energie rinnovabili, sistemi di gestione dell’energia ed ESCo. Infine, con la certificazione delle figure professionali, ICIM garantisce al mercato la presenza di operatori qualificati e l’armonizzazione delle competenze a livello europeo. L’esperienza acquisita in oltre 20 anni di attività è alla base della vasta offerta della Fabbrica della Conoscenza ICIM, corsi formativi per aziende e professionisti.
www.icim.it

QIRIS
QIRIS è una società con sede a Bari che possiede competenze specifiche nell’innovazione tecnologica e nell’imprenditoria innovativa, con particolare riferimento all’interazione uomo-macchina, al cloud computing, alle piattaforme web e mobile. QIRIS è attiva da anni nella pianificazione di strategie di business per progetti ad alto contenuto di conoscenza, grazie a un team affiatato composto da esperti in business, programmatori, web-designer, UX, UI, elettronica, soluzioni cloud e dispositivi mobili.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *