CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

lunedì 21 settembre 2015

Nasce WitLab, il più grande e moderno laboratorio artigianale 3.0

 
La rivoluzione 3.0 arriva in Trentino. Apre il primo laboratorio con stampanti 3D, officina elettronica e robotica, falegnameria, laser, centro di design e programmazione digitale, dedicato alle imprese green, hi-tech e all’artigianato di alto livello. Trentino Sviluppo: «Un passo in avanti nel nostro processo d’innovazione tecnologica e nuova manifattura»
 
Come si possono progettare e prototipare le invenzioni green e hi-tech che rivoluzioneranno l’economia del XXI secolo? Si parla tanto di startup, nuova manifattura, makers, laboratori digitali. Termini nuovi che raccontano il ritorno del grande artigianato di bottega made in Italy. Dal digitale alla robotica, dalle tecnologie verdi ai sistemi di risparmio energetico, negli ultimi anni in Italia hanno aperto numerosi nuovi laboratori e officine per far lavorare gli artigiani altamente specializzati che cercano di innovare la nostra economia.
 
Ora però s’inizia a fare sul serio. A Rovereto, a Progetto Manifattura, l’incubatore green di Trentino Sviluppo arriva WitLab, uno dei più grandi Fablab d’Europa, un laboratorio artigiano hi-tech, con stampanti 3D, un’officina per imprese grandi e piccole, nuove e mature, dove fare sperimentazioni e prototipazioni di elettronica e programmazione robotica, falegnameria, una stazione di design e progettazione a tre dimensioni. Sulla linea dei Techshop americani Witlab, con i suoi 300 metri quadri, si propone come un modello innovativo di spazio dove condividere saperi, know-how, idee, consigli tecnici, stringhe di codice, componenti cibernetiche o di materiali riciclati e dove poter mettere in pratiche idee di sviluppo. 
 
Non importa che tu sia lo sviluppatore di una impresa media-grande o uno studente. Il laboratorio è pensato per essere uno spazio R&D per chi non ne possiede uno o non vuole investire decine di migliaia di euro per possedere determinate tecnologie. Perché farlo d’altronde quando si può affittare, inclusi i materiali a consumo?
Insomma Witlab è l’evoluzione ai tempi di Facebook dell’officina del nonno.

 
Il nome di questo spazio, WitLab, deriva dall'unione delle parole Witted e Fablab. Witted Srl è una startup innovativa che si occupa dello sviluppo di prodotti nell’ambito delle tecnologie green e medicale. Il concetto di FabLab, invece, dall'inglese “Fabrication Laboratory”, laboratorio di fabbricazione, nasce nel 2001 al Media Lab del MIT (Massachusetts Institute of Technology, Boston, USA), con lo scopo di rendere facilmente accessibili molte delle tecnologie di prototipazione veloce (fast-prototyping) e di sviluppo prodotto. Un sistema altamente flessibile e veloce, fondamentale nell’epoca delle start-up e della rinascita dell’artigianato hi-tech e clean tech.
A cosa serve nel concreto? Innanzitutto per trasformare un’idea di prodotto in realtà: dall’oggetto di design al prototipo meccanico. Sono tante le cose che si possono realizzare: dalla custodia innovativa per l’iPhone alle componenti per la prossima generazione di impianti ad energie rinnovabili, dai circuiti per sistemi robotici al design di raffinate lampade LED.
Spesso realizzare un prototipo da testare prima di metterlo sul mercato può costare anche centinaia di migliaia di euro. Ci si deve affidare ad artigiani specializzati, spesso più di uno, per realizzare ad hoc pezzi su misura per il proprio prototipo. Grazie a tutte le macchine di nuova generazione presenti nel Witlab, dalle tagliatrici laser alle stampanti in grado di realizzare veri e propri oggetti in 3 dimensioni di vari materiali (dalle fibre sintetiche al metallo) e ai sistemi di modellazione 3D informatici, questi costi possono essere notevolmente ridotti.
«Offriremo un servizio per tutte le imprese della provincia – spiega Andrea Saiani, co-fondatore di WitLab - dalle grandi imprese che non hanno laboratori di meccanica o elettronica alle startup interessate a realizzare un prototipo del proprio prodotto, che spesso hanno poco più che un computer e mancano delle attrezzature per assemblare componenti, siano essi per la meccatronica che per le tecnologie della sostenibilità».
Porte aperte anche per le università, come Università di Trento che attraverso il dipartimento di Scienze Cognitive ed il CiMeC che già collaborano sia per la realizzazione di componenti per progetti di ricerca che per attività degli studenti.
Vengono poi organizzati workshop mirati, abilitativi alle tecnologie e conoscitivi di tecniche costruttive e prototipali sfruttando anche la crescente riccettività che si sta strutturando nell’area di Progetto Manifattura.
«Poter avere il WitLab a disposizione per startup, imprese, artigiani, ma anche scuole e laboratori universitari, è un passo in avanti nel percorso di nuova manifattura intrapreso nel Trentino», spiega Giovanna Flor, consigliere delegato all’innovazione di Trentino Sviluppo. «In questo modo abbiamo dotazioni al pari dei grandi FabLab americani, in grado di rivitalizzare l’innovazione nell’impresa e avvicinare i giovani alle scienze, dalla meccanica avanzata alla robotica di base, passando per digital design e creatività tecnologica».
 
WitLab è aperto dal lunedì al venerdì dalle 15:30 alle 20:30 ed il sabato dalle 10 alle 17. Per i lettori interessati: hello@witlab.io

COSA E’ PROGETTO MANIFATTURA?
Nato dal recupero, avviato nel 2009 da Trentino Sviluppo, dello storico opificio tabacchi, Progetto Manifattura è il primo e il più grande incubatore e hub d’imprese orientato alla sostenibilità e all’economia verde (green economy).Al suo interno operano imprenditori di ogni settore dall’edilizia verde alle reti elettriche intelligenti, dagli impianti rinnovabili di futura generazione alla moda “eco”. Progetto Manifattura e servizi tutti votati ad un progetto: rendere la produzione di energia e lo sviluppo più sostenibile. 
 
Attualmente a Progetto Manifattura trovano spazio 45 start-up e varie imprese di grandi dimensioni. Come il colosso dell’eolico VeronaGest, fatturato da 100 milioni di euro e oltre 40 addetti.
Per le imprese junior esiste il programma Greenhouse, dove sono assistite per strutturare la propria idea d’impresa e per perfezionare i propri prodotti o servizi. Progetto Manifattura offre loro infrastrutture, affiancamento e formazione professionale.
 
I “grandi”, già pronti ad aggredire il mercato, sono invece inseriti nel programma Innovation Factory, dove grazie a mentoring professionale, formazione continua e collegamento con investitori possono avere numerose opportunità per far crescere il proprio business.
 
A Settembre è stata avviata la progettazione esecutiva e i primi lavori per la realizzazione dei nuovi spazi produttivi in Progetto Manifattura, su base di un progetto green di Kengo Kuma. Nuovi spazi a basso impatto energetico, con tetto verde, e dotata di tutti gli accorgimenti dell’architettura sostenibile più radicale.
 
Entro il 2018, infatti, saranno, infatti, aperti quasi 20mila metri quadri di spazi per la manifattura leggera. L’opera costerà 36,4 milioni di euro, dovrà essere terminata entro il 2018 e consentirà di quintuplicare gli spazi oggi a disposizione dentro Progetto Manifattura, rendendo possibile l’insediamento d’imprese di dimensioni importanti, provenienti anche da fuori provincia, che già hanno manifestato interesse per trasferirsi in Trentino.
 
«La tipologia produttiva del nostro paese - spiega Michele Tosi, direttore dell’Area Innovazione e Nuove Imprese di Trentino Sviluppo - è particolarmente adatta a questa modalità produttiva, perché le imprese piccole, snelle e in rete hanno mostrato di essere più efficaci della grande impresa fordista a fronteggiare questo nuovo scenario. Anche mobilitando le risorse culturali e sociali dei contesti locali. Facendo innovazione low cost in settori tradizionali, cercando soluzioni a partire dai problemi, senza modelli precostituiti.
Mescolando high tech e low tech, senza piegarsi al mito delle monoculture tecnologiche e senza ricreare finte Silicon Valley dove non possono crescere».
 
Celebrata da giornali come La Stampa, Corriere, Wired, come una delle avanguardie dell’impresa nel XXI secolo (a maggio avrà il più grande laboratorio di prototipazione 3D d’Italia), Progetto Manifattura va a completare l’offerta dei tanti incubatori made in Italy, che stanno aiutando a guidare la ripresa, aprendo su uno dei segmenti economici più in crescita, quello della green economy.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *