CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

martedì 13 maggio 2014

Droni: ha 17 anni il piu’ giovane costruttore italiano

SARA' PREMIATO IL 24/5 DURANTE IL 
"ROMA DRONE EXPO&SHOW"


Si chiama Giacomo Furia, ha solo 17 anni ed è il più giovane costruttore italiano di droni. Giacomo vive a Paliano, vicino a Frosinone, ed è un grande appassionato di nuove tecnologie. Nei mesi scorsi, ha progettato e costruito un piccolo drone quadricottero, utilizzando anche materiali di recupero: ad esempio, le "zampe" del velivolo sono tratte dal legno di alcune finestre, la struttura metallica è realizzata con l'alluminio di una vecchia antenna tv e il vano per l'elettronica e i sensori è un semplicissimo contenitore cilindrico per cd. Giacomo sta frequentando il 4° anno dell'Istituto tecnico "ITIS Alessandro Volta" di Frosinone. 


Il giovane inventore sarà premiato durante il "Roma Drone Expo&Show", il primo "salone aeronautico" sui droni in Italia, che si svolgerà nel weekend 24-25 maggio presso lo "Stadio Alfredo Berra" a Roma.

L'interesse per i droni di Giacomo è nato su internet. "Avevo visto alcuni video su YouTube e anche dei blog dedicati ai modelli autocostruiti: così, nell'estate dello scorso anno, ho deciso di realizzarne uno tutto mio", racconta il giovane frusinate. "Ho comprato solo ciò che non potevo costruire o reperire, come i quattro motori, le eliche, il radiocomando, la batteria e il circuito 'Arduino 1' che controlla il volo. Per il resto dei materiali, anche per risparmiare, ho usato un po' di fantasia". Questo piccolo drone autocostruito vola molto bene, come si vede su un video pubblicato su YouTube. Giacomo però sta già pensando ad altri progetti. "Nella prossima estate, vorrei migliorare questo quadricottero, magari dotandolo di una scheda elettronica più potente per dargli maggiore stabilità e forse anche di una piccola videocamera. E poi, chissà, ne potrei costruire un altro". E per il futuro? "Vorrei iscrivermi ad ingegneria e, da grande, mi piacerebbe trovare un posto di lavoro in cui io possa inventare e costruire delle cose nuove e non stare dietro ad una scrivania".
"La tecnologia dei droni rappresenta il futuro dell'aviazione ed anche un nuovo settore lavorativo per le giovani generazioni", ha dichiarato l'organizzatore del "Roma Drone Expo&Show", il giornalista Luciano Castro. "Per questo, abbiamo deciso di premiare Giacomo e la sua voglia di fare: chiunque può comprare, per poche decine o centinaia di euro, un piccolo drone per farlo volare in giardino. Ma è giusto dare un riconoscimento a chi ha usato la fantasia e anche la capacità di trovare soluzioni originali. Auguriamo a Giacomo di continuare così e di realizzare i suoi sogni da futuro ingegnere". Il premio al giovane inventore frusinate sarà consegnato sabato 24 maggio, durante la cerimonia di inaugurazione della manifestazione sui droni a Roma. Il programma dell'evento prevede gli stand di una trentina di aziende ed enti attivi nella produzione e nell'utilizzo di questi piccoli velivoli radiocomandati, una "flight zone" con le esibizioni in volo di vari modelli di droni e infine una serie di 12 workshop, conferenze e tavole rotonde su temi di attualità.

"Roma Drone Expo&Show" è promosso dall'associazione Ifimedia e organizzato dalla società Mediarkè, in collaborazione con l'Università Roma Tre e l'Aeroclub Aquila del Fermano e con la presenza dell'Aeronautica Militare. Si svolgerà presso lo "Stadio Alfredo Berra" (via G. Veratti snc, zona Marconi/San Paolo, orario 9.30-19.30, biglietto 5 euro). Tutte le informazioni sono disponibili nel sito ufficiale www.romadrone.it e nelle pagine Facebook e Twitter.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *