CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

lunedì 23 novembre 2015

Vodafone: 20 anni da protagonista nelle telecomunicazioni in Italia

Dalla liberalizzazione del mercato mobile a operatore integrato.
23 miliardi di euro di investimenti nel Paese.
Una settimana di chiamate gratuite per festeggiare con i Clienti.


                                                                                                       
Milano, 23 novembre 2015  - Sono passati venti anni dalla nascita di Omnitel, oggi Vodafone Italia, l'operatore mobile che nel 1995 aprì il mercato alla concorrenza e segnò la liberalizzazione dei servizi di telefonia mobile.

Dai primi esemplari di cellulari agli smartphone più evoluti e alla portata di tutti, dalla innovazioni tecnologiche della rete mobile  all'offerta di servizi di telefonia fissa e in fibra per famiglie e imprese, fino alle recenti partnership sui contenuti e TV. Una trasformazione profonda del nostro modo di vivere e di comunicare, di cui Vodafone è stata protagonista.

In 20 anni Vodafone ha investito in Italia oltre 23 miliardi di euro (di cui 4,6 miliardi nell'acquisizione delle frequenze). Il contributo diretto e indiretto al sistema economico italiano, nell'anno fiscale chiuso a marzo 2014 (fonte Vodafone: Bilancio di Sostenibilità), è stato di 5,9 miliardi di euro, con un contributo netto al PIL di 2,7 miliardi di euro e una occupazione di 37.000 persone,  incluso l'indotto.

Con il lancio del primo abbonamento senza canone fisso nel 1996, Omnitel  - che entra a far parte del Gruppo Vodafone nel 2001 -  rivoluziona il mercato della telefonia mobile.  Finisce l'epoca del cellulare come status symbol, e inizia quella del cellulare per tutti.  Nel 1998 la tariffa You&Me cambia le abitudini di una generazione di giovani, consentendo per la prima volta di parlare gratuitamente con il numero preferito.

Dall'esordio del GSM, al lancio della prima Connect Card, fino al debutto dei servizi 3G nel  2004,  che segna l'avvio di una nuova epoca dominata dagli smartphone. Il  2008 è l'anno dell'ingresso nei servizi di telefonia fissa con una soluzione innovativa, la Vodafone Station,  che integra voce e banda larga fisso- mobile in un solo dispositivo, dotato di una Internet Key con SIM per la navigazione anche fuori casa.  E' il primo passo verso una convergenza sempre più integrata dei servizi fisso-mobile.

Nel 2013 Vodafone, con il piano Spring,  imprime una ulteriore accelerazione agli investimenti  per lo sviluppo delle proprie reti a banda ultralarga. Oggi Vodafone  è leader nel 4G con il 93% della popolazione coperta e 4 milioni di clienti 4G,  mentre sono 2,2 milioni le famiglie raggiunte dalla fibra Vodafone.

La creazione del Vodafone Experience Center, un laboratorio interattivo di 700 Mq dedicato allo sviluppo di soluzioni per le imprese, e l'acquisizione di Cobra - oggi Vodafone Automotive – nel 2014, consolidano la posizione di Vodafone nel campo dei servizi per le aziende. Leader per quota di mercato nei servizi di comunicazione mobile per le grandi aziende private, e leader mondiale nel Machine to Machine, Vodafone offre soluzioni integrate che uniscono connettività convergente mobile e fissa, servizi che migliorano la produttività di imprese e Pubblica Amministrazione.

Nei  20 anni di storia, i Clienti sono stati sempre al centro della strategia di Vodafone,  a partire  dal primo claim "Vi diamo ascolto".  Con 8 centri di competenza dedicati all'assistenza, Vodafone  gestisce 2 milioni di chiamate al mese. Nel corso del tempo il servizio al cliente è evoluto insieme alle abitudini dei clienti , sempre più esigenti e attivi sui canali digitali e social, tanto che oggi, la app gratuita MyVodafone, insieme al sito mobile, conta più di 30 milioni di interazioni al mese.

E' di ottobre di quest'anno il lancio del programma "We CARE", che intende  consolidare e valorizzare il rapporto di fiducia con i clienti, attraverso una serie di  azioni concrete -  come le recenti iniziative  ''Soddisfatti o Rimborsati sulla rete 4G e sui Servizi Digitali - negli ambiti della connettività, della trasparenza, del riconoscimento della fedeltà, e della accessibilità del servizio.

La presenza di Vodafone in Italia non si caratterizza solo per le attività di business, ma anche per una forte vocazione sociale, la cui prima espressione è la Fondazione Vodafone Italia. Nata nel 2002 con lo scopo di realizzare attività di solidarietà sociale, la Fondazione ha investito 80 milioni in oltre 400 progetti a favore delle comunità, con particolare attenzione all'utilizzo della tecnologia al servizio del sociale.

Vodafone festeggia 20 anni insieme ai Clienti con una settimana di chiamate illimitate gratuite verso i cellulari Vodafone da attivare, dal 23 al 30 novembre, direttamente in negozio.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *