CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

martedì 9 dicembre 2014

Verizon: l'Internet of Things porta a risultati di business misurabili


Il nuovo studio condotto da Harvard Business Review Analytic Services e sponsorizzato da Verizon analizza l'impatto delle 'connected solution'

Secondo il nuovo studio di Harvard Business Review,  "Internet of Things: Science Fiction or Business Fact?", la maggior parte delle aziende che hanno adottato Internet of Things (IoT) stanno già vedendo risultati misurabili, quali migliori  customer experience, collaborazione, visione e produttività. 

Lo studio, sponsorizzato da Verizon Enterprise Solutions, documenta l'impatto di IoT nelle aziende early adopter", i vantaggi che ricavano dall'essere "Pionieri IoT" e le sfide associate all'implementazione delle nuove tecnologie.

I risultati principali del report sono:

      il 51% degli intervistati utilizza soluzioni IoT per migliorare il proprio servizio clienti,

      il 62% dichiara che la propria capacità di risposta al cliente è moderatamente/significativamente aumentata a seguito dell'adozione dell'IoT,

      il 46% pensa che garantire la privacy ed essere compliant alle normative siano il principale ostacolo per lo sviluppo dell'IoT.

Mark Bartolomeo, Vice President of IoT Connected Solutions di Verizon, ha commentato che se da un lato è vero che l'Internet of Things non è fantascienza, dall'altro non si è ancora affermato nel quotidiano.

 "Costruire un'applicazione IoT richiede la selezione e l'integrazione di diversi componenti: sensori, moduli di comunicazione e rete, solo per iniziare", ha sottolineato Bartolomeo.

"Trasformare i dati in qualcosa di fruibile - come una smart city super-efficiente - è un impegno importante che richiede una leadership definita, collaborazione tra settore pubblico e privato e la trasformazione di un modello di business".

Gli intervistati hanno dichiarato che al fine di implementare iniziative IoT, le aziende devono prima risolvere le sfide con privacy, conformità, sicurezza e con l'enorme quantità di nuovi dati raccolti, soprattutto in relazione al comportamento dei clienti. Nonostante ciò, solo il 56% degli intervistati che hanno implementato IoT- o sono in procinto di farlo - ha affermato di aver elaborato una strategia a riguardo.

Questo a dimostrazione del fatto che anche se le applicazioni IoT non sono un fenomeno nuovo, c'è ancora molta strada da percorrere per le soluzioni necessarie a collegare questi prodotti e servizi e a dare un senso ai dati generati.

Collaborare per il successo di IoT

Molte aziende avranno bisogno di un aiuto esterno per ottenere un ROI sull'investimento in IoT - una delle principali sfide che gli intervistati hanno citato è stata "l'acquisizione delle competenze necessarie per trasformare la ricchezza dei dati generati dai progetti IoT in informazioni utilizzabili (39%) e la gestione di crescenti volumi di dati (35%)".

Bartolomeo ha affermato, inoltre, che i partner più adatti per l'IoT devono mettere a disposizione non solo dispositivi, applicazioni e connettività di rete – ma è necessario che abbiano un ecosistema di partner, team di sviluppo, servizi professionali e conoscenze pregresse ottenute dalla realizzazione di progetti precedenti.

"Con una forte partnership per l'IoT, le aziende non solo possono raggiungere i loro obiettivi a breve termine, ma anche accelerare il processo di trasformazione e prepararsi per il futuro già da oggi".

 

Il report "Internet of Things: Science Fiction or Business Fact?" è scaricabile al link:

http://vz.to/12rllY0


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *