CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

venerdì 5 settembre 2014

TEN Collection by Fotolia: gli umani inscatolati di Christophe Huet e Mikel Muruzabal

Fotolia presenta la quarta coppia di artisti internazionali guidata dal famoso artista digitale francese Christophe Huet.
Il 10 settembre l’opera inedita Energy of Life, sarà disponibile gratuitamente in formato PSD, per 24 ore sul sito 
www.tenbyfotolia.com
FOTOLIAtenSettembre_web
Fotolia ribadisce il suo impegno a rendere accessibile a tutti l’arte digitale mondiale, lanciando per il terzo anno consecutivo il progetto TEN Collection. Ogni due mesi, la TEN presenta un duo di artisti di fama internazionale – un fotografo e un grafico digitale – che collaborano insieme alla creazione di un’opera inedita. Il risultato, un mix di due mondi e culture diverse, racconta la loro visione del futuro.
Questo mese, la quarta coppia è formata dall’artista digitale Christophe Huet (famoso per la sua campagna pubblicitaria per Perrier,  per la quale ha creato gli oggetti che “si sciolgono”) e il fotografo spagnolo Mikel Muruzabal.
“Energy of Life”: umani vs societàIl nuovo team creativo di “Energy of Life”, ci racconta una visione umana del domani su cui riflettere: logorata, stigmatizzata dalla società,  e in pericolo.
Denaro, potere e individualismo stanno gradualmente erodendo i nostri valori fondamentali e la società. Passo dopo passo la corsa verso il consumo di massa sta diventando uno stile di vita in cui “vogliamo prendere e non solo essere”, spiega Christophe, “e questo ci sta lentamente alienando”. Come può l’umanità evolversi in un ambiente come questo? Gli artisti presentano la loro visione del futuro di umani costantemente sotto pressione. “Volevamo creare una metafora di come è la nostra esistenza oggi nella società: inscatolati e imprigionati sia fisicamente che mentalmente”, ci dice Mikel.  Le scatole lentamente prendono il posto del cuore che diventa artificiale e prefabbricato. Eppure la speranza vive nell’albero della vita, che simboleggia i polmoni.
“L’albero  è rappresentato sottosopra perché è così che nascono i bambini,” continua Christophe. “Testa in giù, piedi in su e cuore sopra la testa.”
“L’albero mostra che un certo tipo di umanità esiste ancora, agendo come un raggio di luce che collega il cuore e lo spirito. Nessuno dei due può esistere senza l’altro; si sostengono l’un l’altro nello stesso modo in cui le persone si sostengono tra loro. La nostra testa ha bisogno del nostro cuore e viceversa –le persone di altre persone, e sarà sempre così.
Fondere due talenti per creare un lavoro condivisoLa nuova edizione TEN, enfatizza il lavoro di squadra, e introduce la figura del fotografo. “Ho imparato molto nel lavorare con un partner,” dice Mikel, “e ho davvero amato questa esperienza”. La loro collaborazione avrebbe potuto avere diversi problemi. “I nostri mondi sono molto distanti”, ha aggiunto. Ma invece di minare il progetto, proprio le differenze hanno contribuito a raggiungere un grande risultato.
In questa opera Mikel, e in tutto il suo lavoro, ha provato a scoprire quale fosse il segreto del successo di Christophe. “Non uso nessun trucco in particolare,” ci dice. “Mi focalizzo soprattutto nel creare l’equilibrio necessario alle immagini.” Usa semplicemente Photoshop. Quando vuole sovrapporre immagini fotografiche, la cosa più importante a suo parere, è quello di fare sempre molta attenzione alla luce. “Se la luce proviene dalla stessa direzione”, dice Christophe, “non avrete problemi a collegare le immagini tra di loro”.
Come Mikel, usa quasi sempre una macchina fotografica Canon. “Se dovessi scegliere solo uno dei miei obiettivi,” dice, “sarebbe il mio Canon 85 millimetri 1.2.”.
Il fotografo rileva uno dei suo trucchi per creare scene con una persona. Prima si crea un mini set di polistirolo e lo fotografa con la stessa luce utilizzata per il modello. Per renderlo il più realistico possibile, applica strati di texture (legno, cemento, ecc) per dare l’impressione di edifici reali; si tratta di un semplice “trucco” che richiede poco tempo e poca spesa.
Conosci gli artisti: l’arte digitale alla portata di tuttiPer seguire il processo creativo degli artisti, dal loro primo incontro fino al lavoro finale, un video tutorial sarà disponibile dal 10 settembre su www.tenbyfotolia.com e sul canale officiale Youtube TEN:http://www.youtube.com/tencollection.
Inoltre il video teaser è disponibile QUI
 Il 10 settembre il file PSD “Energy of Life”, completo di livelli, filtri, e tutte le impostazioni usate dagli artisti, e la foto principale di Mikel, incluse le immagini Fotolia, potrà essere scaricato gratuitamente dal sitowww.tenbyfotolia.com. La fotografia usata per creare il PSD e le altre 10 immagini scattate durante lo shooting, sono già disponibili alla vendita su fotolia.com
Per maggiori informazioni contattare:

Giorgia Millena
Press Officer and Media Relations
giorgia.millena@fotolia.com
t. 06-929.570.26

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *