CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

mercoledì 26 marzo 2014

Occhiali Epson Moverio BT-200: la realtà aumentata a supporto del lavoro, nel tempo libero e in altre attività quotidiane


Un giorno con gli occhiali intelligenti
Epson Moverio BT-200:
la realtà aumentata a supporto del lavoro,
nel tempo libero e in altre attività quotidiane

Che si tratti della manutenzione di un apparecchio professionale, di preparare una ricetta in cucina, di orientarsi in un Paese dalla lingua sconosciuta oppure di vivere un'esperienza di realtà aumentata, sia essa ludica o di lavoro, i Moverio BT-200 sono la soluzione ideale.

Cinisello Balsamo, 26 marzo 2014 - Con gli occhiali intelligenti Epson Moverio BT-200, in vendita dal prossimo maggio a 699 euro Iva compresa, la realtà aumentata potrà diventare una esperienza capace di trasformare il proprio lavoro, il tempo libero e altre attività quotidiane.

Grazie alle applicazioni che presto saranno scaricabili dal Moverio Apps Market si potranno eseguire una serie infinita di compiti e attività con l'aiuto della realtà aumentata, tra cui quelle che Epson ha dimostrato oggi e che sono elencate nel comunicato. Con alcuni indubbi vantaggi rispetto ad altre soluzioni:

-   la visione binoculare con lenti trasparenti: nei Moverio le informazioni sono proiettate su entrambe le lenti (il che consente, tra l'altro, la visione di film e contenuti 3D) sino alle dimensioni di uno schermo da oltre 8 metri di diagonale; le lenti trasparenti consentono di osservare i contenuti mantenendo piena coscienza e consapevolezza del mondo circostante, anzi interagendo con esso grazie alla realtà aumentata;

-   la presenza di una videocamera frontale permette di inquadrare la realtà circostante e di interagire con essa tramite applicazioni di realtà aumentata per semplificare attività lavorative o altre azioni quotidiane;

Lavoro: fare manutenzione senza conoscere il prodotto da riparare
E' quanto viene reso possibile dall'App Smartpad, sviluppata dalla società italiana JoinPad (www.joinpad.net), che grazie a speciali algoritmi di riconoscimento degli oggetti permette di monitorare e controllare i processi di manutenzione. Smartpad consente di rappresentare oggetti virtuali e di visualizzare informazioni in armonia con l'ambiente reale: si può così riparare un apparecchio (per esempio cambiare la lampada di un videoproiettore Epson EB-G6250W) semplicemente inquadrandolo con la telecamera presente sui Moverio e ricevendo sullo schermo le informazioni e le immagini in realtà aumentata che mostrano i passi da compiere e le operazioni da effettuare.

Turismo: traduzione di cartelli e realtà aumentata
Quante volte le persone in viaggio all'estero restano disorientate davanti a un cartello o a una scritta di cui non riescono a comprendere il significato? Con l'App Word Lens (www.questvisual.com) è possibile ottenere in tempo reale la traduzione in automatico di queste scritte.

In casa: cucinare guardando come si fa e con l'aiuto dello chef
Un buon metodo per imparare a cucinare, oppure per non sbagliare l'esecuzione di una ricetta, è certamente quello di seguire una videoricetta, quando non addirittura farsi guidare da uno chef o da chi è più esperto. Grazie ai Moverio indossati dal cuoco neofita, lo chef può osservare come lavora e quindi correggere eventuali errori o suggerire metodi più funzionali per la preparazione. Come fare? E' sufficiente una connessione via Skype, oppure seguire una delle videoricette curate da CookingMovies (www.cookingmovies.it) presso CucinaIn (www.cucinainmilano.it).

Cinema e giochi in qualunque luogo e momento, oltre che in totale privacy
Un'altra grande area di utilizzo dei Moverio BT-200 è l'intrattenimento, dove ancora una volta la possibilità di fruire dei contenuti in totale riservatezza può rappresentare un vantaggio e un privilegio. Per esempio per poter vedere un film in lingua straniera con sottotitoli nella propria lingua, come permesso dall'applicazione tutta italiana MovieReading (www.moviereading.com), ampiamente utilizzata anche dai sordi o deboli di udito. Svincolato completamente dalle infrastrutture tecnologiche della sala cinematografica, MovieReading riconosce il sonoro della pellicola tramite il microfono dei Moverio e si allinea simultaneamente alla narrazione, entrando in perfetta sincronia con le immagini e le battute.

Per ulteriori informazioni sui Moverio BT-200:



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *