CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

lunedì 7 dicembre 2015

Lemuri e colobini guardano una TV 4K che riproduce immagini identiche a quelle reali all’interno del programma di reinserimento in natura

La qualità d'immagine estremamente realistica del TV BRAVIA consente agli animali coinvolti nel programma "Back to the Wild" di imparare a conoscere il loro nuovo habitat
  • The Aspinall Foundation, organizzazione benefica internazionale che si occupa della tutela degli animali, ha installato dei televisori BRAVIA 4K di Sony nei recinti di alcuni primati per mostrare video dettagliati e realistici agli animali che saranno reintrodotti in aree protette del loro habitat naturale a partire dal 2016
  • L'esperimento fa parte di un programma articolato attualmente in corso, che preparerà lemuri e colobini a una possibile nuova vita. I televisori permetteranno ai primati di imparare a gestire nuove situazioni e oggetti
Questa settimana, nella riserva di Port Lympne nel Kent (Regno Unito), sono stati installati alcuni avanzatissimi televisori Sony BRAVIA X90C 4K Ultra HD nei recinti dedicati ai lemuri e ai colobini, una specie di scimmia del Vecchio Mondo. L'esperimento, parte del programma "Back to the Wild", metterà questi primati di fronte a video girati nei loro habitat naturali, presso l'isola di Giava e il Madagascar, con una qualità 4K ultradettagliata ed estremamente realistica, per aiutarli a familiarizzare con la loro potenziale nuova casa.
Simon Jeffery, Animal Manager della riserva di Port Lympne, ha commentato: "A Port Lympne siamo costantemente alla ricerca di nuovi modi per coinvolgere e stimolare gli animali. Usiamo le tecniche più svariate per fare in modo che i nostri animali siano più vivaci e sani possibile. A volte, le attività si basano sull'utilizzo di odori o sapori, altre volte creiamo strutture per arrampicarsi o introduciamo dei giochi, ma questa volta vogliamo provare con un metodo un po' diverso, per osservare le reazioni dei primati di fronte al loro ambiente naturale.
I nostri recinti sono molto grandi e vengono progettati per ricreare il più possibile l'habitat naturale di ciascuna specie, ma abbiamo deciso di permettere a lemuri e colobini di "sbirciare" quella che potrebbe diventare la loro nuova casa. La qualità d'immagine dei televisori BRAVIA 4K di Sony è talmente nitida e dettagliata che sembra davvero di trovarsi immersi nella foresta pluviale".
La nuova serie BRAVIA X90C è garanzia di qualità d'immagine eccezionale indipendentemente dai contenuti trasmessi, essendo quattro volte il dettaglio dell'HD. Grazie al potente processore X1 4K, la chiarezza e il contrasto di ogni scena appaiono più naturali che mai. Per quanto riguarda il colore delle immagini, è l'esclusiva tecnologia TRILUMINOS Display che consente di godere della più ampia gamma cromatica, grazie alla quale il verde della rigogliosa foresta pluviale appare incredibilmente ricco e vivido. 
Aggiunge Simon: "Dal 2012, abbiamo reinserito con successo nelle foreste protette dell'isola di Giava alcuni gruppi di colobini, gibboni e presbiti grigi di Giava, provenienti dalla riserva di Port Lympne e dal parco con cui siamo gemellati, l'Howletts Wild Animal Park. Nel 2016 toccherà a questo gruppo di colobini. 
"In Madagascar stiamo lavorando da tempo a stretto contatto con le comunità locali, ma non abbiamo ancora introdotto nell'ecosistema di quest' isola unica nel suo genere lemuri nati in cattività nei nostri parchi. Le analisi e gli studi che abbiamo condotto sul campo, però, hanno dato risultati molto positivi e siamo impazienti di iniziare a studiare la possibilità di reinserire in natura dei lemuri nati in cattività".
Fedele alla vocazione di The Aspinall Foundation, la riserva di Port Lympne si pone l'obiettivo di salvaguardare le specie animali rare e a rischio di estinzione, facendo il possibile per riportarle nel loro habitat naturale in contesti protetti. Port Lympne partecipa attivamente a molti programmi di scambio e riproduzione con altri centri in tutto il mondo e ha all'attivo numerosi successi nell'ambito della conservazione. 
I programmi di reinserimento si articolano in diverse fasi e richiedono la presenza di infrastrutture appropriate, di team sul campo attrezzati per monitorare le fasi precedenti e successive alla liberazione e di recinti adeguati, che consentano agli animali di abituarsi gradualmente al nuovo ambiente e modificare progressivamente la loro dieta. Al processo partecipano veterinari e operatori esperti, al fine di assicurare una transizione equilibrata.

Informazioni sul televisore X90C
Con uno spessore di soli 4,9 mm, la nuova serie BRAVIA X90C unisce alla bellezza della forma una straordinaria funzionalità, riproducendo immagini 4K straordinariamente nitide, colori vividi e contrasti perfetti.
Il potente processore X1 4K è l'artefice di una qualità di immagine che non conosce confronti, con qualsiasi tipo di contenuto. Grazie alla funzione di upscaling, ogni sorgente video viene analizzata e convertita a una risoluzione quanto più possibile vicina al 4K, dalle trasmissioni televisive ai dischi Blu-ray, dai DVD fino ai video 4K su Internet. 
Il TV BRAVIA dà vita a colori mai visti prima, ulteriormente ridefiniti dal potente processore X1 4K e dalla tecnologia Precision Colour Mapping. L'emozione di ogni scena viene resa al meglio, con rossi, verdi e blu ricchi e brillanti. La gamma cromatica è la più ampia di sempre, grazie all'esclusivo TRILUMINOS Display di Sony.
X90C inoltre è compatibile con la tecnologia HDR (High Dynamic Range), che riproduce una gamma dinamica più ampia di livelli di luminosità, accentua il contrasto e valorizza le immagini fin nelle minime sfumature, partendo da neri e ombre dettagliati fino ad arrivare a bianchi e colori più brillanti.
Informazioni sulla riserva di Port Lympne
La riserva di Port Lympne, vicino ad Ashford, nel Kent, è uno dei parchi faunistici più estesi del Regno Unito. Con una superficie di oltre 250 ettari, la riserva riproduce l'autentica esperienza del safari reinterpretandola nel cuore del Kent. A bordo di appositi camion, i visitatori attraversano 40 ettari di savana quasi come se fossero in Africa, osservando gli animali africani negli splendidi panorami rurali e costieri del Kent. 
Famosa per gli ampi spazi aperti e per la bellezza dello scenario naturale, la riserva è un punto di riferimento per la riproduzione di alcune delle specie più a rischio a livello mondiale, e ospita gli animali in ampie aree naturali dove possono trovare rifugio e la privacy di cui hanno bisogno.
Port Lympne offre anche una varietà di soluzioni per brevi soggiorni, tra cui glamping in lussuose strutture stagionali, mini-bungalow, un boutique hotel, un cottage accogliente e pregiate case sugli alberi dal design contemporaneo.
Lavorando al fianco dell'organizzazione di tutela ambientale The Aspinall Foundation, Port Lympne si dedica da sempre alla salvaguardia degli animali. I proventi derivanti dai visitatori contribuiscono a finanziare le attività fondamentali della riserva con le specie a rischio in quattro continenti. www.aspinallfoundation.org/portlympne


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *