CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

martedì 16 giugno 2015

Fatturazione alla PA con sempliceSQUARE, il portale per PMI e Professionisti

Per il mondo delle PMI e dei professionisti, TESISQUARE® ha predisposto sempliceSQUARE, portale di servizi professionali e integrati per la fatturazione elettronica alla Pubblica Amministrazione.
                                                       
Bra, Milano, Torino, Padova, Roma, Parigi, Amsterdam, 16.06.2015. E' on-line sempliceSQUARE, il portale di servizi lanciato da TESISQUARE® rivolto al mondo delle PMI e dei professionisti per adempiere agli obblighi normativi (Decreto Legge n. 66 del 24 Aprile 2104) e per innovare la propria attività attraverso l'introduzione di sistemi di fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione, trasformando così un obbligo in opportunità. Dal 31 marzo 2015 è infatti obbligatorio per tutti i fornitori della PA (Comuni, ASL, Ospedali, Scuole, Tribunali, Provincie e Regioni, Comunità Montane, ecc) l'invio delle fatture in formato elettronico (denominato xml-pa) attraverso il Sistema di Interscambio dell'Agenzia delle Entrate.

"Siamo la prima azienda in Italia nel mondo dell'EDI (Electronic Data Interchange) e della fatturazione elettronica con milioni di fatture digitali gestite tra imprese e verso la PA" - dichiara Giuseppe Pacotto, Chairman & CEO di TESISQUARE®, azienda che ha realizzato il nuovo portale per rendere un processo come la fatturazione elettronica "smart", economico e alla portata di tutti gli operatori: artigiani, commercianti, professionisti, PMI, consulenti, commercialisti. "E i primi risultati ci stanno dando ragione - aggiunge Pacotto - visto che in pochi mesi sono già molte centinaia le PMI che hanno aderito al servizio".

sempliceSQUARE si configura come un vero e proprio portale di e-commerce dove i clienti possono acquistare i diversi servizi iniziando a familiarizzare con processi quali la dematerializzazione dei documenti, tipici delle realtà aziendali più grandi, recependone i vantaggi e la facilità di azione. 

I fornitori della PA inviano le proprie fatture sul portale sempliceSQUARE in maniera guidata; le fatture vengono poi convertite nel formato xml-pa previsto dalla Legge e firmate digitalmente. Passati i controlli formali di validità, vengono inviate in automatico alla PA destinataria tramite l'SDI (sistema di interscambio con la PA stessa) e da quest'ultimo si ricevono le notifiche di accettazione o meno delle fatture da parte delle varie PA. Il processo si completa poi con la conservazione digitale a norma di legge di tali fatture per 10 anni, senza ulteriori costi aggiuntivi.

"Abbiamo cercato di rendere tutto molto semplice, come dice il nome stesso del portale" - dichiara  Corrado Gerbaldo, Project Manager TESISQUARE®. Infatti per accedere ai servizi di sempliceSQUARE è sufficiente disporre di una semplice casella PEC, senza alcuna installazione di software dedicati o l'acquisto di licenze. Il servizio è disponibile inoltre anche per commercialisti e intermediari (software house o associazione di categoria) che lo possono utilizzare per i propri clienti attraverso un comodo pannello di controllo multi-utente".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *