CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

martedì 7 ottobre 2014

LifeScienceRoom: open innovation per l'ecosostenibilità

L'Open Innovation ha il merito di spingere le aziende a ricercare le migliori competenze disponibili nel panorama mondiale e a utilizzare i network sociali per cercare soluzioni ai problemi di innovazione, di crescita e di competitività e per scovare ricercatori, cittadini, professori universitari, accademici che siano in grado di affrontare e di risolvere determinati problemi. L’Open Innovation, infatti, gira intorno al concetto che, in un mondo come quello attuale, dove la conoscenza viene largamente diffusa e distribuita, le aziende non possono pensare di basarsi unicamente sui propri centri di ricerca interni, ma dovrebbero integrare le proprie attivita collaborando con altre aziende o esperti in un costante processo di condivisione dell’innovazione. Questa scelta, può ridurre i costi dell’innovazione e avvicinare le piccole imprese al mondo degli innovatori, dei solutori di problemi tecnologici in qualsiasi posto essi siano, grazie ad un approccio veloce e moderno.
Insomma, le soluzioni possono arrivare da fonti esterne, assolutamente inaspettate.  
Questi principi sono quelli che hanno portato alla realizzazione della piattaforma LifeScienceRoom, realizzata nell’ambito del Progetto Central Community e inaugurata qualche giorno fa sul sitohttp://www.lifescienceroom.eu/.
La piattaforma è in realtà il risultato finale del progetto CentralCommunity, che ha l’obiettivo di sviluppare le condizioni per la creazione di comunità che supportino ogni fase del processo di innovazione dotando, appunto, le PMI di una piattaforma operativa ICT.
Nel dettaglio, LifeScienceRoom è una piattaforma 2.0 capace di funzionalità avanzate per assistere nel miglior modo possibile le PMI nel generare e sviluppare nuove idee, trend, e modelli riguardo ai propri prodotti e processi.  Le imprese vengono fiancheggiate nella creazione di comunità organizzate autonomamente che danno sostegno allo sviluppo di nuovi prodotti grazie all’utilizzo di applicazioni web per la condivisione di intelligenza collettiva.
La piattaforma è customizzata in base ai bisogni dell’ambiente industriale centro europeo ed è focalizzata sul settore più specifico delle Life Sciences, quali medicina, biochimica, biomedicina e tutti gli altri studi affini e si rivolge a tutte le aziende, università e centri di ricerca, associazioni, cluster e venture capitalist in questo campo.
Numerose le funzionalita specifiche offerte:
  • la piattaforma funge da vetrina per le aziende che aspirano a farsi conoscere nel mercato di riferimento;
  • offre alle aziende tutti gli strumenti necessari per identificare partner e per iniziare a collaborare per migliorare la competitivita;
  • e disponibile uno spazio per la pubblicazione di market plan di licenze e patenti;
  • una sezione e dedicata all’offerta e richiesta di risorse (tools e facilities) possedute dalle aziende che possono essere quindi concesse in affitto dalle aziende stesse;
  • spazio dedicato alla proposta di challenges sul modello dell'Open Innovation;
  • possibilità di entrare in contatto con Venture Capitalist per il sostegno di nuove idee e proposte;
  • news e aggiornamenti dagli influencers del settore.
Il progetto CentralCommunity, infatti, ha proprio l’obiettivo di pilotare e testare la nuova piattaforma LifeScienceRoom in condizioni reali a partire dall’esperienza dei maggiori player dell’innovazione dell’Europa Centrale per favorire uno sviluppo sempre più ecosostenibile.
Il progetto è stato finanziato nell’ambito del programma Central Europe e cofinanziato dall’ERDF.
Per maggiori informazioni  http://www.lifescienceroom.eu/

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *