CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

giovedì 25 febbraio 2016

Avnet Memec - Silica presenta la piattaforma di riferimento Visible ThingsTM per Internet of Things

Piattaforma di valutazione e sviluppo con hardware e software integrati per la connessione di sensori intelligenti al cloud e agli strumenti enterprise

 
Poing/Germania, 24 Febbraio 2016 – Avnet Memec - Silica, società Avnet, Inc. (NYSE: AVT), annuncia oggi il lancio della piattaforma Visible ThingsTM per lo sviluppo di sistemi e applicazioni destinati al mercato Internet-of-Things (IoT). Orientata a una vasta gamma di settori industriali, Visible Things è una piattaforma di valutazione e sviluppo completa e altamente flessibile per i progetti IoT edge-to-enterprise.

La piattaforma offre una serie di risorse hardware e software collaudate, verificate, sicure e integrate per collegare sensori intelligenti e dispositivi embedded direttamente alle applicazioni cloud ed enterprise tramite soluzioni gateway o tecnologie di rete LPWAN (low-power wide-area).

"Con Visible Things siamo uno dei primi distributori ad offrire una soluzione edge-to-enterprise altamente flessibile nata per accelerare e semplificare lo sviluppo delle applicazioni IoT industriali", ha dichiarato John Jones, director of innovation di Avnet Memec - Silica. "A differenza di altre soluzioni specifiche proposte da singoli fornitori, tipicamente costituite da un elemento principale e da una serie di blocchi costitutivi la cui ottimizzazione è a carico del cliente, la piattaforma Visible Things è stata sviluppata sulla base di una tecnologia all'avanguardia in termini di funzionalità, costi e disponibilità a lungo termine."

La piattaforma offre un insieme unico di vantaggi, tra i quali:
· implementazione rapida grazie alle funzioni integrate e testate
· maggiore flessibilità grazie a una vasta gamma di sensori intelligenti e di opzioni di connettività
· semplicità di impostazione e uso immediato
· bassissimo consumo
· dimensioni, costi, potenza ed efficacia produttiva ottimizzati per corrispondere al meglio al prodotto finale.

La piattaforma supporta funzioni di connettività a corto raggio verso unità gateway e connessioni Wi-Fi, 3G e 4G ad applicazioni cloud e aziendali. Supporta anche le reti IoT in tecnologia SIGFOX e LoRaWAN. Queste reti sono state progettate con caratteristiche specifiche, quali messaggistica a banda stretta a basso costo, concepite per soddisfare i requisiti del settore IoT, delle smart city e delle applicazioni industriali e machine-to-machine.

Già nelle prossime settimane e nei mesi a venire Avnet Memec - Silica continuerà a implementare la piattaforma di valutazione e sviluppo IoT Visible Things con nuove opzioni hardware e software. Tra queste, si segnala un nuovo chip che integra un elemento di sicurezza progettato per l'implementazione in sensori intelligenti per applicazioni edge.

Starter Kit
Per aiutare gli utenti a ottenere rapidamente dei risultati concreti con il loro progetto IoT, già in concomitanza del lancio sono disponibili tre starter kit con schede di riferimento gestite da microcontrollori basati su ARM Cortex.

Il primo kit è composto da: una scheda intelligente dotata di connettività Bluetooth Smart e corredata da una serie di sensori per il rilevamento di grandezze quali movimento, temperatura, umidità e luce/prossimità; una scheda gateway per la gestione di tutta la connettività necessaria per il servizio cloud tramite Wi-Fi; antenna e cavo mini-USB.

Oltre a questo è disponibile, sotto forma di espansione per la scheda gateway, un modulo periferico GSM con SIM incorporata e connettore SIM opzionale: il tutto consente di abilitare la connettività cellulare fino ai servizi software enterprise di livello cloud. Lo starter kit è disponibile esclusivamente da Avnet Memec - Silica ad un prezzo di 199 €.

Il secondo e terzo kit sono progettati per essere utilizzati con reti SIGFOX e LoRaWAN. Oltre ai rispettivi moduli di rilevamento SIGFOX e LoRaWAN, ogni scheda integra dei sensori aggiuntivi di movimento e luce. I messaggi dell'applicazione IoT possono essere scambiati con il servizio cloud senza la necessità di comunicare tramite gateway.

Nell'ambito della piattaforma Visible Things è disponibile anche una app mobile per iOS e Android che assicura agli utenti un facile accesso alla configurazione hardware locale e che supporta la connessione ai servizi cloud. L'applicazione fornisce inoltre una guida rapida che semplifica la configurazione e il collegamento del sistema da edge a enterprise.

Servizio Cloud
Il servizio cloud Devicepoint rappresenta un elemento fondamentale della piattaforma Visible Things. Sostenuto da componenti software IBM e gestito dalla società partner Spica Technologies, il servizio cloud Devicepoint si basa su dati e informazioni contestuali provenienti da sensori e dispositivi edge, oltre che su dati provenienti da altre fonti. Tale servizio è in grado di fornire funzioni di analisi di business intelligence in tempo reale e a lungo termine.

Collegandosi tramite gateway, o direttamente ad una rete SIGFOX o LoRaWAN, la piattaforma offre la visualizzazione istantanea dei dati dei sensori nell’ambito di una semplice soluzione cloud standard, consentendo agli utenti di intraprendere le azioni più appropriate, come ad esempio attivare gli attuatori in un sistema di controllo industriale. Sono inoltre disponibili ulteriori personalizzazioni per l’elaborazione dei dati dei sensori ai fini dell'analisi, del reporting e della gestione del flusso di lavoro.

###

Su Avnet Memec - Silica
Avnet Memec - Silica è lo specialista europeo di semiconduttori di Avnet Inc., uno dei principali distributori a livello globale. Grazie ai rapporti di partnership che la società intrattiene da molti anni con i più importanti produttori di semiconduttori e fornitori di soluzioni innovative, Avnet Memec - Silica garantisce tecnologie allo stato dell’arte, un’assistenza tecnica completa e servizi logistici affidabili.

Con un team di oltre 200 ingegneri applicativi e tecnici specializzati, Avnet Memec - Silica segue tutte le fasi di un progetto, dall’ideazione fino all’avvio della produzione. Quindicimila clienti in tutta Europa ci hanno accordato la loro fiducia in virtù della qualità del nostro servizio, sul piano tecnologico e logistico - riconoscendo anche l’approccio consulenziale dei nostri ingegneri applicativi, focalizzati sul design-in, sullo sviluppo di soluzioni e sull’assistenza tecnica di prodotto. Avnet Memec - Silica offre inoltre servizi complementari di programmazione, nastratura, prototipazione, confezionamento a secco (dry packaging & baking), marcatura laser, soluzioni di supply-chain.

Per ulteriori informazioni: www.avnetmemec-silica.com

Su Avnet, Inc.

Dai componenti al cloud, dal progetto alla soluzione finale Avnet, Inc. (NYSE:AVT) accelera il successo dei clienti che in tutto il mondo producono, vendono e utilizzano tecnologia, supportandoli con un vasto portfolio di prodotti, servizi e soluzioni innovativi. Avnet è una società Fortune 500 con un fatturato registrato nell’anno fiscale 2015 di 27,9 miliardi di dollari. Per ulteriori informazioni: www.avnet.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *