CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

lunedì 25 agosto 2014

Teorema porta la telemedicina sul cloud

Teorema Group, system integrator attivo nei progetti di infrastruttura con una specializzazione nelle tecnologie innovative e tra i principali Gold Competency Partner Microsoft, continua ad investire in ambito e-health, lavorando sull’evoluzione della propria piattaforma di telemedicina, denominata TeleMedSystem, in ambito cloud.

Presentata come progetto partecipante all’iniziativa Microsoft CityNext, la soluzione pensata per le aziende ospedaliere e sanitarie locali per monitorare a distanza lo stato di salute del paziente, combinerà i vantaggi della telemedicina a quelli della piattaforma Azure di Microsoft, permettendo alle strutture medicali di usufruire di un servizio completo e funzionale, senza la necessità di implementare architetture complesse a livello hardware e software. L’adozione di un servizio come quello offerto da Teorema porta con sé un notevole abbattimento di costi, legati, da una parte, alla progettazione e installazione di una soluzione ex novo o di un rinnovamento di quella esistente, dall’altra alla costante manutenzione dell’infrastruttura. Tra i benefici si aggiunge, inoltre, la garanzia di continuità del servizio e l’assistenza in tempo reale in caso di eventuali malfunzionamenti. Il progetto TeleMedSystem su Azure, infine, assicura la massima protezione dei dati, grazie all’affidabilità dell’infrastruttura su cui è costruita e alle policy di sicurezza specifiche per il trattamento delle informazioni dei pazienti.

La soluzione di telemedicina consente di monitorare diversi parametri medici di pazienti non critici, che necessitano di controllo e assistenza quotidiana. Grazie a questo sistema, i pazienti non sono costretti a continui spostamenti da casa propria all’ospedale e viceversa, garantendo la continuità assistenziale, con un conseguente miglioramento della qualità della loro vita. A beneficiarne, inoltre, è la qualità del servizio stesso, poiché si possono ridurre i tempi di ricovero e quindi anche i costi generali del sistema sanitario, favorendo la comunicazione tra paziente e operatori e intensificando il follow-up. Non è trascurabile, infine, la ricaduta positiva sull’ambiente, resa possibile dalla minimizzazione degli spostamenti dei pazienti. TeleMedSystem si compone di tre elementi, Telemed Box, Telemed Data Center e Telemed Portal. Telemed Box è un device che, tramite un’interfaccia semplice ed intuitiva, raccoglie i dati da diversi dispositivi medicali e li trasmette al data center; le informazioni provenienti dal device confluiscono nel Telemed Data Center, che le gestisce e le rende disponibili ed utilizzabili dal contact center e dal personale medico. Telemed Portal, infine, è il sistema di accesso e di presentazione delle informazioni che offre anche la possibilità di accedere ai dati storici del singolo paziente, come le cartelle cliniche. È un utile strumento di supporto alla diagnosi e alla gestione clinica del paziente.

“Grazie all’integrazione di TeleMedSystem con Azure l’ospedale, la clinica, lo studio medico o l’azienda sanitaria, potrà accedere ai dati in modo semplice e sicuro - spiega Gianpaolo Centuori, Business Manager di Teorema Group -, da qualsiasi postazione o dispositivo. La soluzione sarà personalizzabile sulle esigenze specifiche di ciascuna struttura, definendo policy di accesso diverse per ciascun utente. L’evoluzione di TeleMedSystem è la conferma del nostro continuo impegno su due fronti: la tecnologia per il settore sanitario e il cloud su piattaforma Microsoft. Uniamo la nostra esperienza acquisita con la Pubblica Amministrazione con le competenze sulle tematiche del cloud e le mettiamo a disposizione per lo stesso obiettivo, ovvero migliorare la qualità dei servizi al cittadino. Lavorando con gli enti pubblici, infatti, ci siamo resi conto di come siano fortemente in cerca di soluzioni innovative ma il problema principale con cui devono scontrarsi quotidianamente è la scarsa disponibilità di risorse per investire su nuove tecnologie. Il cloud è la risposta. Siamo sicuri che la nuova versione di TeleMedSystem riscuoterà numerosi consensi e potrà trovare impiego in numerose realtà italiane, pubbliche e private.”

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *