CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

giovedì 27 febbraio 2014

La piattaforma di condivisione di conoscenza Made in Europe

Viviamo nell’era della condivisione. Un’ovvietà per i milioni di utenti dei social media per cui condividere è un gesto quotidiano, che accompagna quasi ogni azione compiuta durante il giorno.
Da un punto di vista aziendale, un concetto semplice come far parte di un network per condividere know how, diventa una prospettiva potente, la possibilità di sviluppare innovazione all’interno di  gruppi di professionisti specializzati, in due parole, open innovation.
Creare connessioni, incentivare lo sviluppo di collaborazioni fruttuose tra innovatori, ricercatori, aziende, portare all’interno del ciclo produttivo la logica del social network: soluzioni ICT, al servizio delle piccole e medie imprese, possono diventare lo strumento e il canale per la condivisione di competenze e informazioni, soprattutto in quei settori iperspecializzati  in cui la ricerca ha costi a tratti proibitivi e la collaborazione tra poli d’eccellenza a livello internazionale può portare a risultati insperati.
Proprio per questo motivo la Comunità Europea incoraggia e promuove la ricerca e lo sviluppo di nuovi modelli collaborativi, per una concezione innovativa dei processi produttivi. I piani d’intervento possono essere molteplici: dal confronto di indagini di mercato, per individuare nuove tendenze ed esigenze dei consumatori su mercati differenti, alla condivisione di metodologie di lavoro e di soluzioni, di know-how tecnologico e di creatività, dallo sviluppo di business model fino a vere e proprie co-produzioni o distribuzioni di prodotti e servizi.

In questo contesto, un valido esempio è Central Community, progetto ideato e  gestito da un partenariato di aziende e centri di ricerca europei, basato proprio sulla creazione di una piattaforma web di collaborazione. Dotata di funzionalità semantiche avanzate, questa piattaforma ha lo scopo di facilitare processi innovativi, incoraggiare la collaborazione tra Piccole e Medie imprese e innescare, di conseguenza, attività più strutturate tra di esse. Central Community, nato anche sui risultati di precedenti progetti finanziati nell’ambito del Settimo Programma Quadro - Ricerca per le Piccole e Medie Imprese, è modellato in base ai bisogni della realtà industriale del Centro Europa,  in particolare di uno specifico cluster, quello del Lifescience. Settori come la biotecnologia, la biochimica, la biologia molecolare, ma anche quelli in cui l’innovazione può essere più facilmente applicata come la bioeconomia, la salute, la produzione di cibo e di medicinali, la cosmetica e l’ambiente sono in continua evoluzione in Europa Centrale e questo spinge alla creazione di strumenti ICT innovativi per la collaborazione e l’interazione tra professionisti di aree diverse. L’obiettivo di Central Community è proprio questo: gestire e testare la piattaforma in condizioni reali con la partecipazione dei paesi centrali dell’Europa per sostenere l’innovazione eco-sostenibile.
Due sono gli elementi a sostegno dell’innovazione che vengono potenziati in particolar modo grazie al progetto Central Community:
  • la creazione di comunità transnazionali, in base ad aree chiave di competenza, che definiscono i loro bisogni e cooperano nel processo di innovazione;
  • una piattaforma operativa ICT, che si propone come un vero e proprio AGORA di ricerca e sviluppo per l’innovazione.
Insomma, un progetto che coinvolge il settore delle Lifesciences facendo leva sui processi di aggregazione degli utenti: la conoscenza viene trasmessa attraverso l’interazione tra gli attori stessi generando così nuovi prodotti e nuovi servizi. In questo modo è possibile fare fronte alle criticità maggiori che generalmente si trova a dover affrontare l’industria delle Lifesciences, quali l’alta percentuale di rischio, gli esuberanti costi e le lunghe tempistiche previste per l’intero ciclo vitale dei prodotti. 

Central Community si presenta dunque come lo strumento valido, pratico e a disposizione delle aziende per agevolare i processi di scambio della conoscenza e partecipazione delle idee, il tutto sotto l’occhio vigile della Commissione Europea.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *