CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

venerdì 17 luglio 2015

Hyundai e Accenture creano la nave connessa

Hyundai Heavy Industries e Accenture insieme per costruire navi "intelligenti" connesse

La collaborazione consentirà alla Hyundai Heavy Industries, azienda leader nel settore cantieristico navale, di offrire tecnologie digitali integrate per migliorare l'efficienza operativa e i processi decisionali degli armatori

NEW YORK, 17 Luglio 2015 – Hyundai Heavy Industries, leader mondiale nel settore della cantieristica navale, e Accenture (NYSE: ACN) stanno progettando insieme la 'nave intelligente connessa' che consentirà agli armatori, mediante l'applicazione delle tecnologie digitali, di gestire al meglio le loro flotte, riducendo i costi operativi.

La rete di sensori di cui saranno dotate le nuove navi darà agli armatori la possibilità di raccogliere una serie di informazioni sulla navigazione, tra cui posizione, condizioni meteorologiche e dati sulle correnti oceaniche, oltre che dati sullo stato delle apparecchiature di bordo e del carico. Attraverso l'analisi in tempo reale dei dati sia nuovi che storici della flotta e l'impiego della tecnologia di visualizzazione dei dati per presentarne i risultati, gli armatori saranno in grado di monitorare in tempo reale lo stato e le condizioni delle imbarcazioni e prendere decisioni, basate sui dati, che favoriscano l'efficienza operativa. I servizi includeranno allarmi e avvisi in tempo reale, manutenzione predittiva e una più efficiente programmazione.

La nave intelligente connessa sarà frutto dell'unione tra la competenza di Hyundai Heavy Industries nel campo della cantieristica navale e della produzione industriale e l'esperienza di Accenture nel settore digitale e dei trasporti. Questa collaborazione fornirà agli armatori una serie di servizi in tempo reale che miglioreranno l'efficienza della loro flotta, riducendo i costi di gestione delle navi e allo stesso tempo rafforzerà la competitività di Hyundai Heavy Industries.

"Le imprese possono ottenere un vantaggio competitivo abbracciando l'onda digitale che sta alla base dell'IoT, integrando servizi evoluti nei prodotti e rimanendo sempre al passo con l'innovazione", ha dichiarato Eric Schaeffer, Senior Managing Director di Accenture. "Nella collaborazione con Hyundai Heavy Industries useremo le nostre competenze in ambito digitale e l'esperienza nel settore dei trasporti per dare modo a una società tradizionale di prodotto di adattare il proprio modello di business e trarre vantaggio da tecnologie digitali come gli analytics. Per Hyundai Heavy Industries si tratta di un passo importante verso un percorso di trasformazione digitale, manifestazione della volontà di creare nuovo valore per i suoi clienti attraverso l'adozione di elementi dell'Internet delle cose".

"Attraverso la collaborazione con Accenture intendiamo guidare il processo di innovazione nella gestione delle navi, nei servizi di trasporto e nel settore della logistica portuale", ha dichiarato Moon-Kyoon Yoon, Chief Operating Officer della Shipbuilding Division di Hyundai Heavy Industries.

La nave intelligente connessa utilizza la piattaforma su nave di Hyundai Heavy Industries e la Connected Platforms as a Service (CPaaS) di Accenture. Grazie a questa collaborazione tra i servizi offerti ai clienti di Hyundai Heavy Industries rientrano servizi amministrativi, di user management e di gestione dei dispositivi, che insieme servono a garantire il monitoraggio e la manutenzione in modalità remota di tutti i dispositivi connessi.

Con la raccolta e lo scambio in tempo reale dei dati relativi a navi, porti, merci e logistica terrestre, la Hyundai Heavy Industries sarà in grado di creare servizi aggiuntivi e nuove fonti di reddito per i suoi clienti lungo tutto il ciclo di vita delle navi e dei trasporti, eliminando le barriere tra i diversi ambiti relativi all'operatività di una nave. Questa collaborazione rientra nei piani di espansione di Hyundai Heavy Industries dal settore prettamente industriale verso quello dei servizi.

***

Hyundai Heavy Industries
La Hyundai Heavy Industries è cresciuta enormenente, vincendo sfide importanti grazie all'innovazione. È la più grande società a livello globale nel settore della cantieristica navale e una delle principali società di industria pesante integrata, con sette divisioni commerciali, 25 società estere registrate e 17 filiali estere. Dal 1972, anno della sua fondazione, la HHI ha prodotto più di 2.000 navi per 305 armatori sparsi in 51 paesi. In futuro continuerà a rafforzare la sua posizione di società leader nel settore dell'industria pesante globale, fornendo ai suoi clienti soluzioni complete. Gli obiettivi dell'azienda per il 2015 sono 22,95 miliardi di dollari di nuove commesse e un fatturato annuo di 24,33 trilioni di won coreani.


Accenture
Accenture è un'azienda globale di consulenza direzionale, servizi tecnologici e outsourcing che conta oltre 336 mila professionisti in oltre 120 paesi del mondo. Combinando un'esperienza unica, competenze in tutti i settori di mercato e nelle funzioni di business e grazie ad un'ampia attività di ricerca sulle aziende di maggior successo al mondo, Accenture collabora con i suoi clienti, aziende e pubbliche amministrazioni, per aiutarli a raggiungere alte performance. A livello globale, i ricavi netti per l'anno fiscale 2014 (settembre 2013 – agosto 2014) ammontano a 30 miliardi di dollari.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *