CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

giovedì 25 settembre 2014

I 4 giorni della Rete Routes Towards Sustainability

Dal 29 settembre al 2 ottobre quattro giorni nel segno di Unife International e di Routes Towards Sustainability, la rete internazionale promossa e finanziata dall'Università per ampliare ed approfondire le relazioni internazionali dell'Ateneo ferrarese nel vasto settore degli studi e delle ricerche sulla sostenibilità.

 

Nata nel 2012 con la partecipazione di 10 università di tutti i continenti, dopo due anni di rodaggio, Routes oggi sta raddoppiando le università partner, grazie alla qualità delle proprie iniziative, coordinate dalla Prof.a Paola Spinozzi, anglista del Dipartimento di Studi Umanistici e dal Prof. Gianfranco Franz, del Dipartimento di Economia e Management, attività che, giova ricordarlo, sono aperte non solo a docenti e studenti, ma a tutta la città.

 

Si comincia il 29 e il 30 settembre, dalle ore 9 di mattina, al Ridotto del Teatro Comunale 'Claudio Abbado', con il convegno Multi-Hazard Mitigation: A Challenge for Sustainability and Safety, organizzato insieme alla Regione Emilia-Romagna sui temi dei rischi territoriali (sismi, inondazioni, frane) e che vede la partecipazione di esperti di fama nazionale ed internazionale, provenienti da università di Giappone, Cile, Cina, Vietnam, Thailandia, Germania, Brasile, Argentina, oltreché italiane.

 

Si prosegue poi, il 2 e 3 ottobre, nella splendida cornice di Palazzo Tassoni Estense, ora Dipartimento di Architettura, con il secondo simposio internazionale della Rete Routes, dal titolo Sustainable Development towards a Culture of Wellbeing. Il simposio vede la partecipazione di università di tutti i continenti, comprese università italiane ed europee, ed è finalizzato ad ampliare il dialogo e le riflessioni sulla sostenibilità e il benessere, nell'economia e nell'ambiente, nella politica e nella cultura. Durante le numerose e ricche sessioni tematiche del simposio sarà affrontata una molteplicità di temi rilevanti, dalla produzione al consumo di risorse, dallo smaltimento e riciclaggio dei rifiuti alla conservazione degli habitat, energia, acqua e aria, diritto internazionale, giustizia e uguaglianza di genere, cittadinanza ed educazione, salute e riduzione dei rischi, fino ai temi della cultura, dell'identità e della memoria, incrociandoli con i valori dell'interculturalità, della creatività, della resilienza e della creolizzazione. Proprio per l'ampiezza dei temi affrontati sono rappresentate gran parte delle discipline e dei saperi, dalla chimica alla fisica, dall'ingegneria alla geologia alle bioscienze, dalla farmacia all'architettura, dalla pianificazione all'economia ambientale, fino alle scienze politiche, il diritto, l'antropologia culturale e la teoria e la storia della letteratura.

 

Il pomeriggio del 30 settembre, nell'aula magna del Dipartimento di Economia e Management, tutti i partecipanti alle due iniziative ricordate si riuniranno per il secondo incontro generale della Rete Routes, che ha due obiettivi di grande importanza: ampliare il numero di università associate alla rete, con l'ingresso di nuove sedi da Polonia, Germania, Portogallo, Regno Unito e Vietnam e avanzare fin dal 2015 con progetti di ricerca finanziabili con i fondi europei del programma Horizon 2020.

 

Come già ricordato, tutte le iniziative sono gratuite ed aperte a tutti i cittadini interessati.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *