CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

mercoledì 4 febbraio 2015

IKS arricchisce la sua offerta di servizi evoluti per l'IT governance

IKS, azienda di consulenza specializzata nello sviluppo di soluzioni per l’IT in ambito governance e sicurezza, arricchisce la propria offerta di servizi alle aziende per rispondere efficacemente alle esigenze dell’IT in continua evoluzione.

Il ruolo dell’IT, infatti, è strategico all’interno delle organizzazioni: è fattore fondamentale per generare efficienza e innovazione e spesso è parte integrante dei prodotti e servizi erogati, oltre ad essere una componente primaria sia nei processi interni sia in quelli di interrelazione con clienti, fornitori e partner commerciali. Questo scenario porta con sé, allo stesso tempo, nuove sfide e criticità che le aziende devono affrontare quotidianamente, soddisfacendo le richieste di un mercato sempre più veloce e facendo i conti con la crescente complessità tecnologica e budget ridotti. A questi fattori si aggiunge l’adeguamento ad obblighi normativi, che, soprattutto per istituzioni finanziarie e assicurative, comporta la definizione di piani per il contenimento dei rischi derivanti dal sistema informativo e la scelta di soluzioni che limitino il livello di dipendenza da vendor tecnologici, prevedendo opportune exit strategies.

IKS, forte della consolidata esperienza acquisita in oltre 15 anni di attività, promuove una gestione dei sistemi informativi all’avanguardia, siano essi anche parzialmente o completamente in cloud, attraverso strumenti e soluzioni evoluti in grado di: standardizzare, unificare e automatizzare i processi e i servizi, prevedere e definire il corretto dimensionamento dell’infrastruttura (anche a fronte di repentini cambiamenti imposti dal business), misurare e monitorare i livelli di servizio. Il tutto sempre in ottica di completa sicurezza e compliance. I professionisti IKS sono a disposizione delle aziende per supportarle nell’intero processo di selezione e implementazione di un’efficace strategia e soluzione di IT governance, adottando un approccio orientato alla semplificazione, all’ottimizzazione delle risorse esistenti e alla ricerca di componenti innovative e a valore per coinvolgere al massimo le diverse strutture organizzative aziendali.

Tra i progetti più significativi recentemente sviluppati da IKS in questo ambito, si distinguono quelli per due primari player nel mercato finance. Il primo riguarda un service provider del settore finanziario: IKS, grazie alle sue competenze nell’ambito dell’IT governance, ha progettato e realizzato una soluzione specifica per il contesto e le esigenze del Cliente, basata su tecnologie open source. Il sistema ha consentito di semplificare e migliorare notevolmente la gestione dell’IT in azienda, garantendo efficacia si processi, efficienza sulle componenti tecnologiche e allineamento con i servizi di business. Per un istituto bancario, invece, IKS ha progettato e implementato una soluzione per il controllo dei servizi online, con l’obiettivo di ottenere visibilità e governo delle transazioni di business e degli utenti dei servizi online. La soluzione, tramite dashboard e invio di notifiche, consente al Cliente di fornire alle operations, al marketing e alle Line of Business il controllo dei servizi online e delle rispettive applicazioni, la visibilità sul loro stato di salute e sulla user experience e la risposta del mercato a promozioni e campagne marketing.

“Il tema della governance è molto delicato – dichiara Arrigo Madoni, BU IT Industrialization Manager di IKS – e riveste un’importanza sostanziale nell’attuale panorama dell’IT aziendale, perché costituisce il fattore abilitante del business. Per questo uno dei nostri obiettivi è quello di promuovere una cultura di valorizzazione dei servizi IT, di ottimizzazione dei processi di gestione, di efficienza del sistema e dei suoi singoli componenti. Per ottenere gestione e controllo davvero efficaci, riteniamo sia necessario focalizzarsi su alcuni aspetti, come definire in maniera adeguata le priorità negli investimenti informatici, effettuare una corretta analisi costi/benefici, misurare la user satisfaction & performance, individuare le modalità più adatte di erogazione dei servizi. Il tutto sfruttando al meglio la tecnologia open source, che oggi è in grado di garantire sia un elevato rapporto qualità/prezzo, sia un supporto molto efficace.”

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *