CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

domenica 22 giugno 2014

Come creare un’App

Per noi consumatori, che ci limitiamo ad andare sugli store e scaricare l’ultimo giochetto per il nostro cellulare, le competenze necessarie a dar vita a questi gioielli risulta celata ai nostri occhi.
Leggiamo sui giornali non di rado di qualche giovanissimo nerd che ha fatto milioni sviluppando una app utilissima e molto cool. 

Come nasce un’App? Ho investigato per fare luce su questo mondo che sta sempre di più coinvolgendo le nostre vite. Grazie al team di AddLance, startup che si propone di diventare il punto di incontro fra PMI e freelance, ho raccolto qualche utile informazione. Secondo tale società gli sviluppatori di app saranno richiestissimi nei prossimi anni in quanto le società adotteranno sempre di più questi strumenti che riescono ad attirare e coinvolgere il cliente guidandolo dalla brand awareness fino all’acquisto vero e proprio.

App significa “applicazione” e il loro standard è stato sviluppato apposta per gli smartphone: non avendo una velocità di calcolo paragonabile ad un PC, i programmi devono essere creati con particolari accorgimenti liberandosi di tutto il superfluo presente in un software tradizionale: le funzioni sono ridotte e si pone attenzione sulle dimensioni del file.

Anche la compatibilità viene ridotta, la programmazione dipende dal sistema operativo che può essere:
·        iOS (Apple)
·        Android (Google)
·        Windows Phone (Microsoft Corporation)
·        BlackBerry OS (RIM/BlackBerry)
·        Symbian OS (Nokia)
·        Bada OS (Samsung)

In realtà il mercato è dominato dai primi due concorrenti: iOS e Android. In aiuto del programmatore arrivano le API (Application Programming Interface): una specie di libreria dove si possono attingere delle funzioni standardizzate per poter costruire soluzioni più complesse. Cosi come per costruire una casa ci sono componenti prefabbricati o soluzioni già sviluppate così le API permettono di velocizzare il lavoro. 
Una volta che si è scelto il sistema di riferimento si può iniziare con lo sviluppo del programma che non consiste solo nella struttura informatica ma anche nella grafica. Lo stile e l’organizzazione del servizio diventa sempre più importante per la “user experience” (abbreviata UX) cioè la facilità con cui l’utente può usufruire del servizio.   
Se quindi volete far realizzare un App da qualcuno preoccupatevi che non solo sia un mago dell’informatica ma anche che abbia una inclinazione per la semplicità ed il design. Altrimenti potete ingaggiare un freelance developer per la parte software e un graphic designer per rendere gradevole il vostro prodotto.  

Ora che il lavoro di sviluppo è terminato possiamo pubblicare la nostra App sugli distributori che dopo un processo di approvazione ci permettono di dare la massima visibilità sul mercato mondiale. I maggiori sono:
App-Store (Apple), Google Play (Android) e App-Shop (Amazon).


Siamo pronti per guadagnare e diventare milionari? Calma! La società di ricerca Gartner ci ricorda che il 91% delle app sono gratuite e che se un vostro concorrente pubblica gratis la vostra idea si prenderà tutto il mercato. Quello che conta è infatti di fornire un servizio utile e gratuito: solo quando si raggiunge un ampia diffusione allora si potrà  guadagnare con pubblicità o funzioni avanzate a pagamento. A quel punto sì che sarete ricompensati!  

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *