CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

lunedì 2 febbraio 2015

Ansys presenta la release 16.0



La nuova versione consente alle aziende di validare prototipi virtuali completi di sistemi complessi,
per affrontare nuove sfide:  dall’Internet of Things ai materiali innovativi, fino al software embedded

Milano, 2 febbraio 2015 – Dalla simulazione delle interazioni tra software e hardware che alimentano l’Internet of Things alla comprensione dell’intera gamma di sofisticati materiali strutturali, la nuova release ANSYS 16.0 offre avanzate funzionalità che consentono agli ingegneri di innovare più rapidamente i prodotti.

ANSYS 16.0 apporta significativi miglioramenti all’intero portafoglio, tra cui le soluzioni per analisi strutturali, fluidodinamiche, elettromagnetiche e di system engineering, offrendo la possibilità di validare prototipi virtuali completi.   

“Un numero sempre crescente di aziende di tutto il mondo, tra cui la maggior parte dei leader industriali, ha già da tempo accolto ANSYS quale standard per la simulazione. Questo è ancor più marcato ogni volta che è necessaria alta velocità (utilizzo di risorse HPC- High Performance Computing), accuratezza e un ambiente di modellazione e simulazione unificato”, ha dichiarato Jim Cashman, Presidente e CEO di ANSYS. “La release 16.0 si basa su questa “eredità di ben 45 anni, offrendo ulteriori funzionalità rivoluzionarie grazie alle quali le aziende possono immettere sul mercato più rapidamente i loro prodotti, riducendo o eliminando la dipendenza dai prototipi fisici. Inoltre, sfruttando appieno le capacità della nuova release, è possibile ottimizzare i prodotti per liberarne tutto il potenziale “.

“Le soluzioni ANSYS sono già perfettamente integrate nel nostro processo di sviluppo prodotto, quindi non vediamo l’ora di utilizzare anche le nuove funzionalità offerte in ANSYS 16.0”, ha dichiarato Robert Terhune, mechanical engineer presso 4Moms, che sviluppa alcuni dei prodotti per l’infanzia più innovativi e sicuri del mercato. “La validazione dei prototipi utilizzando il software di simulazione ANSYS, oltre ai consueti test fisici, ci aiuta a raggiungere livelli sempre più alti di innovazione e a far arrivare sul mercato i nostri prodotti in modo più rapido ed economico”.

Gli highlight della release sono i seguenti:

Abilita la connessione dei dispositivi elettronici. La connettività pervasiva dei dispositivi elettronici, di cui si parla sempre più spesso quando ci si riferisce all’ “’Internet delle Cose” o “Internet of Things”, richiede uno standard più elevato di affidabilità hardware e software. ANSYS 16.0 offre funzionalità che servono a verificare l’affidabilità e le prestazioni durante l’intero processo di progettazione e nelle complesse supply chain del settore elettronico. Quale parte della release, l’azienda presenta ANSYS Electronics Desktop. Questa interfaccia single-window altamente integrata offre analisi elettromagnetiche, di circuito e di sistema in un ambiente di lavoro semplificato per massimizzare la produttività e far sì che gli utenti seguano le best practice della simulazione.

Un’altra importante funzionalità offerta con ANSYS 16.0 è la capacità di creare componenti 3D e integrarli in assiemi elettronici più ampi. Questo approccio di modellazione può facilitare la creazione di sistemi di comunicazione wireless, particolarmente utile man mano che la complessità di questi sistemi cresce. I componenti 3-D sono già disegnati per essere integrati in una simulazione e possono essere memorizzati in librerie insieme ai loro attributi, boundary conditions proprietà dei materiali. Questo rende molto veloce e diminuisce i rischi di errore quando si crea o si modifica un progetto.

“L’Internet of Things sta cambiando il modo in cui quasi ogni prodotto viene realizzato”, ha affermato Larry Zu, Presidente di Sarcina Technology, “il che innesca sfide uniche per i circuiti integrati e i PCB (Printed Circuit Board) creati per applicazioni specifiche ad alte prestazioni di Sarcina Technology. Le funzionalità avanzate di ANSYS 16.0 ci permettono di realizzare i nostri prodotti di punta in modo più rapido e affidabile, contribuendo a collegare tra loro i componenti dell’Internet of Things più velocemente che mai”.

Simula l’intero spettro dei materiali strutturali. Ridurre il peso, migliorando al tempo stesso le prestazioni strutturali e l’estetica è una sfida che molti ingegneri si trovano sempre più spesso ad affrontare. Lamiere tradizionali ma sempre più sottili e nuovi materiali compositi fanno spesso parte della soluzione, ma queste scelte implicano inevitabili sfide di progettazione, e quindi di simulazione.

Fogli di metallo e lamine di acciaio sono le tradizionali forme dei materiali utilizzate per minimizzare il peso e mantenere le prestazioni strutturali richieste. ANSYS 16.0 accelera il processo di modellazione di questi materiali sottili e definisce come le parti debbano essere collegate in un assemblato completo.  

I compositi rappresentano un materiale alternativo per ridurre drasticamente il peso, ma sono difficili da modellare a causa delle loro proprietà non omogenee e della loro dipendenza del processo produttivo. ANSYS 16.0 offre nuove funzionalità per la progettazione dei compositi e una gamma completa di strumenti per analizzare e comprendere i risultati della soluzione. Dispone inoltre di soluzioni avanzate per elastomeri come la gomma, spesso utilizzati per guarnizioni e antivibranti. Le guarnizioni possono subire gravi distorsioni e venire a contatto con altre parti, aggiungendo complessità alla simulazione. ANSYS 16.0 offre anche il remeshing adattivo, che affina le mesh nelle zone fortemente distorte senza la necessità per l’utente di interrompere manualmente la simulazione.

La simulazione del contatto tra più parti, già punto di forza di Ansys, è stata ulteriormente migliorata nella versione 16, al fine di rendere possibili alcune tra le simulazioni più impegnative in ambito strutturale

“I miglioramenti dell’analisi dei contatti ottenuti con ANSYS 16.0 saranno molto utili per perfezionare ulteriormente la modellazione di stent per gli aneurismi cerebrali”, ha dichiarato Mathieu Sanchez, Co-Fondatore e Direttore R&D di IRRAs Technology. “La combinazione di una migliore gestione dei contatti con i nuovi strumenti di visualizzazione e personalizzazione ci aiuteranno a creare nuovi benefici per i chirurghi”.

Oltre a nuove funzionalità, ANSYS 16.0 offre prestazioni migliorate del solver che consentono agli utenti tempi di soluzione più rapidi.

“Siamo entusiasti del ruolo di ANSYS come leader nella fornitura di Mechanical 16.0 per soddisfare le esigenze HPC degli utenti Windows con Xeon Phi”, ha commentato Charles Wuischpard, Vice Presidente di Data Center Group, General Manager Workstations and High Performance Computing di Intel Corporation. “Questa versione sfrutta appieno i processori Intel® Xeon® e i co-processori Intel® Xeon Phi™ offrendo nuovi livelli di performance nella simulazione. Questo annuncio sottolinea altresì il momento positivo che stiamo vivendo relativamente ai prodotti HPC di Intel”.

Semplifica le difficili sfide di fluidodinamica. Se da un lato i produttori stanno continuamente innovando i loro prodotti per acquisire quote di mercato, dall’altro è in atto una vera e propria sfida tecnologica: gli ingegneri hanno la necessità di studiare progetti e fenomeni fisici più complessi in minor tempo. ANSYS 16.0 riduce fino al 40 per cento i tempi delle pre-elaborazioni fluidodinamiche per modelli complessi.
  
La nuova release riduce ulteriormente il tempo per ottimizzare le modifiche di progetto sfruttando la tecnologia di ottimizzazione e rendendola più semplice da utilizzare. Un nuovo strumento di progettazione aggiuntivo consente agli ingegneri di eseguire l’ottimizzazione di forme multi-objective, contorni compresi. I tecnici possono ora utilizzare il solutore aggiuntivo e modellare fino a 50 milioni di celle.

Gli ingegneri che progettano turbomacchine di ogni tipo - da pompe e ventilatori, a compressori e turbine - potranno beneficiare di simulazione significativamente più veloci grazie alla scalabilità HPC estesa alle migliaia di core CPU. Inoltre, i continui progressi nel modellare le fasi transitorie consentiranno di ampliare e migliorare la capacità degli ingegneri di simulare i complessi fenomeni di flusso instabile, tipici di alcuni macchinari rotanti quali i motori per aerei e le turbine per generare energia.

Consente lo sviluppo di sistemi model-based e software embedded. Praticamente ogni settore ha registrato una crescita in innovazione generata da sistemi che comprendono software embedded, elettronica e sottosistemi meccanici integrati. Questa tendenza ha comportato una serie di sfide che hanno contribuito a cambiare il modo in cui le aziende progettano e sviluppano questi sistemi complessi. ANSYS 16.0 offre funzionalità avanzate per gli sviluppatori sia di sistemi e che di software embedded.

ANSYS 16.0 dispone di estese funzionalità di modellazione che consentono agli ingegneri hardware e software di definire meglio la complessità di un sistema e relativi sottosistemi. Questo è fondamentale perché man mano che i sistemi diventano più complessi, ai tecnici occorre una maggiore definizione delle operazioni. Gli ingegneri di sistemi e software possono meglio collaborare su progetti comuni, riducendo sforzi e tempi di sviluppo. ANSYS 16.0 gestisce questa esigenza aggiungendo la modellazione del diagramma comportamentale.

Per il settore aeronautico, ANSYS 16.0 offre un approccio model-based che soddisfa i requisiti DO-330, il documento di qualificazione degli strumenti contenuto nel DO-178C, per i massimi livelli di sicurezza. Il DO-178C – ovvero il Software Considerations in Airborne Systems and Equipment Certification, è il nuovo documento di certificazione che enti quali Federal Aviation Administration, European Aviation safety AgencyTransport Canada utilizzeranno per approvare tutti i sistemi aerospaziali basati su software commerciali. ANSYS 16.0 è il primo strumento che risponde a tale nuovo requisito.

Introduce un ambiente multifisico unificato. Insieme alla nuova release, ANSYS presenta ANSYS AIM™, un innovativo ambiente di simulazione coinvolgente che riduce le barriere di accesso alle simulazioni multifisiche. La simulazione AIM si avvale della comprovata tecnologia ANSYS, confezionata in un nuovo ambiente intuitivo, accessibile a tutto il reparto tecnico. Il paradigma del processo di simulazione guidata di AIM offre elevati livelli di automazione e fornisce opportunità di personalizzazione per automatizzare le best practice. La simulazione avanzata diventa alla portata di tutte le aziende.

ANSYS, Inc.
ANSYS porta chiarezza e conoscenza per le più pressanti sfide di design attraverso simulazioni veloci, affidabili e accurate. La nostra tecnologia consente alle aziende di tutti i settori di prevedere con certezza il funzionamento dei loro prodotti nel mondo reale. I clienti si affidano al nostro software per garantire l’integrità di prodotto e il successo tramite l’innovazione. Fondata nel 1970, ANSYS ha un organico di oltre 2700 professionisti, molti dei quali esperti in settori quali l’analisi agli elementi finiti, fluidodinamica, elettronica ed elettromagnetica e ottimizzazione di progetto. Con sede a sud di Pittsburgh, U.S.A., e più di 75 punti vendita strategici in tutto il mondo, ANSYS Inc. opera con il supporto di partner in oltre 40 paesi. Per maggiori informazioni, visita www.ansys.com.

ANSYS ha anche una forte presenza sui principali canali social. Per partecipare al dibattito sulla simulazione, visitare il sito: http://www.ansys.com/Social@ANSYS

ANSYS e qualsiasi marchio, prodotto o servizio caratterizzato dal brand ANSYS, tra cui loghi e slogan, sono marchi registrati o marchi di fabbrica di ANSYS, Inc. o delle sue affiliate negli Stati Uniti o in altri paesi. Tutti gli altri marchi, prodotti, servizi o nomi appartengono ai rispettivi proprietari.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *