CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

giovedì 18 dicembre 2014

Autostrada dei Fiori viaggia con CDH per ottimizzare la collaborazione e l’efficienza

CDH, realtà consulenziale specializzata nello sviluppo di soluzioni in ambito virtualizzazione e data center, è stata scelta da Autostrada dei Fiori per rinnovare il sistema di gestione della posta elettronica, migrando ad una piattaforma di ultima generazione, versatile ed efficiente.
Autostrada dei Fiori opera nel mercato delle infrastrutture autostradali dal 1960 ed è concessionaria dell’ANAS per la costruzione e l’esercizio dell’autostrada A10 Savona – Ventimiglia – confine francese e di altre tratte minori di collegamento con la viabilità esterna. Attualmente, l’Autostrada dei Fiori si occupa della manutenzione e ammodernamento della tratta di competenza, di oltre 110 chilometri, caratterizzata da 67 gallerie, 90 viadotti, una pavimentazione all’aperto interamente realizzata in asfalto drenante fonoassorbente, pannelli a messaggio variabile per l’informazione sia lungo il tragitto sia alle entrate, telecamere e altre avanzate apparecchiature di monitoraggio.

La società collabora con CDH dai primi anni 2000 e offre il servizio di posta elettronica per i domini autofiori.it e autostradadeifiori.it, utilizzato da tutti i comparti societari interni e da alcuni uffici della polizia stradale. Dopo il passaggio a Microsoft Exchange 2010, avvenuto circa quattro anni fa, aveva la necessità di aggiornare il proprio sistema, per migliorare la gestione della mailbox e ottimizzare la condivisione e la trasmissione di informazioni, nonché la comunicazione tra i collaboratori. Grazie all’esperienza acquisita in questo settore e al consolidato rapporto instaurato, Autostrada dei Fiori ha scelto CDH per sviluppare il progetto di migrazione alla versione più avanzata della piattaforma Microsoft.

Nel corso del 2014, CDH ha portato il servizio di posta elettronica su Microsoft Exchange 2013, consentendo alla società di beneficiare delle funzionalità avanzate di protezione anti-malware nativa, della nuova interfaccia grafica Outlook Web App ottimizzata per tablet e smartphone e di ulteriori potenzialità, quali data loss prevention e integrazione con Microsoft Sharepoint, Lync e Office Web App Server. Con il nuovo sistema, Autostrada dei Fiori ha ottenuto un notevole rafforzamento della sicurezza, riuscendo a prevenire anche i rischi di perdita di dati e di involontaria diffusione di informazioni aziendali riservate a persone non autorizzate. Inoltre, gli utenti possono utilizzare agevolmente la posta elettronica da qualsiasi dispositivo mobile, in modo semplice, veloce e sicuro, favorendo la collaborazione e la condivisione e migliorando, quindi, l’efficienza e la produttività. Con la migrazione a Microsoft Exchange 2013, oltre all’alta affidabilità, CDH garantisce anche business continuity e minore downtime per la manutenzione. Tali risultati sono stati conseguiti con due server HP in modalità active-active: in dettaglio, le macchine lavorano primariamente su una SAN HP 3PAR 7000 series e secondariamente sullo storage HP P2000, assicurando elevata disponibilità, resilienza, scalabilità e semplicità di installazione, gestione e aggiornamento.

“CDH è da molti anni un partner affidabile e innovativo con cui abbiamo realizzato importanti progetti per il nostro business – dichiara Franco Viani, Responsabile Sistemi Informativi di Autostrada dei Fiori -. La migrazione effettuata a Microsoft Exchange 2013, oltre a garantirci la business continuity e una serie di possibilità di sviluppo, ci ha consentito di porre le basi per un progetto di collaboration che sarà implementato nei prossimi mesi.”

“Siamo orgogliosi degli aggiornamenti apportati al sistema di posta elettronica di Autostrada dei Fiori – conclude Roberto Navone, Account Manager Project Enterprise di CDH – perché contribuiscono al miglioramento dell’efficienza e pongono le basi per l’ulteriore evoluzione dei servizi di comunicazione. Infatti, siamo pronti per l’integrazione con Microsoft Sharepoint 2013, che prevediamo di implementare nei primi mesi del 2015, creando un’avanzata piattaforma di condivisione e di collaborazione da utilizzare anche con i fornitori e alcune società partner. Le soluzioni Microsoft sono straordinarie per la loro versatilità, semplicità di gestione e di utilizzo e favoriscono le relazioni tra le persone, dando un notevole impulso alla produttività. Continueremo ad affiancare il cliente nel suo percorso di sviluppo e di rinnovamento, supportandolo quotidianamente in tutti i passaggi, e siamo sicuri di poter ottenere nuovi grandi successi.”

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *