CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

giovedì 8 maggio 2014

E-commerce in Svizzera: 5 milioni gli e-shopper e 10 mld di euro il fatturato


In un seminario promosso da NetComm Suisse si analizzano i benefici dell'e-commerce in Svizzera
Fare e-commerce in Svizzera:un'opportunità per il digital business
Gli elvetici e-shopper sono oltre 5 milioni su una popolazione di 8 milioni di abitanti: nel 2013 hanno acquistato beni e servizi online per oltre10 miliardi di euro (+12% rispetto al 2012)

Su iPRESSlive, NewsSocialPlatform per giornalisti, blogger e uffici stampa, a questo link sono disponibili ulteriori materiali relativi alla notizia (grafici, immagini e altri eventuali materiali)

Chiasso, 8 maggio – Opportunità e vantaggi nel fare e-commerce sul mercato interno elvetico e dalla Svizzera verso il resto del mondo. Questo in sintesi il 'concept' del seminario organizzato da NetComm Suisse, associazione che riunisce gli operatori elvetici del commercio elettronico e della comunicazione digitale. 

Un appuntamento nuovo nel suo genere, che intende rivolgersi ad aziende e imprenditori che vogliono trovare ulteriori spazi di mercato sia locale che internazionale, ma al contempo vogliono poter operare in tutta trasparenza e tranquillità, usufruendo di benefici amministrativi e provare a trovare venture capital o incubatori disposti a credere e investire nei loro progetti.

"Se osserviamo lo scenario di riferimento, gli abitanti della Svizzera sono poco meno di 8 milioni, ma 6,3 milioni utilizzano Internet e più di 5 milioni sono gli e-shopper – commenta Alessandro Marrarosa, Presidente di NetComm Suisse. Le vendite online sono cresciute (anno/anno) del 15,5% nel 2012 e del 12,1% nel 2013:  il fatturato 2013 dell'e-commerce è stato pari a 10,2 miliardi di euro, di cui circa il 40% è spalmato sui prodotti e il 60% sui servizi. La spesa media per ogni singolo e-shopper è stata nel 2012 di 1.750 euro, mentre nel 2010 il valore medio per scontrino elettronico emesso era di 109 franchi, diventati 124,5 nel 2012". I dati citati da Marrarosa sono contenuti in una ricerca promossa dall'Osservatorio NetComm Suisse e co-finanziata da PostFinance e Accenture.
Fonte: NetComm Suisse
In Svizzera quasi l'80% delle imprese con almeno 10 dipendenti effettua acquisti online. E secondo un'analisi effettuata da NetComm Suisse su un campione di e-shop sulle tendenze del commercio elettronico in Svizzera evidenzia come sia nel 2011 che nel 2012 i nuovi shop online attivati hanno avuto una crescita superiore al 25%: oltre il 70% delle nuove aperture è rappresentato da aziende di piccole dimensioni.

Il fatturato degli e-shop sul campione analizzato ha fatto registrare una costante crescita: da quasi 48 mila franchi nel 2010 a oltre 91 mila nel 2012. In crescita anche la media delle transazioni che passano da 434 del 2010 a 731 nel 2012 (erano poco meno di 600 nel 2011).

Le previsioni per 2014, secondo un'indagine informale condotta dall'osservatorio NetComm Suisse tra i propri associati, indicano una crescita 2014 superiore allo scorso anno e un numero di operatori nel mercato in forte crescita.
Fonte: NetComm Suisse

"Nel corso del Workshop che come NetComm Suisse organizziamo per la prima volta – continua Alessandro Marrarosa – analizziamo in profondità il valore del mercato, le tendenze principali e le opportunità offerte dall'e-commerce e dal mercato digitale elvetico. Possiamo dare agli imprenditori ospiti un'idea dei vantaggi fiscali dell'e-commerce in Svizzera in termini di imposte dirette e indirette (regime fiscale svizzero, corporate income tax, IVA), ma anche mostrare l'accessibiltà ai servizi, la semplificazione delle procedure burocratiche, le infrastrutture e gli uffici che abbiamo a nostra disposizione a Chiasso. Di fondamentale importanza sono anche i processi di selezione e le opportunità di finanziamento per Start-Up e Aziende innovative che possiamo mettere in campo, congiuntamente alla presentazione del Tecnopolo. Infine, approfondiamo anche i temi inerenti a come gestire la logistica transfrontaliera, le questioni doganali per il commercio elettronico dalla Svizzera verso l'estero, oltre a  come gestire i pagamenti online e riconoscere le frodi internazionali in Svizzera, con un focus specifico su protezione dati, datacenter performances, housing e hosting in Svizzera" .

Il Seminario promosso da NetComm Suisse si pone, quindi, l'obiettivo di stimolare la riflessione delle imprese rispetto alla possibilità di avviare in Svizzera attività di e-commerce facendo luce su tutta una serie di problemi che gli imprenditori dovrebbero affrontare, e in particolare:
- Barriere relative alle procedure e ai costi di reso
- Barriere legate alle leggi di vendita e di informazione al consumatore
- Pagamenti e tasse
- Barriere delle proprietà intellettuali
- Trasferimento dati tramite oltre confine
- Costi di roaming
Il Seminario è organizzato da NetComm Suisse in collaborazione con alcuni importanti protagonisti del mondo del commercio elettronico, dell'innovazione tecnologica e della gestione burocratica, amministrativa e fiscale:
- Swiss Post, la Posta svizzera
- Groupe Mutuel, gruppo assicurativo del ramo malattia
- PostFinance, il Banco Posta svizzero
- Fidinam & Partners, consulenza fiscale, aziendale e immobiliare
- Fondazione AGIRE, agenzia per l'innovazione del Canton Ticino
- Quickly, offre piattaforme di e-comm, logistica, Fulfillment e comunicazione
- SwissColocation, Datacenter di livello Tier III
- Anche la Città di Chiasso è tra gli organizzatori del Seminario.

********* * *********
Netcomm SuisseFondata a giugno 2012, con sede a Lugano, NetComm Suisse è l'unica associazione svizzera degli operatori del commercio elettronico e della comunicazione digitale.
Con la propria attività NetComm Suisse sostiene la crescita del settore e rinforza la confidenza dei consumatori nei confronti del canale di vendita online.
L'associazione è aperta a tutte le aziende operanti nel settore del commercio elettronico (Merchant, PSP, Agenzie web, Software house, Operatori logistici, Acquirer, Studi legali specializzati, Fiduciari e società di consulenza operanti in ambito e-commerce, Comparatori, Piattaforme di comunicazione digitale, Società di Affiliazione, Data Farm…).

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *