CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

martedì 7 luglio 2015

FATA Informatica : l’istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma sceglie Sentinet3 per monitorare la propria rete informatica

Roma, 7 luglio 2015 - Ci sono settori nei quali l'emergenza è all'ordine del giorno, nei quali nulla può essere lasciato all'improvvisazione e il margine d'errore deve essere, se non del tutto annullato, quanto meno ridotto al minimo. Per questo l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma, il cui sistema informatico ha una struttura molto complessa, con 60 macchine, 230 servizi e circa 600 account di posta, più una grande varietà di software, era alla ricerca di un sistema di monitoraggio che garantisse all'ente affidabilità e continuità di servizio.

Quattro anni fa, dopo accurate ricerche e valutazioni tra le principali soluzioni disponibili sul mercato che meglio rispondessero alle loro esigenze, l'istituto ha scelto Fata Informatica. Dal 2005 Fata Informatica sviluppa SentiNet³®, il primo sistema italiano di Unified Proactive Monitoring, diventato in poco tempo leader nel mondo del monitoraggio di sistemi IT grazie alle sue caratteristiche uniche, tra cui la facilità di utilizzo, la velocità di messa in esercizio e la natura open source, affermandosi come l'unico prodotto italiano in grado di competere con le maggiori aziende internazionali operanti sul mercato

"Prima di Sentinet³® non avevamo alcun sistema di monitoraggio – spiega il dott. Lucio Badiali, responsabile dei Servizi Informatici e Reti del Centro Nazionale Terremoti, presso l'Istituto – ma sapevamo che l'esigenza di difendere la nostra rete non era più rinviabile. Noi siamo professionisti dell'emergenza e non possiamo farci cogliere in emergenza a nostra volta a causa di problemi alla rete informatica. Quindi abbiamo testato Sentinet³®, le cui funzionalità ci hanno piacevolmente colpiti, spingendoci a sceglierlo rispetto ad altri prodotti concorrenti. Avevamo bisogno di un sistema di monitoraggio altamente 'customizzabile' e Sentinet³® ci è stato fornito già con una serie di moduli in grado di far fronte a potenziali problemi della nostra rete. Questo lo rende un prodotto molto performante".

A differenza dei competitor che offrono prodotti mastodontici, complessi da gestire e lentissimi per ciò che riguarda la messa in esercizio, Sentinet3® si differenzia per alcune utili e esclusive peculiarità quali le licenze perpetue ed illimitate, l'apertura al mondo open source, la facilità di utilizzo e di messa in esercizio e la facilità di personalizzazione.

Sentinet3® è un prodotto di monitoraggio in grado di lavorare a 360° su una infrastruttura IT e mantenerla efficacemente sotto controllo eseguendo 5 differenti tipologie di monitoraggio: System Monitoring, Network Monitoring, Application Monitoring, Cybersecurity Monitoring, Environmental Monitoring. Se qualcosa non funziona in modo corretto o si presenta qualche anomalia nel sistema, Sentinet3® se ne accorge ed invia prontamente un SMS oppure un'email all'amministratore del sistema per avvertirlo dell'accaduto ed inoltre è in grado di eseguire delle azioni proattive per risolvere in modo automatico il problema (ad esempio spegnere e riavviare il server).

"Il sistema di monitoraggio – conferma Badiali – svolge anche un'attività preventiva: è in grado di avvertirci, via email o sms, di situazioni potenzialmente pericolose prima ancora che queste degenerino in problemi veri e propri. Ci ha infine sorpresi la capacità di risolvere autonomamente numerose problematiche della rete: l'analisi dei log ci ha infatti rivelato che Sentinet3® è intervenuto moltissime volte risolvendo i problemi in modo indipendente".

Tutto questo si è tradotto in un doppio risparmio per l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia: di tempo, che può così dedicare alle altre attività primarie dell'Istituto e, soprattutto, di denaro. "Il costo di Sentinet³® – commenta Badiali – è nettamente inferiore alla media di mercato, e inoltre non servono licenze per estendere il monitoraggio a nuove macchine".

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha potuto effettuare questo passaggio fortemente innovativo con la tranquillità e la qualità garantite dal monitoraggio di Sentinet³®.

###
Fata Informatica S.r.l., nata in Italia nel 1994, opera da anni nel campo delle tecnologie dell'informatica e delle telecomunicazioni, fornendo servizi specialistici ad alto valore aggiunto riguardanti la progettazione, la realizzazione, l'integrazione e la gestione dei sistemi e delle infrastrutture informatiche complesse. Dal 2005 Fata Informatica sviluppa SentiNet³®, il primo sistema italiano di Unified Proactive Monitoring diventato in poco tempo leader nel mondo del monitoraggio di sistemi IT.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *